Equazione piano contenente due punti e parallelo a $vec(v)$
Buongiorno,
Richiesta
Trovare l'equazione parametrica del piano $pi$ contenente i punti $A=( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )$ , $ B=( ( 2 ),( 0 ),( 2 ) ) $ e parallelo al vettore $vec(v)=hat(i) +hat(j)+hat(k)$.
Soluzione
Il piano nello spazio è definito come lo $Span(vec(u_1),vec(u_2))$, dove $vec(u_1)$ e $vec(u_2)$ sono due vettori linearmente indipendenti.
Per avere un piano parallelo al vettore $vec(v)$, impongo che un vettore dei due generatori del piano sia proprio uguale a $vec(v)$.
$vec(u_2)=vec(v)=hat(i) +hat(j)+hat(k)=( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )$
l'altro generatore $vec(u_1)$, è la direzione della retta passante per i due punti $A$ e $B$.
$vec(u_1)=vec(AB)=B-A=( ( 1 ),( -1 ),( 1 ) )$
Quindi posso affermare che un'equazione parametrica del piano è la seguente:
$pi(alpha,beta)=A+alpha \ vec(AB)+beta \ vec(v)=( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ) +alpha \ ( ( 1 ),( -1 ),( 1 ) ) +beta \ ( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ) \quad\quad\quad\quad\quad\quad\quad alpha,beta in mathbb(R) $
E' corretto il mio ragionamento?
Saluti
Richiesta
Trovare l'equazione parametrica del piano $pi$ contenente i punti $A=( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )$ , $ B=( ( 2 ),( 0 ),( 2 ) ) $ e parallelo al vettore $vec(v)=hat(i) +hat(j)+hat(k)$.
Soluzione
Il piano nello spazio è definito come lo $Span(vec(u_1),vec(u_2))$, dove $vec(u_1)$ e $vec(u_2)$ sono due vettori linearmente indipendenti.
Per avere un piano parallelo al vettore $vec(v)$, impongo che un vettore dei due generatori del piano sia proprio uguale a $vec(v)$.
$vec(u_2)=vec(v)=hat(i) +hat(j)+hat(k)=( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )$
l'altro generatore $vec(u_1)$, è la direzione della retta passante per i due punti $A$ e $B$.
$vec(u_1)=vec(AB)=B-A=( ( 1 ),( -1 ),( 1 ) )$
Quindi posso affermare che un'equazione parametrica del piano è la seguente:
$pi(alpha,beta)=A+alpha \ vec(AB)+beta \ vec(v)=( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ) +alpha \ ( ( 1 ),( -1 ),( 1 ) ) +beta \ ( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ) \quad\quad\quad\quad\quad\quad\quad alpha,beta in mathbb(R) $
Saluti
Risposte
"Polar28":
Mi sembra di si.
Grazie!
Preparando l'esame da solo, saltano fuori dubbi su cose banali

"Polar28":
A chi lo dici, io sono la regina dei gomitolini creati sulle cose semplici