Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, ho 2 problemi su due esercizi sulle matrici associate. Ecco i 2 testi dei due problemi.
Sia $ f:R^3 rarr R^4 $ un'applicazione lineare così definita: $ f(x1,x2,x3)=(5x1+4x2−9x3, 4x1+5x2−9x3, −9x1−9x2+9x3, x1+x2+x3) $. Determinare la matrice associata alla $ f $ rispetto alla base canonica in $ R^4 $ e $ B={(1,1,0), (1,0,−1), (0,1,−1)} $ in $ R^3 $.
Sia $ f : R^4 rarr R^2 $ un'applicazione lineare avente matrice associata
$ ( ( 1 , 0 , 0 , 1 ),( -1 , 1 , 2 , -1 ) ) $
rispetto alle basi $ B1={(1,1), (1,0)} $ di $ R^2 $ e ...
Salve a tutti! Ho un dubbio riguardante questo quesito:
Considerare un sacchetto contenente palline numerate con i numeri 1, 3, 6, 3, 2, 4, 1,7. Sia A l'evento il numero estratto è dispari e B l'evento il numero è estratto è ≤ 2. Si determinino le seguenti probabilità:P(A),P(B),P(A v B).
Quindi P(A)=5/8,(B)=3/8, P(A^B)=15/64, per calcolare P(A v B)=P(A)+P(B)-P(A^B)...adesso vorrei capire se devo prendere 15/64 in considerazione nel calcolo oppure fare semplicemente la somma tra 5/8 e 3/8 ?
Ho paura.
Ho paura di prendere un brutto voto.
Domani ho il tema e mi sono preparata ma per matematica ho troppa paura di prendere un brutto voto.
Anche nelle invalsi.
All'orale ho paura che nessuno mi ascolti...
Salve, vorrei sapere se è corretto questo procedimento per trovare la dimensione dell'immagine di una trasformazione lineare e quindi una sua base:
1) Prendo la matrice della trasformazione ineare
2) Faccio la trasposta
3) Riduco a scala la trasposta
4) Il rango dela matrice che ho ottenuto mi da la dimensione dell'immagine e le righe non nulle sono i vettori che formano la base per l'immagine della trasfomazione lineare.
E' corretto?
Salve, ho problemi a risolvere il seguente esercizio!
Sia $\U = {(x,y,z) in R^3 |x + y — z = 0, x — y + z = 0} $ e sia $\F: R3=>R3 $ l'applicazione lineare avente come nucleo il sottospazio U e tale che $\lambda= 2 $ è autovalore con autospazio generato dai vettori $\(1,1,1) $ e $\(1,1,2) $.
>Provare che F non è suriettiva.
>Scegliere una base D per R^3 formata da autovettori di F e scrivere la matrice associata ad F rispetto alla base D.
Dopo aver associato una base ad U ovvero (0,1,1) non ho la ...
MI SERVIREBBE UN RIASSUNTO SULLA GUERRA FREDDA COMPLETO!
Miglior risposta
MI SERVIREBBE UN RIASSUNTO SULLA GUERRA FREDDA PER ESAME DI 3 MEDIA ? GRAZIE 1000...
gli esami di 3 media sono facile o complicati!
Ciao a tutti farò l'esame di maturità tra qualche giorno la mia tesina sarà sui bambini e come collegamenti porto:
economia aziendale i bambini nelle pubblicità
italiano il fanciullino
storia i bambini nei totalitarismi
inglese i bambini nella rivoluzione industriale
francese una lettura sui bambini che analizzerò
Mi potreste aiutare sull'introduzione?? sono in crisi, non so cosa scrivere!!! Grazie milleeeee
Aggiunto 15 minuti più tardi:
Aiutatemi perfavore
Ragazzi mi serve un riassunto breve del libro "il garofano rosso" di Elio Vittorini che devo portare all'esame! vi prego aiutatemi ;)
Salve!
Qualche anima pia potrebbe farmi un esempio esplicito di pullback di una k-forma differenziale da $\mathbb{R}^3$ a $\mathbb{R}^2$ e/o $\mathbb{R}^4$? O anche solo consigliarmi un libro/sito in cui ci sia il calcolo esplicito.
Grazie
Salve a tutti! Per caso qualcuno ha un riassunto della prima guerra mondiale o di Schopenhauer? grazie! :)
$\int(1/(sen^2(x)cos^2(x))) dx$
Ciao a tutti
ho questo integrale che dovrebbe venire "-2 cot(2x) + cost.".
Pur sapendo il risultato non ho la minima idea di cosa fare. Vorrei sapere se c'è qualche formula di trigonometria da applicare o, se così non fosse, cosa fare per risolverlo.....
Salve,
la matrice è:
\[\large \bigl(\begin{smallmatrix} 0 & 1 & 0\\ 1 & 0 & 2\\ 0 & 0 & 0 \end{smallmatrix}\bigr)\]
Devo verificare se i seguenti autovettori sono autovettori della matrice A:
$v1 = ( 2, 0, -1)\<br />
v2 = ( 1, 0, -1)\<br />
v3 = ( 1, 0, 1)$
Io ho calcolato gli autovalori e mi escono
$0, 1, -1 $
Ma a me non risulta che quei vettori sono degli autovettori, invece sul libro risulta di sì, ha sbagliato il libro?
La mia mappa concettuale come tema centrale ha la Giornata della Memoria , che collego con:
Storia : Fascismo e Nazismo parlando quindi anche della Seconda guerra mondiale.
Italiano: Quasimodo ed Ermetismo
Diritto : I diritti umani
Scienze delle finanze: Lo stato assistenziale : Welfare state
Francese: l'etat ( lo stato)
Inglese : l'ONU
Matematica : la ricerca operativa lo scopo e la sua sotira
Economia aziendale: ?? non saprei proprio cosa inserire
Considerata la base canonica $<e_1, e_2, e_3>$ di $R^3$, siano
$u_1 = e_1 + e_2$
$u_2 = e_1 - e_2$
$u_3 = e_3$
Domande:
a) Dimostrare che $B = <u_1, u_2, u_3>$ è una base di R^3; determinare le coordinate del vettore $(1,1,1)$ rispetto a tale base.[/list:u:odlaxr3n]
b) Determinare la matrice del cambiamento di base dalla base canonica alla base $<u_1, u_2, u_3>$ e viceversa.[/list:u:odlaxr3n]
c) Sia $F : R^3 ->R^3$ la trasformazione lineare rappresentata dalla matrice ...
:puzzled :( :mad :con :| :no :cry tesina francese non so cosa portare
Salve a tutti. Sto affrontando lo studio del polinomio di Taylor e mi è nato un dubbio mentre procedevo.
So' che una funzione qualsiasi, derivabile n volte, può essere approssimata da un polinomio costruito ad hoc tramite la formula di Taylor.
Per la derivata prima questo ragionamento è intuitivo. La derivata prima rappresenta il coefficiente angolare, e quindi, fermandomi alla derivata prima,con la formula di Taylor troverei l'equazione della retta tangente alla funzione in un punto. ...
Ho quasi finito la tesina, mi manca solo più la conclusione ma non so proprio cosa scrivere, mi potete per favore dare una mano? grazie
ciao a tutti!
Ormai gli esami si stanno avvicinando e, per quanto riguarda il percorso pluridisciplinare, ho deciso di portare come tema l'amore.
Visto che mancano solo due mesi volevo iniziare a scrivere la tesina, ma il professore ha chiesto un'introduzione sul perchè abbiamo scelto di portare questo tema. Io non so proprio cosa dire!
Ho deciso di portare l'amore perchè è un argomento più vicino a noi giovani e che ci riguarda di più e poi perchè, sinceramente, le guerre non mi piacciono ...
Ciao,non riesco a capire perchè per 0