Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Racconta la tua esperienza
Miglior risposta
è per mia figlia che deve fare questo tema, non so proprio come aiutarla: Secondo te imitando gli altri si dimostra di essere grandi? Ti è mai capitato di fare qualcosa di proibito o sbagliato solo per imitare gli altri? Se poi sei rimasta soddisfatta. Racconta la tua esperienza.
La parola "mentre" analisi logica
Miglior risposta
La parola "mentre" è sempre una congiunzione temporale o può anche essere un complemento di tempo?
Ciao, mi trovo in difficoltà con lo studio di questa serie al variare di $ x $:
$ sum_(n = 0)^(+oo) (n+sin(e^n))/(n^3+3log(n))(3x)^n $
Vado ad utilizzare il criterio del rapporto e ottengo:
$ ((n+1)n^3)/((n+1)^3n)(3x) $
Ora vi chiedo, quel $ (3x) $ va in valore assoluto? Se si, perchè?
Poi come devo continuare? faccio il limite di $ ((n+1)n^3)/((n+1)^3n)(3x) $ ?
Grazie
La serie $ sum_(n = 1)^(oo) 1/n^(a(n)) $ con $ a(n)>1 AA n $
A intuito la serie converge, ma è proprio così? come si può dimostrare?
Buongiorno a tutti,
come da titolo ho un dubbio nelle applicazioni lineari.
non riesco a calcolare le basi di questi sottospazi:
ho un'applicazione R4----R3, la cui matrice rispetto alle basi è:
$((0,0,1,0),(1,0,-2,2),(0,1,2,-2))$ .
Io dovrei trovare una base per il sottospazio $f^-1$ (V), dove V= L$((-1,3,2))$
Ora, so che i vettori saranno del tipo (a,b,c,d) t.c f(a,b,c,d)= L$((-1,3,2))$.
Il procedimento è simile al ker. Il problema è che non riesco a calcolarlo quando ho uno span. ...
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto anche se non so se riuscirò a trovare qualche risposta (seguo il forum come "lettrice") :)
Sto cercando un Master per Grafica Editoriale (vivo poco fuori Roma) e mi sono stati consigliati due Istituti:
- IED, il più famoso, ma anche dispendioso (http://www.ied.it/professione/grafica-per-leditoria)
- IAC, di recente istituzione, ma con ottime qualifiche. (http://www.istitutoarmandocurcio.it/format-professional-school/grafica-editoriale) Ho ...
Salve ragazzi, ho trovato una prova di esame in cui mi viene data una funzione di cui devo scrivere la serie di Fourier, ma il professore ha scritto che A SECONDA DEI CASI bisogna scegliere uno o l'altro intervallo, questa è la traccia:
sia data
$ f(x) = sin(x) se |x| > pi/2 $ o $ f(x) = 0 se |x| < pi /2 $ oppure considerare la sua restrizione a $ [-pi,pi] $ prolungata lungo $ R $
Trovare la convergenza della serie di Fourier nel punto $ x = pi/2 $
Ecco... Non ho capito quale intervallo ...
Vi piacciono gli Arctic Monkeys? A me moltissimo ma non riesco a trovare persone che li ascoltano!
qual è il vostro gioco preferito per il computer????
Aggiunto 1 minuto più tardi:
il mio é nba k14 :)
se avete la ps3 e vi piace giocare ai sparatutto principalmente bf o cod,aggiungetemi per una partita
nick:Juki_99_
Quando lo scolpi
Miglior risposta
Quando Michelangelo Buonarotti scolpi il David
Salve a tutti,
circa questa funzione:
$ f(x)={ ( (x^2+3)/x ),( 4x^2 ):} $
La prima se $x<=1$ la seconda se $x>1$. Scusate ma non sono riuscito a metterle a sistema queste ultime due.
Quando si va a fare la continuità l'esercizio dice che la prima è continua per $x != 0 $, ma allora non è continua visto che $0$ rientra in $x<=1$. Allora perchè dice che è continua?
Grazie!
Tra i vari esercizi ho trovato due limiti che proprio non riesco a calcolare, ho provato in tutti i modi ma non arrivo mai a nulla; li posto per chi avesse voglia di darmi una mano
$\lim_{x \to \0^+}(1/x^2-1/(arcsen^2x))$
$\lim_{x \to \+infty}x(arctanx-(pix+4)/(2x+3))$
Ho provato facendo l'mcm, mettendo le x in evidenza, riconducendo a De Hopital, ma non mi riescono. Dovrebbero essere calcolabili senza ricorrere agli sviluppi di Taylor. Il risultati sono $1/3$ per il primo e $3pi/4-3$ per il secondo.
Help problema fisica 1
Miglior risposta
Salve, qualcuno sa dirmi come mai nella risoluzione di questo problema http://www.lafin.sa.it/wp-content/uploads/2012/03/Esame-fisica-febbraio-2012-dopo-jq1.pdf, è stato posto dx'3=dx1 e non a 2dx1? Ho provato a farlo anche con il metodo dei lavori virtuali, ma comunque non riesco a capire perché si trovi così. Grazie in anticipo per la risposta.:)
Problema di fisica Aeroplano vuoto
Miglior risposta
Salve a tutti, ho la sensazione che questo problema manchi di qualcosa. Ma forse l'unica cosa che manca è il mio cervello.
Un aeroplano vuoto, la cui massa è 30400 Kg, ha un’accelerazione di decollo di 1,2 m/s2. Trascurando l’attrito, quale sarà la sua accelerazione quando trasporta un carico di 8200 Kg?oto, la cui massa è 30400 Kg, ha un’accelerazione di decollo di 1,2 m/s2. Trascurando l’attrito, quale sarà la sua accelerazione quando trasporta un carico di 8200 Kg?
$\int x^2/(x^4-1)dx$
Procedo immediatamente alla decomposizione in frazioni semplici.
$x^2/(x^4-1) = A/(x+1) + B/(x-1) + C/(x^2+1) + (Dx)/(x^2+1) = $
$ A(x^3-x^2+x-1)+B(x^3+x^2+x+1)+C(x^2-1)+D(x^3-x) = x^2$
Il mio sistema sotto forma matriciale sarà:
\( \begin{matrix} 1&1&0&1\\ -1&1&1&0 \\ 1&1&0&-1 \\ -1&1&-1&0 \end{matrix} \begin{vmatrix} 0 \\ 1 \\ 0 \\0 \end{vmatrix} \)
Dopo l'eliminazione di Gauss mi ritrovo:
\( \begin{matrix} 1&1&0&1\\0&2&1&1\\0&0&-2&0\\0&0&0&-2 \end{matrix} \begin{vmatrix} 0\\1\\0\\0 \end{vmatrix} \)
Però mi escono sia $C$ che ...
volevo un aiuto per capire i passaggi che bisogna fare per risolvere questi due limiti
$ lim (3x+1)*e^-x = 0 $
per x-->+$\infty $
$ lim (3x+1)*e^-x = -\infty $
per x-->-$\infty $
ciao Davide
Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano per capire come calcolare il momento statico da inserire nella formula dello sforzo tangenziale di Jourowski: (Ty S'x)/(Ix b)
Sono abituato a calcolare il momento statico come l'area della superficie per la distanza del suo baricentro dall'asse rispetto al quale devo calcolarlo (in questo caso dall'asse baricentrico dell'intera figura), poi sommo tutti i momenti statici delle singole aree così ottenute. Ma in alcuni esercizi svolti che ho, lo fa in modo ...
Ciao a tutti, volevo chiedere come faccio a capire se una serie è a termini negativi, positivi o a segni alterni.
Posto un esempio:
$ sum_(n =1)^(+oo)log[n(cosh(1/(sqrt(n)))-1)-a/n] $
Devo studiare il carattere di questa serie al variare di $ a $.
Vorrei partire dimostrando che la condizione necessaria di convergenza è soddisfatta ma per far ciò devo dimostrare che la serie è a termini definitivamente positivi.
Come faccio in questo caso?
Grazie
Determinare il resto della divisione di 8049483^1327 per 15.
Per la risoluzione avevo pensato al teorema di Eulero però 8049483 e e 15 non sono coprimi, difatti 3 è un divisore comune e non posso usare il piccolo teorema di fermat poichè 15 non è primo. Ho provato a fare la riduzione di 8049483 modulo 15 ma mi resta 3^1327 e non so come andare avanti, avete qualche consiglio da darmi?