Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nikko96
mi aiutate a risolvere questo esercizio? determinare una base del sottospazio $ S:{(a,0,b,a)| a,bin R}sub R^4 $ grazie in anticipo
3
27 mar 2016, 11:58

DaniiiF
Non capisco molto di calcolo combinatorio...ho due esercizi che apparentemente sembrano uguali ma che vanno risolti in modo diverso..il primo é Un urna contiene 9 palline di cui 3 bianche e sei rosse..se ne estraggono contemporaneamente 5. Quanti gruppi diversi di 5 palline si possono avere? Io ho usato la combinazione semplice e mi viene giusto (126) Il secondo é Un urna contiene 3 palline nere e 4rosse..calcola quanti sono i possibili gruppi da cinque palline che si possono ottenere se ...
2
2 apr 2016, 11:01

Dave951
Ciao ragazzi, che metodo conviene usare per decomporre una matrice nella somma di due matrici che appartengono a due spazi vettoriali diversi tra loro?
8
31 mar 2016, 14:08

Lavinia Volpe
logaritmo in base a di x è maggiore di k. allora a elevato a logaritmo in base a di x è maggiore di a elevato alla k allora x è maggiore di a elevato alla k. chi me lo spiega?

pigrecoedition
Salve, vorrei chiedere un aiuto in merito alla dimostrazione di tale disuguaglianza: sia p un numero reale maggiore o uguale a 2, e siano a e b numeri reali non negativi, allora a^p + b^p =< (a^2 + b^2)^(p/2). partendo dalla disuguaglianza, ho pensato di mettere in evidenza b^p per ottenere un'unica variabile x=(a/b), come potrei continuare?

Gil-Galad
salve ho un dubbio siano $f,g\in End(V)$ con $V$ spaziovettoriale su un campo $K$. se ho che $f\circ g =0$ posso dedurre che $f=0$ o $g=0$? grazie

francesco.android6
Salve a tutti. Avrei bisogno di una informazione. In un esercizio del genere dove l'unica forza che agisce è la forza peso e sono presenti 2 vincoli, A legato all'asse X e D legato alla circonferenza, le reazioni vincolari come si trovano? La forza peso agisce solo sull asse verticale quindi in una ipoteca condizioni di equilibrio l'unica reazione possibile sarebbe quella verso l'alto. Teoricamente però non è presente anche la reazione della circonferenza che impedisce a D di uscirne? Allego ...

Lavinia Volpe
sto facendo il limite del minuto 5.35 arrivati a $ a - 3 < x < a + 3 $ (uso la lettera a al posto della lettera epsilon) distingue il caso $ a < 3 $ e il caso $ a > 3 $ caso $ a < 3 $ viene $ - (6a-a^2) < x - 9 < a^2 + 6a $ a questo punto prende come δ a: $ 6a - a^2 > 0 $ e dice che è un intorno complet del punto xo=9 caso $ a > 3 $ , δ a= $ 6a + a^2 $ a questo punto dice: 9- δ a < x < 9 + δ a https://www.youtube.com/watch?v=UjQkSTh ... PP&index=3

arima1
Mi piacerebbe andare a fare un periodo di studio in Islanda. Ora sto studiando argomenti legati all'informatica teorica ed affini a varie branche dell'algebra, logica, semantica. Il periodo di studio potrebbe essere legato ad un erasmus, una tesi, una doppia laurea (triennale, magistrale), dottorato, ..., cioè tutto da valutare. Quello che vorrei conoscere è l'esperienza od avere notizie dirette, indirette di come è attualmente (o in prospettiva futura) la ricerca, l'ambiente, i dipartimenti ...
3
23 mar 2016, 16:59

lucy64
qualcuno ha frequentato o frequenta la scuola superiore per mediatori linguistici di Pisa? Come vi siete trovati? Vorrei iscrivermi e cerco info..grazie
0
2 apr 2016, 14:59

girardil
Uso si SUUS e EIUS Miglior risposta
"Puer didicit omnia quae magister EIUS docuerat". Perché in questa frase si utilizza il pronome eius e non sui , dal momento che il soggetto è Puer? Nella frase :"Dico Marcum SUIS rebus bene consuluisse" perché uso suis e non eius?
1
1 apr 2016, 22:48

eri_eri03
Urgente perfavore Miglior risposta
buongiorno a tutti, mi potete aiutare ? in un rettangolo la base sta all'altezza come 12 sta a 5.sapendo che il perimetro è 238 cm,calcola l'area del rettangolo . fine ,ringrazio a chi mi potra aiutare
1
2 apr 2016, 10:51

Sermazzo
Non riesco a dimostrare se questo integrale converga o meno: $\int_0^{+\infty} (e^(x/(1+x))-cosx)^(-1/2)tan(1/(1+x)) dx$ Io ho iniziato così: prima di tutto provo che la funzione integranda è definitivamente positiva in $(0,+\infty)$ $e^(x/(1+x))>1 \forallx>0\Leftrightarrowe^(x/(1+x))>cosx \forallx>0$, ovvero $(e^(x/(1+x))-cosx)^(-1/2)>0 \forallx>0$ inoltre $0<1/(x+1)<1<\pi/2 \forallx>0$ quindi anche $tan(1/(1+x))>0\forallx>0$ Osservo ora che $f(1)=(e^(1/2)-cos1)^(-1/2)tan(1/2)\in\mathbb{R}$, quindi la funzione è continua in $[0,+\infty)$ e di conseguenza Riemann-integrabile in $[0,a]\foralla\in(0,+infty)$. È percio da verificare la convergenza dell'integrale in ...
2
21 mar 2016, 15:55

pressione03
Salve a tutti avrei bisogno di una mano su questo esercizio di fisica 2: Un sottile guscio cilindrico di raggio R1 è circondato da un guscio cilindrico concentrico di raggio R2. Il guscio interno porta una carica totale +Q e quello esterno –Q. Assumendo che la lunghezza l dei gusci sia molto maggiore di R1 e R2, determinare il campo elettrico in funzione di R, distanza dall’asse comune ai due gusci cilindrici. La soluzione è questa: E = 0 per R < R1 e R > R2, E=1/(2πε_0 ) Q/(l R) per R1 < ...

Elisaa!
A differenza della contabilità generale (che ha lo scopo essenziale di determinare il risultato economico e il patrimonio di funzionamento, la contabilità gestionale ha scopi molteplici. NON capisco cosa s'intende per PATRIMONIO DI FUNZIONAMENTO Mi potete anche spiegare cosa significa uno scopo della contabilità industriale: - fornire alla contabilità generale i dati necessari per la valutazione ai fini del bilancio d'esercizio di prodotti in lavorazione, prodotti finiti, semilavorati, ...
1
2 apr 2016, 09:29

valentinamarino_96
il mio ex prima di pasqua mi chiese se volevo ritornare con lui ma gli ho detto di no anche perchè molti mesi fa mi aveva tradita. Ho fatto bene?
2
1 apr 2016, 22:35

pinkfloydian
Salve a tutti, sono alle prese con questa successione, dove si chiede di studiare il limite puntuale e uniforme: $ f_n(x)=(sin(root_(n)x))/(nx) $ nell'intervallo $ (0,1) $ Ho trovato il limite puntuale, che dovrebbe essere $ f(x)=0 AAx in (0,1) $. Ora per trovare il limite uniforme considero $ |f_n(x)-f(x)|=|(sin(root_(n)x))/(nx)| $. Posso levare il modulo perchè per ogni $ x $ le funzioni della successione sono $ >=0 $ Ora, e qui arrivano i dubbi, ho considerato che quella quantità è $ <=1/(nx) $ che ...

C.Falcon
Salve a tutti, esercitandomi sui problemi di massimo e minimo sono arrivato a questo esercizio di cui non riesco a trovare la soluzione corretta. "Tra le piramidi rette a base quadrata di superficie totale "S", trovare quella di massimo volume." Sapendo che V=1/3 (superficie di base) (altezza), e che la superficie del triangolo è "s" e quella di base è "Sb" ho ragionato in questo modo: Per ipotesi so che $ S= 4s+Sb $ ; se io pongo x uguale allo spigolo di base, so che ...
2
2 apr 2016, 11:57

manu8089
Ciao ragazzi,innanzitutto vi volevo dire cosa voglio portare all'esame,il tema centrale è LA MAFIA e la porterò con i seguenti collegamenti (ditemi che ne pensate): Italiano=Per questo mi chiamo Giovanni-L.Garlando Tecnologia=i rifiuti radioattivi con l'ecomafia Storia=origine della mafia Musica=Pensa-F.Moro Scienze=le droghe Ed.fisica(collegato a scienze)=il doping Geografia=U.S.A. Inglese(collegato a geografia)=New York Francese(collegato a inglese)=La Statue de la Liberté Mi manca ...
3
1 apr 2016, 14:47

Rebdiluca
Ciao, devo dimostrare che $ lim_(n -> \infty) int_(0)^(pi) sin^n(x) dx = 0 $. La prima idea che mi era venuta in mente era quella di dimostrare che $ f_n(x)=sin^n(x) $ convergesse uniformemente in $ [0, pi] $ per applicare il passaggio al limite sotto il segno di integrale. Mi sono accorto che in questo intervallo essa converge a $ f(x)={ ( 1 rarr x=pi/2),( 0 rarr x\in [0,pi] - {pi/2}):} $. Dunque non può esserci convergenza uniforme in $ [0, pi] $. Potreste darmi un suggerimento per arrivare alla soluzione? Grazie!