Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Analisi catilinaria punto 4
Miglior risposta
ciao ragazzi mi servirebbe urgentemente l'analisi del quato punto della catilinaria di cicerone: Decrevit quondam senatus, ut L. Opimius consul videret, ne quid res publica detrimenti caperet; nox nulla intercessit; interfectus est propter quasdam seditionum suspiciones C. Gracchus, clarissimo patre, avo, maioribus, occisus est cum liberis M. Fulvius consularis. Simili senatus consulto C. Mario et L. Valerio consulibus est permissa res publica; num unum diem postea L. Saturninum tribunum pl. ...
Analisi paragrafo 4 Catilinaria
Miglior risposta
Salve mi servirebbe l' analisi del 4 paragrafo della prima Catilinaria vi prego mi serve per domani...
Buongiorno a tutti e buona pasquetta!
Si avvicina aprile e si avvicina la sessione intermedia per provare a portare a casa qualche esame!!
Vi scrivo perché sto preparando ANALISI MATEAMTICA 3 e sto incontrando spesso questo tipo di esercizi e non so come svolgerli, mi potete dare una mando?
i) Determinare i coefficienti $ { a _n }$, $ n>=0 $ t.c. valga questa uguaglianza.
(*) $ sum_(n =0) (a_n (3-x)^n ) = 1/(x-1) $
ii) Determinare tutti gli x appartententi ad R in cui valga (*)
il problema è ...
I POETI LAVORANO DI NOTTE-ALDA MERINI
Miglior risposta
Potete, per favore, aiutarmi con l'individuazione delle figure retoriche presenti nella seguente poesia?
I poeti lavorano di notte
quando il tempo non urge su di loro,
quando tace il rumore della folla
e termina il linciaggio delle ore.
I poeti lavorano nel buio
come falchi notturni od usignoli
dal dolcissimo canto
e temono di offendere Iddio.
Ma i poeti, nel loro silenzio
fanno ben più rumore
di una dorata cupola di stelle.
GRAZIE IN ANTICIPO :hi :)
salve , sto provando a fare queste 4 semplici frasi di latino, e purtroppo non riesco a trovare una buona soluzione.
ecco qui la foto:
grazie mille in anticipo
Ciao mi serve aiuto su una tesina per geometri..ho pensato di farla sui bunker...ho trovato dei collegamenti in italiano e storia...però nn riesco a trovarne altri...mi servirebbero per diritto topografia costruzioni e disegno...avete qualche idea da suggerirmi....Grazie
Ciao, amici! So che esiste il teorema di decomposizione di Helmholtz che garantisce che un campo vettoriale sufficientemente regolare [supporrei che basi che sia di classe \(C^2(\mathring{A})\)] \(\boldsymbol{F}\) definito su un'opportuna regione $V\subset\mathbb{R}^3$ [che soddisfi determinate condizioni di regolarità; chissà se sia sufficiente che ad esso si applichino le condizioni per cui vale il teorema dell divergenza e che \(\bar{V}\subset\mathring{A}\)...] può essere espresso come ...
Rapporto combinazione rame e ossido di rame
Miglior risposta
Mi sapreste dire il rapporto di combinazione fra rame e ossido rameico? Grazie mille
Sto studiando il teorema che dimostra che se la funzione f appartiene alla classe C1 in A aperto, allora f è differenziabile in A. Nel corso della dimostrazione, che abbiamo fatto in R^2, ad un certo punto viene considerata la restrizione della funzione f alla funzione g (che così diventa ad una sola variabile) e a questa viene applicato il teorema di lagrange. Ora il teorema di lagrange contiene come ipotesi la continuità della funzione, ma la funzione f in due variabili non è sicuramente ...
Buonasera.
La funzione $y=(ax+b)/(cx+d)$ se $c!=0$ e $ad!=bc$ rappresenta un'iperbole equilatera riferita ai suoi assi traslata. Però ho provato a prendere l'equazione di un'iperbole equilatera riferita agli assi con centro nell'origine $y=k/x$ e ho provato ad applicare il vettore (t, v). Il risultato è $y=(tx-tv+k)/(x-v)$ ovvero ponendo t = a, -tv+k = b e -v = d $y=(ax + b)/(x + d)$. Tuttavia in quest'ultima non compare c... Cosa sbaglio?
Grazie in anticipo!!
Ciao ragazzi, vi giuro che non riesco a calcolare il determinante della seguente matrice 3x3.
1 2 3
1 -2 1
-1 1 1
o meglio, il determinante con sarrus viene -10(risultato corretto), mentre se uso il primo teorema di Laplace e quindi 1*-3 + 2*-2+ 3*3 (applicato alla prima riga) mi risulta uguale a 2. Come mai?!?
Frasi tradotte degli es 3-4 pag.121 libro Ellenisti
Miglior risposta
Le frasi che mi servono sono:
(Es 3 n°1-2)
•Οι Έλληνες ενόμιζον τάς εν τη θαλαττη θυέλλας υπό του Ποσειδωνος αγεσθαι.
•Οι ποιηται εν τοις αγωσι τοις εν ταις εορταις πολλάκις τόν Απολλωνα η τάς Μουσάς εκάλουν.
(Es 4 n°3-4)
•Λαγχάνει Ζευς μέν τήν εν ουρανω δυναστείαν,Ποσειδων δέ τήν εν θαλασση,Πλουτων δε τήν Αιδου.
•Η χελιδών σαρκοφάγος εστι και μαλιστα τούς τέττιγας σιτειται.
Salve, avrei un problema nel comprendere la definizione matematica della "densità degli stati elettronici" $ D(E) $ in un sistema quantistico la cui hamiltoniana presenta autovalori discreti di energia $ {epsilon_(n,veck)} $ (n è un numero quantico, k è il vettore d'onda).
Per definizione, $ D(E) $ è il numero di stati dinamici occupabili ad un dato livello energetico.
La formulazione matematica che ho sugli appunti riporta $ D(E)=1/Nsum_(n,veck) delta(epsilon_(n,veck)-E) $ dove N è il numero totale dei ...
Buongiorno,
facendo un problema di fisica, mi sono imbattuto nella formula finale:
$ cos(x)/sin(x)=23520-(23520cos(x))/(4*9.81) $
a me serve il valore di $ x $
ho provato a risolvere anche con un calcolatore, ma mi da un risultato assurdo che non riesco a comprendere...
Non avendo trovato risposta in alcun libro, sito internet o altro forum, provo a chiedere qui.
Ho una semplice trave snella orizzontale, di lunghezza L e di rigidezza flessionale costante E*J.
Essa è caricata tramite un carico q verticale e distribuito costante, mentre per quanto concerne
i vincoli all'estremo sinistro è presente un semplice carrello ad asse verticale e a destra c'è un
pattino ad asse orizzontale.
Qual è il problema? Che il pattino è vincolato ad una guida di raggio R e ...
ciao mi aiutate con questa domanda a scegliere la risposta giusta e la regola grammaticale che si usa per determinare tale risposta?
tnx in advance
"she suggested shopping on friday, pointing out that the shop .... very crouded on Saturday."
a)had been
b)is
c)would be
d)will be
il mio dubbio è tra mettere B o C
c'è una regola grammaticale che dice perchè mettere quella risposta invece delle altre?
Buongiorno a tutti e buona domenica.
La nostra professoressa, ci ha appena dato le definizioni di limite di funzione quando x tende a x0. Ha insistito molto sul fatto che x0 deve essere un punto di accumulazione, altrimenti la definizione di limite non ha significato.
Qualcuno potrebbe dirmi il perché è così importante che x0 sia di accumulazione?
Grazie mille anticipatamente !
Vi chiedo urgentemente aiuto
Miglior risposta
Devo trovare il dominio della seguente fuonzione:
è corretto come ho svolto l'esercizio?
Ciao a tutti ragazzi, ho questo insieme di cui devo calcolare inf e sup:
$ X={k^[log_(1/2)(sqrt(n-1)/n)]: n in mathbb(N) >=2 } $
Sono riuscito solo a considerare che $log_(1/2)(sqrt(n-1)/n)$ è una successione monotona decrescente, è corretto?
Fatta questa considerazione, non riesco a capire per quali valori di k l'intera successione mantiene o meno la monotonia. POtete darmi una mano?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille anticipatamente a tutti e buona domenica.
Aiuto urgente!!
Miglior risposta
considera la retta di equazione (k-2)x+(k+1)y-k-4=0 determina per quali valori di k è:
-parallela all'asse x (e trova la retta corrispondente)
-parallela all'asse y (e trova la retta corrispondente)