Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mito125
Ho il seguente problema: $\{(y' = 2y+1),(y(0)=1):}$ Usando la formula risolutiva generale $y(x)=ce^(-\int 2dx)+e^(-\int 2x)\int (e^(\int 2dx)dx)=ce^(-2x)+e^(-2x)\int(e^(2x)dx)$ Il secondo integrale lo risolvo con la sostituzione $u=2x\ du=2x ->1/2 e^(2x)$ $y(x)=ce^(-2x)+e^(-2x)*1/2 e^(2x) = ce^(-2x) +1/2$ $y(0)=c + 1/2 = 1 -> c=1/2$ $y(x)=1/2 (e^(-2x) +1)$ Il risultato però dovrebbe essere $y = (3e^(2x)-1)/2$ Dove sbaglio? Ho ripetuto due volte l'esercizio ma non capisco l'errore... Grazie
6
8 apr 2015, 10:31

Emanuele_98
-Traduci -Trasforma, quando è possibile, il gerundivo in gerundio e viceversa. 1)Senatus Iunonis Laciniae templi tegulas Locros reportandos curavit. 2)Tu vitam tuam tutandam aliis dedisti. 3)Cur veritatem tacendo nostram causam laedis? 4)In difficultatibus solvendis magna laetitia semper est. 5)Gallorujm animus promptus ad bella suscipienda erat. 6)Scriptoribus legendis linguam latinam discemus. 7)Videndi parentes cupidi sumus. Mi servirebbero entro stasera. Qualcuno può aiutarmi? ...
2
7 apr 2015, 15:56

cicciobello140
Costruisci uno schema relativo a ciascun fenomeno legato all'inquinamento atmosferico , individua le cause e conseguenze
2
7 apr 2015, 17:28

gugione
Ciao a tutti Non mi ricordo bene come si fanno questi semplici esercizi sui logaritmi...ho proprio un vuoto di memoria sul procedimento da usare "Scrivere il numero $log_3(9) + log_2(16) + 3$ come potenza di 3" Io ho fatto cosi (ma penso non sia corretto): $log_3(9) + log_2(16) + 3 = log_3(3^2) + log_2(2^4) + 3 = 2 + 4 + 3 = 9$ Cosa mi dite? Grazie
5
7 apr 2015, 10:22

waltermath
Salve, ho difficoltà a capire intuitivamente la definizione di FUNZIONE NUMERABILE. La definizione mi riporta: Sia $f: RR^n \to RR$ diremo che $f$ è numerabile se $AA$ $t in RR$ l'insieme $f^-1 (t,+infty)$ = ${x in RR^n : f(x) > t}$ è misurabile. L'insieme in questione potrebbe essere vuoto e quindi di misura zero? In "soldoni" funzione misurabile vuol dire che il dominio deve essere misurabile ? Nell'argomentare la definizione, ponendo ...

morfiero95
Ciao ragazzi, non ho ben capito come si fa a calcolare il massimo, il minimo e la media di un vettore di n numeri (interi) usando il linguaggio base C. Se è possibile mi servirebbe una spiegazione dettagliata. Grazie per il sostegno!
10
6 apr 2015, 19:44

salvopa11
Ragazzi ciao a tutti sono nuovo sul forum, e vi spiego un po la mia situazione. Sono un ragazzo di 20 anni e quest'anno svolgerò gli esami di idonietá per il 4 anno... Vorrei sapere come funzionano questi esami? Ho tanta paura, premetto che manco da scuola da ben 3 anni purtroppo. Ho preparato tutto il programma di 2 e 3 anno visto che io avevo lasciato al 2 anno. Mi potete spiegare come funzionano? :( grazie a tutti ragazzi Aggiunto 1 giorno più tardi: Nessuno mi aiuta ragazzi? :(
5
31 mar 2015, 21:57

giovanni636
ciao ragazzi devo creare il mio percorso per l'esame di stato ,le materie sono : italiano,storia,inglese,filosofia,educazione fisica e storia dell'arte HELP ME!!!
1
7 apr 2015, 12:16

nene0002
STAEDTLER Miglior risposta
CIAO, MI POTETE AIUTARE A SCRIVERE UN TESTO SUL SIGNIFICATO DEL SIMBOLO DELLA STAEDTLER E PERCHE' L'HHANO SCELTO? GRAZIE MILLE
1
7 apr 2015, 18:01

aurora.tagliaboschi
Salve, chi vi scrive è una ragazza che non vuole arrendersi e veder sfumare il sogno della persona che ama. Il mio ragazzo quattro anni fa, a causa di problemi personali, ha lasciato la scuola. Adesso all'età di 20 anni incominciava a prendere in considerazione la possibilità di riprendere gli studi per far della sua passione un lavoro per il suo futuro. Così, visto che adora cucinare, abbiamo cercato l'istituto alberghiero a lui più vicino e ci siamo recati a chiedere informazioni, ma ...
5
3 lug 2014, 09:12

vicky45
Urgente" Miglior risposta
quanto misura ciascuno degli angoli formati dalla bisettrice dell'angolo alpha=142gradi 50 primi 12secondi?. vi prego mi serve aiuto negli problemi di geometria grazie mille per quelli che mi hanno aiutato mi servono i calcoli con il procedimento vi prego è urgente
1
7 apr 2015, 08:44

Alessia.pi
A chi posso interessare esercizi base in c++?, per divertimento ho imparato a programmare C++ se a qualcuno serve una mano io ci sono :)
1
7 apr 2015, 14:01

federicoriccio492
BOMBA ATOMICA SU GIAPPONE? SCIENZE!
1
7 apr 2015, 17:44

scarlett-rory
Esercizi algebra 1 Miglior risposta
ciao! :) chi può spiegarmi questi esercizi? 8.Trova due numeri tali che il loro prodotto sia 1/6 e la somma dei loro reciproci sia 5. 9.Se si aumenta di 4 il denominatore di una frazione avente numeratore 5, la frazione diminuisce di 5/24. Determina il denominatore della frazione. 10.In un numero di due cifre la somma delle cifre è 4 e il prodotto tra il numero e quello ottenuto scambiando di posto le cifre è 403. Trova il numero. grazie mille!

morfiero95
Ho bisogno di passare da una equazione di una retta scritta in forma cartesiana in forma parametrica, grazie L'equazione è r: {x-y-1=0 {2x-3y=2

vincenza.sassone
qual'era l'obiettivo del blocco continentale imposto da napoleone?
4
11 apr 2015, 13:01

giorgiaastore
Frasi latino (205804) Miglior risposta
Saalve, mi servono queste frasi per giovedì, urgentemenete! 1. phaedrus narrat vulpem cum uvam in vineam intravisse ut ean caperet 2. phaedrus narrat vulpem cum in vineam intravisset frustra uvam capere temptavisse 3. phaedrus narrat vulpem com ommibus viribus saliret uvam capere non potuisse 4..phaedrus narrat vulpem cum uvam capere non potuisset discessisse dicens eam nondum maturam esse. 5.phaedrus narrat corvum,cum caseum de fenestra rapuisset in arboris ramis consedisse ut eum plaide ...
1
7 apr 2015, 17:45

kipliko
Buona sera a tutti, ho un problema nel comprendere il procedimento da adottare nel criterio del confronto asintotico. Ho la seguente serie: $\sum_{n=1}^ infty [pi/2 - arctg(n^(alpha/2))]$ Dopo aver appurato che il limite della successione tende a 0 (condizione necessaria ma non sufficiente) pongo: $beta=alpha/2$ Ed ottengo: $arctg(n^beta)$ Arrivato a questo punto comincio ad avere dei problemi, nel senso che mi viene da dire che: $arctg(n^beta) ~ n^beta$ E questo è vero solo se: $lim_(n->0) (arctg(n^beta) )/(n^beta)$ = L Dove se L è ...
5
7 apr 2015, 19:41

giorgio_incompreso
Mi potete aiutare a scrivere un testo con tema l'uguaglianza tra uomo e donna?
3
7 apr 2015, 09:40

bartofra
Ciao a tutti, ho veramente un grosso problema a calcolare il numero di flops utilizzati da un calcolatore per eseguire una generica funzione. Ad esempio ho letto che il costo computazionale del prodotto tra due matrici quadrate N x N è pari a $2*N^3$ Se però faccio i calcoli ad esempio con 2 matrici 2 x 2, $ A$ e$ B$ tali che: $A = ((a,b),(c,d))$ e $ B = ((e,f),(g,h))$ mi viene: $ A * B$ = $ a * e + b*g$ $ a * f + b*h$ ...