Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi venerdì ho avuto la prova scritta di fisica, ho avuto dei dubbi su questo problema in particolare sulla condizione di puro rotolamento, e quindi sul punto b) del problema. Ho impostato la conservazione dell'energia meccanica, in particolare tutta l'energia potenziale si trasforma in energia cinetica. Ho calcolato l'energia cinetica col 2 teorema di konig, e mi è servito quindi sapere la posizione del centro di massa e il momento di inerzia. Dopo di che, siccome il centro di massa non ...
URGENTISSIMO......!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Ciaooooooooooo a tutti!!!! Riassunto di tecnologia su tutti i tipi di energia. Qualcuno mi può aiutare??
Ciao ragazzi!
Volete esercitarvi nella comprensione dell'italiano scritto ed in particolare dell'italiano delle lezione universitarie?
Allora la piattaforma Orient@mente, raggiungibile all'url http://www.orientamente.unito.it, vi può aiutare!
L'accesso é semplice e libero: potrete trovare il corso Capire l'italiano per studiare in Italia all'interno della categoria Internazionalizzazione: per gli studenti stranieri che si iscrivono a Unito.
Il corso, dedicato agli studenti stranieri che ...
Ciao ragazzi . Io non ho idea su cosa fare la maturità anche perche non ho passioni.. le cose scontate non mi piacciono. . Q
Faccio una scuola a indirizzo turistico qualcuno ha qualche idea da darmi?
Aggiunto 1 minuto più tardi:
P.s le materie principali sono
Italiano storia geografia spagnolo inglese francese arte diritto discipline turistiche (che tra l'altro è in seconda prova) ...
Aggiunto 1 secondo più tardi:
P.s le materie principali sono
Italiano storia geografia spagnolo ...
Ciao a tutti :)
Avevo pensato di portare come argomento per la tesina di maturià le varie funzioni della fotografia, quindi la fotografia come ricordo, documento storico, pubblicità e provocazione. Di storia pensavo al fotogioralismo con Robert Capa, e quindi la guerra civile. Pensavo poi ad arte per parlare della fotografia pubblicitaria (non so ancora bene cosa nello specifico)e mancherebbe la fotografia come provocazione (legata alla pubblicità) e poi il ricordo. A questi due ultimi due ...
Salve, anche per me si sta avvicinando il fatidico esame di stato: vorrei chiedere, nel tema che ho scelto sui talent show, cosa ci potrei collegare con fisica, chimica, matematica e latino, poiché sono le materie esterne e vorrei cercare di collegarle nella tesina.
Io frequento il liceo delle scenze umane.
Ed il bello è che devo fare una prima stesura della tesina entro fine febbraio per la correzione e ci hanno avvertito solo oggi e sto "leggermente" in crisi.
Grazie a chi risponderà. :)
Ciaao ragazzi, :hi avrei davvero bisogno del vostro aiuto.
Quest'anno dovrò affrontare la maturità da esterna nella mia scuola, Alberghiero settore :Accoglienza turistica.
Stavo già pensando cosa potrei portare al tanto atteso "colloquio orale",
in questi giorni ho un pò girato internet chiedendomi di potrei parlare, e l'argomento che mi è piaciuto di più è il Marketing, parlando soprattutto delle compagnie aeree Low Cost e i vantaggi che hanno avuto sul mercato rispetto le tradizionali ...
Ciao,ecco l'esercizio: trovare le radici di $ z^3+2z^2+2iz=0 $
Allora una è z=0 e per trovare le altre dovrei trovare le 2 soluzioni dell'eq $ z^2+2z+2iz=0 $ Ho pensato di farlo con la formula, però mi viene il delta=1-2i.. Come si risolve?
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum e devo dire che mi è stato sempre molto utile. Sono uno studente al quinto anno di un istituto tecnico commerciale e ho le idee un pò confue per la tesina. Il mio obbiettivo è quello di incentrare la mia tesina su un argomento economico. Mi spiego meglio, vorrei una tesina che si basasse su un argomento economico e su quello trovare i collegamenti con le altre materie. Vorrei un'idea che sia molto originale, capace di colpire ma allo ...
Buongiorno a tutti!
Sono alle prese con la preparazione di analisi 2 e mi trovo in seria difficoltà con gli esercizi sulle equazioni differenziali!
Non riesco ad arrivare a un risultato in particolare di due tipologie di esercizi.
Il primo è ad esempio questo:
Sia u soluzione massimale dell'equazione
$ u'(t)=t^4(64-u(t)) $
allora u è soluzione globale se: a)$u(0)=-4$; b)$u(6)=-4$; c)$u(6)=1$; d)$u(0)=-6$.
Io la vedo come equazione a variabili separabili, ma ...
Qualcuno mi potrebbe aiutare per la tesina di terza media sulla mafia?
Ho un sottogruppo H di S4 definito da ={1,(1,2,4,3),(1,3,4,2),(1,2)(3,4),(1,4)(3,2),(1,3)(2,4),(1,4),(2,3)}.
Devo trovare tutti i sottogruppi di H ed il normalizzante di H in S4.
Ci sono i sottogruppi banali : {1} ed H.
L'ordine di H è 8 quindi ho un sottogruppo per ogni divisore dell'ordine :1,2,4,8
Come faccio a trovare quelli di ordine 2 e 4?
Buonasera a tutti,
sono alle prese con il seguente esercizio sui campi di spezzamento:
Trovare il grado su $\mathbb{Q}$ del campo di spezzamento su $\mathbbQ$ di $x^5 - 1$
e vorrei sapere se l'ho svolto correttamente
Le radici di $f(x) = x^5 - 1$ sono le radici quinte dell'unità: $1, \omega, \omega^{2}, \omega^{3}, \omega^{4}$ con $\omega \in \mathbb{C}$ quindi $[\mathbb{Q}(1, \omega, \omega^{2}, \omega^{3}\omega^{4}):\mathbb{Q}] <= 5!$. Il fatto che $1$ è radice di $f(x)$ ci dice che il polinomio è riducibile ...
Rieccomi!
Stavolta l'esercizio sul quale ho dei dubbi è completo.
L'esercizio è praticamente uguale a quello che avevo già postato, cambiano solamente i dati. Anche qua quello che mi interessa è il metodo di risoluzione, voglio capire quali sono i vari step da seguire per la risoluzione di una generica rete.
Se non sbaglio come prima cosa posso semplificare R5 e R7 in quanto resistori rispettivamente in parallelo ad un GIT e in serie ad un GIC. Giusto?
Per quanto riguarda la prima ...
Salve, preparandomi per l'esame di analisi 1, mi sono imbattuto in questo esercizio di una passata prova d'esame:
Calcolare $z$ $in$ $CC$ tali che $(z-1)^4 = 1-isqrt3$
Esercizi del genere li ho sempre risolti con il calcolo della radice n-esima di un numero complesso anche se mi erano sempre capitati casi in cui la base della potenza fosse solo un'incognita.Ho cercato di ovviare a questo problema ponendo $z-1=t$ ma i calcoli che mi escono sono ...
hohoho solo io posso essere cosi imbranata
Chi gioca a Clash of Clans?:)è cosa ne pensate?:)
http://****/1KlTdU
http://****/1KlTrY
http://****/1KlTwH
http://****/1KlU6f
http://****/1KlUSQ
http://****/1KlUXZ
L'equazione è y'=$2y^3sqrt(t-1)$
Bisogna risolvere il problema di Cauchy con condizione iniziale y(2)=0 specificando l'insieme di definizione della soluzione trovata. Il professore l'ha risolto dicendo che per il teorema di esistenza e unicità nell'intorno di (2,0) esiste un'unica soluzione in R ed y=0 è la soluzione.
Ma svolgendolo analogicamente come dovrebbe essere? Perché ho provato ma come risultato ottengo $y=x^3-3x^2+3x+1$
Salve, ho un Problema da porvi :
Verificare che per ogni matrice A quadrata di ordine n risulta (A[*t])[*-1]= (A[*-1])[*t]
l'ho dimostrata con degli esempi ma non riesco a capire come fare per il caso generale! Grazie mille in anticipo
P.S. l'asterisco (*) sarebbe un elevato