Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho dei problemi con (credo) l'equazione di Bernoulli, sto studiando la fluido dinamica e mi trovo davanti ad un paio di problemi che non riesco a risolvere, dal momento che mi sono perso una lezione proprio su l'e. di B. e non ho proprio idea di cosa fare con questi immagino che le cose siano collegate Ho provato a cercarla su internet ma ho trovato difficoltà (ho trovato la formula in tre versioni, almeno apparantemente, diverse), potreste postarla? Questi i problemi
1) A metà altezza di ...
Buon pomeriggio ragazzi, stavo svolgendo il seguente esercizio:
Sia$ f : R^2 → R^3$ l’applicazione lineare definita, rispetto le basi canoniche, dall’equazione $f (x, y) = (x + 2y, 2x, 3x + y)$ Determinare
$ Ker f , Imf ,$ le loro eventuali basi ed equazioni;
Questo è il mio procedimento:
Matrice associata:
$ A=( ( 1 , 2 ),( 2 , 0 ),( 3 , 1 ) )rarr ( ( 1 , 2 ),( 2 , 0 ),( 5 , 0 ) ) $ quest'ultima matrice ha $r(a)=2$
$Dim Imf=3, Dim Kerf = 1$
per trovare l'equazione e le basi metto a sistema la matrice $A$:
$ { ( x+2y=0 ),( 2x=0 ),( 5x=0 ):} $ Da qui avremo che ...
Ciao a tutti ho il seguente esercizio:
Consideriamo le 5 estrazioni in una ruota del lotto ; estrazioni casuali senza reinserimento da un’urna contenente 90 palline
numerate da 1 fino a 90.
Calcolare la probabilità che il secondo numero estratto sia 16.
io l'ho svolto cosi, volevo sapere da voi se è corretto:
$89/90 * 1/89$
Vi ringrazio
A che età avete avuto il primo ragazzo/ragazza???
$ E= {(x,y,z)inR^3:z<=-(x^2+y^2)+9, z>=2x+2y+3} $
Calcolare volume e coordinate $ x_B $ e $ y_B $ del baricentro di E.
Innanzitutto si tratta di un paraboloide capovolto, con vertice in (0,0,9), che viene tagliato da un piano obliquo.
Comunque ho trovato l'intersezione (per z
In genere si dice che il lavoro è uno dei mezzi di trasferimento di energia tra un SISTEMA e il suo AMBIENTE...
ora se considero ad esempio un oggetto a un'altezza h che da fermo cade verso la superficie della terra si potrebbe dire che(trascurando attrito aria) :
1) se considero il sistema come l'oggetto,all'ora una forza esterna al sistema,la forza gravitazionale,compie un lavoro positivo sull'oggetto,trasferendo di fatto dell'energia dall'ambiente al sistema stesso: tale energia si ...
Ciao a tutti! Potete controllarmi queste frasi di analisi del periodo e dirmi se sono giuste?
Mi dispiace: principale
che Davide sia in ritardo: subordinata di primo grado, soggettiva (?), esplicita
ma bisogna: coordinata alla principale
che io parta subito: ??
È davvero apprezzabile il fatto: principale
Che abbiate ammesso: subordinata di primo grado, dichiarativa, esplicita
di aver sbagliato valutazione: subordinata di secondo grado, soggettiva, esplicita
Veronica ha detto: ...
Ciao ragazzi, come si potrebbe procedere alla risoluzione del seguente integrale indefinito:
$\int (cos x)/(9 - sin^2x) dx$
E' utile trasformare il seno al denominatore in coseno, utilizzando la prima relazione fondamentale della trigonometria !?
\( 9-sin^2x \Rightarrow 8 +1 -sin^2x \Rightarrow 8 +cos^2x \)
Domani ho l'esame di analisi e vorrei capire come poter affrontare un integrale del genere
Prendiamo come riferimento il lancio di un dado (che ci semplifica il tutto).
Abbiamo per ogni numero:
$p=1/6$
$q=1-1/6=5/6$
$m=1/(1/6)=6 $(è il numero di tutti i possibili eventi elementari equiprobabili)
Ora sappiamo che ogni singolo numero ha probabilità $q^n$ di non uscire $n$ volte consecutive
ad ogni lancio il "6" (lo prendo come esempio) ha sempre $1/6$ di probabilità di uscire. Ovviamente non dipende dal ritardo che il numero ha in ...
Buonasera,
potreste cortesemente aiutarmi a svolgere tale problema?
Un uomo di 80 kg si trova su una bilancia elettronica che, a sua volta, si trova dentro un
ascensore. Se l’ascensore scende con accelerazione pari a g (accelerazione di gravità), cosa si
leggerà nel display della bilancia?: a) 80 kg; b) 160 kg; c) 0 kg; d) – 80 kg.
Argomentare la risposta, prima dal punto di vista di un osservatore inerziale poi da quello di un
osservatore non inerziale .
Che differenza c'è tra il ...
Ragazzi come caspita si risolve questo integrale
$\int sqrt((4+e^x)/(1-e^x)) dx$
Ragazzi mi servirebbe una mano col seguente esercizio.
Di seguito, in ordine, la traccia e il mio tentativo di svolgimento.
http://oi62.tinypic.com/5wf0gm.jpg
http://oi61.tinypic.com/25qaona.jpg
http://oi58.tinypic.com/2zexxjs.jpg
Come si può vedere ho iniziato col considerare volumi di controllo reali.
non so se l'esercizio può essere svolto senza conoscere la profondità della struttura e il raggio della paratia, ma visto che nella traccia non ci sono, ho assegnato loro valori arbitrari rispettivamente di 1m e 3m.
Visto che è la prima volta ...
Ciao a tutti, mi chiamo Pier Luigi!
Frequento il primo anno di Informatica e Tecnologie per la produzione del Software a Bari, e credo proprio che abuserò moooolto di questo forum
$root(3)(a-sqrt(a^2+1))+root(3)(a+sqrt(a^2+1))=1" "AAa in RR$.
Saluti dal web.
Salve ragazzi, ieri ho fatto l'esame di Analisi I per la prima volta e volevo chiedervi una cosa riguardo un mio dubbio. Ieri è uscito questo esercizio oltre ad altri:
"Determinare la serie di Fourier della funzione 2-periodica definita nell'intervallo [-1,1[":
Ora vi dico come ho ragionato e mi dite se è corretto. Devo trovare i coefficienti di fourier, $a_o$, $a_k$, $b_k$.
Il periodo $T$ è $2$ e la pulsazione ...
$ f(x,y)= { ( (|x|^(3/2)y)/(x^2+|y|)^(7/4)) ,( 0 ):} $ rispettivamente per $ (x,y)!=0 $ e per $ (x,y)=0 $.
Esercizio classico...Studiare continuità, derivabilità,differenziabilità in (0,0).
Continuità: passo in coordinate polari e ottengo $ (rho^(3/4)|costheta|sintheta)/(rhocostheta+|sintheta|)^(7/4) $
Ora ho 2 possibilità:
$ sintheta!=0 rarr 0/(0+|sintheta|) = 0 $
$ sintheta=0rarr theta =0 $ oppure $ theta =pi $ cioè (in cartesiane) $ y=0 $
per cui ottengo $ lim_((x,y) -> (x,0))(|x|^(3/2)y)/(x^2+|y|)^(7/4)=0/x^(7/2)=0 $
Derivabilità: applico la definizione ed ho $ f_x=(|h|^(3/2) * 0)/h^(9/2)=0 $ e ...
Salve,non riesco a capire come risolvere questo esercizio
Determinare il più grande intero positivo k per cui:
$e^|x| - |x| + cosx >= k$
Avevo provato a mettere una foto dei miei tentativi di risoluzioni ma per motivi di spazio non riesco a caricarla.
In sostanza,considerando che tutte e tre le funzioni sono pari,ho tolto il modulo e l'ho studiata solo per x>0
Ma non riesco a procedere,cioè credo di non aver capito proprio cosa mi chiede l'esercizio.
Qualcuno potrebbe aiutarmi e spiegarmi per bene come ...
Ciao a tutti,
sapete dirmi come posso far partire un exe (creato con Visual Studio 2008) in altri pc?
Mi da sempre errore (problema del framework?). Ho provato anche a creare un pacchetto di installazione con Visual Studio, ma nonostante ciò il programma non parte (mi rileva una mancanza di una libreria).
Grazie in anticipo.
Ciao a tutti! Volevo chiedere una cosa: è possibile che qualsiasi sottinsieme dei numeri naturali sia una relazione d'ordine e di equivalenza, qualsiasi coppia di riferimento o insieme di coppie si prenda in esame? Grazie mille a chiunque potrà risolvere il mio quesito!