Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
in due triangoli rettangoli simili il rapporto di similitudine è 2/5. Nel primo triangolo l'ipotenusa dista 18 cm dal vertice dell'angolo retto.
*Determina la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa del secondo triangolo
Questo problema mi ha messo un po' in crisi(faccio aiuto compiti ai bambini delle medie)...ho pensato a una possibile soluzione,cioè trovare i 2/5 di 18...può essere? Grazie
Crick/sollevatore Idraulico
Miglior risposta
Allora ragazzi, il nostro professore ha portato un crick idraulico e ci ha detto i vari dati, che sono :
Portata massima =15 tonn
lunghezza leva ( braccio ) =460mm
a ( sarebbe la distanza tra fulcro e pistoncino ) = 27mm
altezza crick = 230mm
altezza massima del pistone ( delta H ) 150mm
diametro pistone piccolo = 10mm
diametro pistone grande= 50mm
corsa pistone piccolo =25mm
lui vuole sapere che forza devo imprimere alla leva ( considerando un carico di 15 tonnellate sul crick ) per ...
mi serve aiuto per la tesina di terza media come argomento avevo scelto l adolescenza mi potete aiutare grazie
Ciao.
Ho un dubbio riguardo alla dipendenza lineare di un insieme di vettori che spero qualcuno riesca a risolvermi
Andiamo per ordine:
innanzitutto sapevo che un insieme di vettori $ vecv_1,vecv_2,...vecv_n $ è Linearmente Dipendente se l'unica soluzione che rende vera la relazione:
$ lamda_1vecv_1+lambda_2vecv_2+...lamda_nvecv_n=vec0 $
è il vettore nullo, dove cioè TUTTE le $ lamda_i = 0 $.
Detto ciò ho sempre saputo che verificata la lineare dipendenza è possibile scrivere uno QUALSIASI di quei vettori come combinazione ...
Cisti fornaio, domande
Miglior risposta
CISTI FORNAIO: divisione in 3 macrosequenze, individuare tre frasi chiave e formulare il tema della novella. qualcuno mi da una mano?
Nel caso dei polinomi di secondo grado è semplice, basta calcolare il delta e vedere se è negativo.
Ma se ho un polinomio di questo tipo?
$x^3 +22x^2 +60x +K$
Inoltre se dovessi selezionare K in modo da avere solo radici reali, come potrei fare?
Grazie a tutti in anticipo
Salve a tutti, ho iniziato il secondo semestre ad ingegneria e sono alle prese con fisica1. Parto veramente da 0 purtroppo e quindi (ovviamente) solo gli appunti non mi bastano per digerire i concetti. Il professore ci ha consigliato dei testi:
-FONDAMENTI DI FISica (halliday)
-ELEMENTI DI FISICA 1 (mazzoldi, nigro, voci)
-FISICA GENERALE (foscardi)
Io ho acquistato il mazzoldi (buon prezzo), solo che mi sto accorgendo che ci sono tante formule (buono a sapersi) ma per me la spiegazione é ...
Buongiorno a tutti, ho quesito di una banalità pazzesca solo che io non riesco ad essere tranquillo se non l'ho capito del tutto.
Ho un problema sul come si decide il segno del lavoro? Dipende solo dal cos (phi) giusto? Prendiamo per esempio il lavoro svolto dalla forza peso quando si alza verticalmente un oggetto: sarebbe $ W = |F||s| cosphi $ con $ |F| = mg $, $|s| = h $ (altezza) e $cosphi = -1 $, giusto? Quando nei libri parlano di versi opposti delle due componenti dicono ...
ECCO IL TESTO DA ANALIZZARE
Vi siete mai chiesti perchè un carabiniere può essere chiamato APPUNTATO? E' davvero una parola che ci suona molto strana, perchè non sembra avere alcun significato. Innanzitutto dobbiamo precisare che questo termine definisce il primo grado militare nell'arma dei carabinieri e della guardia di finanza e che nell'esercito corrisponde al grado di caporale maggiore. Per capirne poi il significato, non resta che chiedersi ancora una volta quale sia stata l'origine ...
Mi aiutate per favore?
Miglior risposta
Mi potete fare vedere come lo avreste fatto voi? Allora, devo fare un saggio breve che parli della "ricerca della felicità". I documenti sono: il testo della canzone di Modugno "Nel blu dipinto di blu", il testo della canzone "Father and son", il quadro di Massimo Piccirillo intitolato "Felicità" e le poesie "L'infinito", "A Silvia", "Il passero solitario" e "A se stesso" di Giacomo Leopardi. Nel blu dipinto di blu è la tesi.
Esercizio 44
Miglior risposta
dire se queste frasi esprimono un rapporto di anteriorità', contemporaneità o posteriorità'
1. Gli ambasciatori riferirono ai consoli chi i nemici non avrebbero accettato la pace.
2. Il mito racconta che Prometeo aveva rubato il fuoco agli dei.
3. I Romani richiamarono dall' esilio Camillo, affinché salvasse la patria dal pericolo.
4. Ti svelo un segreto, se non lo dirai a nessuno.
5. Il re Pirro, nonostante avesse vinto ad Eraclea, chiese la pace ai Romani.
6. Agamennone, poiché ...
Quali furono, complessivamente, gli effetti della dominazione francese sull'Italia?
Massimi e minimi Assoluti
Miglior risposta
Tra tutte le parabole del fascio di equazione : y= (m-2)x^2-2(m-1)x-4(m-2) determinare quella che interseca l'asse x in due punti A e B , in modo che il triangolo ABC, essendo C il punto (0;1), sia di area minima.
E' disponibile, da oggi, su iTunes, il nuovo singolo di Jovanotti, Si alza il vento, brano inedito presente nel disco Lorenzo 2015 CC. Il pezzo vede il featuring di Bombino ed è presente nel secondo CD, di un progetto che contiene ben trenta canzoni e sarà disponibile dal 24 febbraio 2015.
Qui sotto il testo del brano:
Si alza il vento
bisogna vivere
non c’è nemmeno il tempo
per riflettere
hai sentito
un altro ancora si è voltato indietro
ha rinunciato
quando mancava solo ...
Ciao a tutte!
Da poco ho scoperto questo sito online che mi ha colpita moltissimo e vorrei acquistare qualche t-shirt...
Voi avete mai comprato dei vestiti su Allydress?
E' AFFIDABILE?!
Grazie mille!
vorrei chiedere una cosa,un po imbarazzante per me,mio figlio frequenta 3.elementare maestre ci chiedono di portare il materiale da lasciare a scuola matite ,matite colorate pennarelli,colle,quaderni ecc.in prima ho imparato di non lasciare niente per semplice motivo....c'è gente che viene a "sbafo" non porta mai niente,maestre a loro regalano tutto,le pene replay gomme ecc.ultima cosa hanno chiesto carta da disegno fabbri A3 costa in media13€,ma le maestre possono disporre come vogliono con ...
Ciao a tutti!
Sto cercando di capire il motivo per cui una funzione del tipo e^sen(x) non abbia una funzione integrale elementare, secondo Riemann.
La funzione è continua nel suo dominio, quindi come giustificare in termini di proprietà questo comportamento?
grazie per la cortesia a tutti voi.
Vorrei capire una cosa... ma è legale fare un compito composto da una sola domanda?
Una porta mezzo aperta, si sa, è uguale ad una porta mezzo chiusa.
Cioè, in simboli : $ 1/2A = 1/2C$
Perciò, moltiplicando per 2 : $ A = C $ .
Quindi, una porta aperta e una porta chiusa sono la stessa cosa.
Dopo quasi un mese di assenza devo obbligatoriamente recuperare tutte le materie ??
Una professoressa durante una settimana interroga più volte noi ragazzi ed ora mi ritrovo a recuperare un 15-20 interrogazioni/verifiche e contemporaneamente andare a pari passo con le nuove interrogazioni. Il tutto mi viene quasi impossibile !!
Ho già altri voti per il secondo quadrimestre ma ora mi ritrovo parecchi 2 che saranno modificati solamente se andrò a recuperare quelle interrogazioni/verifiche a mia ...