Insiemi
Studiare i punti interni, esterni e di frontiera dell'insieme R \ Q
Qualcuno sa la soluzione e mi potrebbe un po' spiegare l'argomento..? grazie mille
Qualcuno sa la soluzione e mi potrebbe un po' spiegare l'argomento..? grazie mille

Risposte
Conosci le definizioni di tali tipologie di punti? E' una semplice applicazione.
Sisi so cosa sono i suddetti punti.. ma in pratica come dovrei svolgerlo? grazie
Prendi un punto di $RR\setminus QQ$: qual è la condizione affinché sia interno (usando la definizione)? Dovrebbe risultare lampante qualcosa. Stesso dicasi per i punti di frontiera. E per quelli esterni.
Tipo prendo 1 esso sarà interno perchè è circondato da elementi dell'intervallo .. mentre per gli altri due problemi non ho capito bene..
Se riesci a farmi un esempio cortesemente.. grazie
Se riesci a farmi un esempio cortesemente.. grazie

Per prima cosa, $1$ non sta in quell'insieme, visto che $1\in QQ$. Devi considerare un elemento generico. Supponiamo che $x_0\in \stackrel{\circ}{RR\setminus QQ}$: per definizione allora
esiste $r>0$ tale che $I(x_0,r)\subset RR\setminus QQ$
Ora chiediti: questa cosa può accadere? Per quanto tu prenda piccolo il valore di $r$ è possibile che l'intorno non contenga numeri razionali? Pensa ad esempio se $x_0=\sqrt{2}$: cosa accade? C'è un qualche risultato (noto) di analisi che lega questo numero ad eventuali numeri razionali?
esiste $r>0$ tale che $I(x_0,r)\subset RR\setminus QQ$
Ora chiediti: questa cosa può accadere? Per quanto tu prenda piccolo il valore di $r$ è possibile che l'intorno non contenga numeri razionali? Pensa ad esempio se $x_0=\sqrt{2}$: cosa accade? C'è un qualche risultato (noto) di analisi che lega questo numero ad eventuali numeri razionali?
In questo caso non ci sono nè punti interni nè punti esterni.. sono tutti punti di frontiera. Invece se l'insieme è Z/Q?
scusate se mi intrometto, non conosco l'argomento e vorrei cimentarmi: quindi suazo quello che dico potrebbe non essere pertinente.
Fatta questa doverosa premessa: ma ogni intero non è anche razionale? $ZZsubQQ$ e quindi $ZZ-QQ=$vuoto
Fatta questa doverosa premessa: ma ogni intero non è anche razionale? $ZZsubQQ$ e quindi $ZZ-QQ=$vuoto
Sì, infatti, anche io come gio73 non capisco il senso della domanda...
Infatti ho sbagliato trascrivendo.. insieme Q/Z.. grazie per la correzione
Bé, qui le cose sono diverse: prova a fare un ragionamento, per quanto riguarda i punti interni, su $x_0=1/2$ e vedi cosa accade. Da lì concludere diventa abbastanza semplice.
non riesco ad arrivarci..
Se consideri $r<1/2$ ci sono numeri interi nell'intorno $I(1/2,r)$? E ci sono numeri razionali?
no non ci sono numeri interi.. mentre ci sono numeri razionali
Ecco, quindi $1/2$ è interno, esterno o di frontiera?
esterno?
secondo me interno.
Mi immagino questo insieme fatto da tante "isole", separate solo da un numero intero: un'isola tra 0 e 1, un'altra isola tra 1 e 2... e così via.
Mi immagino questo insieme fatto da tante "isole", separate solo da un numero intero: un'isola tra 0 e 1, un'altra isola tra 1 e 2... e così via.
E gio73 vince!

Quindi non ci sono nè punti esterni nè punti di frontiera?
E chi lo ha detto? Abbiamo detto solo che se prendi un generico numero razionale che non sia intero, questo è interno. Il ragionamento generale è questo: se $q\in [n,n+1]$ (ragiono solo sui positivi, per i negativi vale lo stesso) allora basta prendere
$r<\min(q-n,n+1-q)$
In modo che $I(q,r)\subset QQ$ e esso non contenga nessun punto di $ZZ$. Ora la domanda è: i punti di $ZZ$ come sono rispetto a questo insieme?
$r<\min(q-n,n+1-q)$
In modo che $I(q,r)\subset QQ$ e esso non contenga nessun punto di $ZZ$. Ora la domanda è: i punti di $ZZ$ come sono rispetto a questo insieme?
Saranno esterni?