Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ma perche le successioni si indicano con a pedice n, non basterebbe indicarle con n, perche c'è bisogno di due incognite: a e n? non ne basta una:n?
Salve non riesco a risolvere questa disuguaglianza trigonometrica
Se $alpha, beta in [0,1]$ allora dimostrare per quali valori:
$cos(pi alpha) \geq cos(pi beta)$
ho provato ad usare le formule di prostaferesi e sono arrivato a questo punto:
$2 sin (frac{pi alpha + pi beta}{2})sin(frac{pi alpha -pi beta}{2}) \leq 0$ da cui:
$sin (frac{pi alpha + pi beta}{2}) \geq 0$ se $0 \leq frac{alpha+beta}{2} \leq 1$
$sin (frac{pi alpha - pi beta}{2}) \geq 0$ se $0 \leq frac{alpha-beta}{2} \leq 1$
Ma poi non riesco a concludere. Grazie
'senza via di uscita 'da atena
Miglior risposta
mi serve entro oggi pomeriggio!!
Versione 'senza via di uscita'
Miglior risposta
mi serve entro oggi pomeriggio!!
Traduzione (212329)
Miglior risposta
Salve, scusate per il disturbo, avrei bisogno questi esercizi entro oggi, perchè sono compiti per domani
Traduci le seguenti voci verbali:
Che voi rispondiate
che noi salviamo
che tu ammiri
che essi vedano
che egli sia chiamato
che egli muova
che io protegga
che io onori
che essi indugino
che tu sia ritenuto
che essi distruggano
che essi siano visti
che voi teniate
che noi confessiamo
che voi siate assediati
che essi promettano
che tu sia rimasto
che egli sia temuto
Ciao, amici! So che una forza centrale a simmetria sferica diretta verso un punto fisso, come è quella di gravità diretta verso un punto materiale fisso o quella elettrica diretta verso una carica fissa, è conservativa perché, chiamato \(\hat{\mathbf{u}}\) il versore che punta dal punto che esercita la forza al punto mobile, che si trova ad una distanza $r$ dal primo, sul quale calcoliamo il lavoro compiuto, si può parametrizzare il cammino percorso dal punto mobile con ...
Salve ragazzi,
sto avendo un piccolo problemino riguardo alla comprensione della schematizzazione di un trasformatore reale monofase che funziona a vuoto. Vi spiego i particolari:
sappiamo che il trasformatore reale ha riluttanza non trascurabile quindi serve una forza magneto-motrice per magnetizzare il nucleo...a questo punto mi è stato spiegato quindi che si introduce una corrente magnetizzante e quindi si aggiunge un induttore nel circuito equivante nel seguente modo
il problema è che ...
Una molla, compressa o allungata, svolge sempre un lavoro negativo, dico bene? Infatti la forza esercitata dalla molla è di verso opposto allo spostamento (dovendosi opporre allo spostamento).
Il lavoro della molla è
$L_m=-\frac{1}{2}kx^2$, dove $x$ è lo spostamento rispetto alla posizione di riposo e $k$ è la costante elastica.
Ma dunque, a seguito di una compressione o allungamento, la molla ha sempre energia potenziale positiva, vero? (Se si considera ...
Salve, sto avendo delle difficoltà nel dimostrare la veridicità di alcuni esercizi sulle notazioni asintotiche, ovvero:
Provare che $10n^3+2n^2+7=O(n^3)$
Ora, risparmiandovi la definizione della notazione O grande, in cui bisogna trovare una costante e un n0 ecc. ecc. come va provato l'esercizio? Ovvero quali sono i passi da compiere per trovare appunto questa costante e n0 ? Sul testo dice che i passi sono questi ma non dice come si è arrivati:
$10n^3+2n^2+7<=10n^3+2n^3+7<=10n^3+2n^3+n^3=13n^3$
La diseguaglianza è soddisfatta ...
La costruzione degli endecasillabi faleci la so, ora stiamo facendo il 2° carme di Catullo ma non so quali sono le sostituzioni (irrazionali e non) che si possono fare nel primo e ultimo piede del verso. Vi posto qua sotto il metro sperando in un grandioso aiuto!
Parole che cambiano genere...
Miglior risposta
Ragazzi, qualcuno sa scrivermi un elenco di parole latine che, in italiano, sono di diverso genere (femminile/maschile), con la loro traduzione?
Edit: questo topic era precedentemente intitolato "carta igienica".
Accolgo l'invito di Mathbells a mettere un nuovo titolo che inviti alla sfida.
È un problema proposto a scopo puramente ricreativo.
(indirizzato ai ragazzi, non ai professori di questo forum eh!)
Avvertenza: Questo esercizio può essere risolto con metodi algebrici elementari, senza utilizzare né derivate né integrali.
Non è però vietato tentare di scendere più in profondità rispetto alla soluzione di prima approssimazione, ...
Ciao a tutti!! Volevo chiedere un aiuto sul seguente esercizio
Sia $I$ intervallo di $\mathbb{R}$ e siano $U,V\subseteq I$ entrambi non vuoti, con $U\le V$. Mostrare che se $U\cup V$ è denso in $I$, allora $(U,V)$ è una coppia di classi contigue ed il loro elemento separatore [nota]Riporto la definizione di classe contigua data dal testo da cui è preso l'esercizio. Siano $A,B\subseteq \mathbb{R}$ con $A,B\ne \emptyset$. Diciamo che la coppia ...
DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO FRATTE
Miglior risposta
1) 3x-1/x>2x+3/x^2+1
2)x+3/2x+1- 2x/2x-1
3) 2x^2/(x+3)^2>1
4) x^2-5x+2/6x
Analisi e traduzione sul participio presente e perfetto
Miglior risposta
Ciao a tutti :)
Chi può gentilmente svolgermi i seguenti esercizi ? Grazie in anticipo :)
...e anche completare con la traduzione la tabella ✋
Ricerca rispondete al più presto è per domani!
Miglior risposta
X favore potete scrivermi i fattori condizionanti del turismo cosa sono e la loro tabella?????
E' per segreteria!!
Mi serve per domani!
X favore raga rispondetemi al più presto entro oggi!
Ciao!
Grazie per la vostra disponibilità! :dozingoff :dozingoff :blush :blush :hi :hi :hi :angel :daidai :woot :victory :workinprogress
Urgente!!!!! (212324)
Miglior risposta
mi serve una traduzione di latilno urgentemente!!
poeta agricolae villam magnam visitat. agricola in stabulis multas capellas habet, oleas et vinias conserit. in areis gallinae et columbae sunt. terra herbas gigant et spicarum capiam praebet. agricolae vita beata est, quia ille sub silvarum umbras semper requiesere potest. contra poeta in aulis procerum discordiarum plnis vitam agit, et animus sempre invidiae plenus est.
Esercizi sui pronomi personali e dimostrativi
Miglior risposta
Ciao a tutti :)
Potete gentilmente svolgere l'esercizio numero 22,controllare e fare la traduzione del numero 24 e tradurre le frasi dall'italiano al latino del numero 28 ? Grazie mille in anticipo!!
Aiuttoooo vi prego mi serve una risponsta subitissimo
Miglior risposta
Ciao mi servirebbe un aiuto di italiano che domani ho il compito sul libro nel ,are ci sono i coccodrilli. Sto cercando qualcuno che abbia letto il libro e lo sappia in modo accurato; mi servirebbero le frasi piu significative di questo libro...cioe quelle che sottolineano in modo accurato i temi importati di questo libro ,oppure le frasi piu significative che voi avete colto....grazie mille a chi mi rispondera esaurientemente
Ciao a tutti ragazzi come avete be visto dal titolo sono molto in crisi sulla scelta della scuola superiore:allora vorrei fare o un liceo linguistico o uno scientifico; ed è qui che arriva il problema. IO sono brava Sia nel campo linguistico(8/9 in 2' media), sia nello scientifico (9/9), sia nell'umanistico (8/8). Il liceo linguistico richiede soprattutto preparazione nelle lingue mentre in quello scientifico serve molto la matematica, scienze e italiano. All'inizio ero puntata per un ...