Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, c'è un esercizio che non riesco a risolvere. L'esercizio dice:
"Provare che il polinomio $P(x)=x^10+7x^9-4x^6-6x^5+x^4+3x-1$ ammette almeno due zeri reali e stabilirne il segno (degli zeri)"
Io riesco a dimostrare l'esistenza dei due zeri reali attraverso il teorema di esistenza degli zeri che afferma che se una funzione definita in un Intervallo $I$ è continua in tale intervallo ed esistono due punti a,b di $I$ tale che $f(a)*f(b)<0$ allora esiste uno zero di ...
Ciao a tutti,
Volevo attirare la vostra attenzione in proposito alla condizione della sezione "Matematica finanziaria":
- Sezione meno frequentata
- Sezione con meno argomenti
- Sezione con meno partecipazione in quanto il numero di utenti che ha partecipato al forum sono pochi e la gran parte sono occasionali che si presentano chiedendo la risoluzione di noiosissimi problemi di calcolo degli interessi o di contabilità e bilancio.
Mi permetto di sottolineare che questo è dovuto al cambio ...
ciao a tutti devo dare un compitino di analisi 2 e ho un po' di difficoltà con le maggiorazioni
ecco qua
$ lim_(x,y-> 0,0) (x^2y^2)/(|x|^3+y^4) $
si può notare subito che il limite è 0 ma per verificarlo devo usare il teo dei carabinieri $ 0<=f(x)<=g(x) $ dove $g(x)$ tende a zero anch'esso. Il mio problema è che a me verrebbe naturale trasformare il numeratore come il denominatore e poi sottrarre gli esponenti ma non è possibile.
Grazie per l'aiuto!!
Salve a tutti, sono la mamma di uno studente del 5° anno di liceo scientifico, mio figlio vorrebbe portare alla maturita' una tesina sulla incomunicabilita' legata alla timidezza, potreste aiutarlo per collegare le varie materie? Grazie
Ciao a tutti,
ho svolto un esercizio ma non riesco a capire se ho fatto bene o male in quanto sul libro segue un'altra strada.
Devo determinare i massimi e minimi di $f(x,y)=x^2+xy+y^2$ al variare del punto $(x,y)$ nel cerchio $A={x^2+y^2\le1}$
Io ho ragionato così:
Cerco i punti estremanti interni al vincolo, ossia in $A={x^2+y^2<1}$.
Vedo dove si annulla il gradiente che è dato da $ \nablaf(x,y)=(f_x(x,y),f_y(x,y)) $
Per vedere dove si annulla il gradiente, risolvo il sistema
...
Versioni prese dalla prof! Compito!
Miglior risposta
Salve, ieri ho intravisto le versioni di latino per il compito di domani e non ho potuto far altro che fotografarle :asd :asd :asd :asd ...ho usato il tasto cerca sia qui che sul motore di ricerca, ma le versioni sembrano diverse ed ho paura che se copi queste potrebbe trovare una parola sbagliata e magari sgamarmi..Allego la foto..grazie in anticipo a chi riesce a tradurmele/trovarle tradotte seguendo come scritte sul libro!!
Salve ragazzi scusate, ho qualche difficoltà a rispondere agli ultimi due quesiti del seguente problema:
Un operaio spinge orizzontalmente una cassa di 35kg con una forza di 110N. Il coefficiente di attrito statico fra cassa e terreno vale 0,37.
(a) fs,max della forza di attrito statico? = (trovato... 126,91N) .
(b) si muoverà? No perché 110 < 126,91
(c) forza attrito della cassa sul suolo: è uguale e contraria alla forza applicata = 110N
(d) supponiamo che qualcuno tira la cassa dall'alto ...
Domande su elettroni di legame!
Miglior risposta
Ciao! Potreste aiutarmi a rispondere a queste domande di chimica?
Metto il link dell'immagine più simile possibile a quella che ho sul libro: http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_fluoridrico#/media/File:Hydrogen-fluoride-3D-vdW.png
a) Si tratta di una molecola di HF o di F2?
b) Nel primo caso, dove si trova H e dove F?
c) Nel secondo caso, a che cosa è dovuta la differenza che osservi?
d) La molecola rappresentata è un dipolo?
e) In caso di risposta positiva, dove si collocano il δ+ e ...
Ciao
ultimamente sto trovando nelle prove d'esame tantissimi esercizi riguardanti la somma di una serie. Mi mettono un po' in crisi in quanto non so bene come muovermi. Mi potreste dare una mano?
"Dare la definizione di somma della serie $\sum_{k=0}^(+\infty) a_k$. Quindi supporre $a_k >= 0$ per $k >= 0$ e dimostrare che la somma è ben definita (la serie è regolare)";
Grazie per l'eventuale spiegazione
Esercizio Calori di reazione
Miglior risposta
Ciao, ho un dubbio su come risolvere un esercizio. E' il seguente: quanto calore in chilojoule è associato alla produzione di 283kg di calce spenta, Ca(OH)2?
CaO(s) + H2O (l) --->
Ca(OH)2 (s) ΔH°= -65.2 KJ
rispondi liberamente???
Potete rispondere a queeste domande??
1. Darfst du in der Woche abends ausgehen?
2.Wann darfst du dich abends mit deiner Clique treffen?
3- Wie lange darfst du abends mit deinen Freunden zusammen bleiben?
Buonasera a tutti,
potreste cortesemente aiutarmi a risolvere questo problema? Non so da dove cominciare:'(
Un autobus accelera da fermo e il suo motore esercita una forza decrescente a mano a mano che il mezzo acquista velocità. Supponiamo che la forza si riduca linearmente da 16kN a zero lungo uno spazio di 200m. Disegna il grafico della forza in funzione dello spostamento e calcola graficamente il lavoro necessario per accelerare l'autobus.
Ho cominciato a fare il grafico, penso si ...
Seconda legge di Newton
Miglior risposta
La traccia:Una cassa di massa 2 kg viene tirata da una forza , su un piano orizzontale,che forma un angolo di 30 gradi con il piano. Considerando un coefficente d'attrito k=0.2, calcola la forza F necessaria per mettere in moto il corpo
AIUTOOOOO!! frequento l'istituto tecnico commerciale e mi servirebbe un aiuto per alcuni collegamenti della tesina sui messaggi subliminali . Mi mancano da collegare economia aziendale, diritto, matematica e finanze. Grazie in anticipo =)
buongiorno a tutti,
vorrei disegnare in matlab la superficie descritta dalla seguente equazione:
$( frac{M}{0.726})^{2}+( frac{V}{0.48} )^{2}-N^{2}( 1-frac{N}{3824})^{1.9}=0$
ho provato con il comando "surface" ma non ottengo il risultato sperato.
Grazie mille in anticipo.
Ciao ragazzi, mi chiamo Elia e sono uno studente di Informatica.
Sono all'ultimo anno e mi manca purtroppo l'esame di probabilità e statistica matematica (uno dei motivi per il quale mi sono iscritto qui ).
tra pochi mesi avrò gli esami ma non so quale argomento portare. La prof non vuole la tesina, ma vuole che facciamo una mappa concettuale con i collegamenti. Io già avevo tutto pronto, il razzismo, già dalla metà dell'anno e un mio compagno invece ha portato il mio stesso argomento ma da una SETTIMANA. I miei compagni hanno dato ragione a lui e, io sono costretta a scegliere un'altro argomento e non deve essere razzismo, diritti delle donne, 800, adolescenza, e il 900 (prima e seconda guerra ...
Salve ragazzi, ho dei problemi con la risoluzione di questo esercizio. Non so proprio da dove cominciare!
Siano:
$X = RR$
$A = {x in RR | x^26 + x^16 - 2 = 0}$
$B = {-1, 0, 1, 2}$
a) Volendo calcolare $AnnB$ possiamo scegliere tra due definizioni equivalenti:
$AnnB = {x in A | x in B}$ oppure $AnnB = {x in B | x in A}$
Quale delle due è più semplice? Dare una motivazione e calcolare $AnnB$
b) Determinare la lista degli elementi $B$ [size=130]\[/size] $A$
c) ...
Assonometria cavaliera (206209)
Miglior risposta
Assonometria cavaliera