Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Potete scrivermi con i seguenti nomi 2 frasi una con il complemento di tempo continuato e una con il complemento di tempo determinato e scrivere affianco come sono: mese ,anno, notte, giorno .inverno. pomeriggio. mattina
(Poche) frasi?
Miglior risposta
In alternativa al greco direttamente allego una foto (ovviamente solo fino al 5)
1) Ὁ μεν λεγει, ὁ δε ακονει.
2) Ἐη τῇ αγορα οί μεν λεγουσιν, οί δε περιπατέουσιν.
3) Ἐη τῇ υλῃ νυμφαι εισίν αι μεν αδουσι και χορεύουσιν, αι δε καθεθδουσιν, αι δε και παιζουσι και τρέκουσι.
4) Την δωρεαν τῇ κόρῃ προσφέρειν εδέλω η δε αναίνεται.
5) Αι μεν θεραπαιναι υφαινουσι, η δε ταμια την χυτραν εψει, η δε δεσποινα επι της θυρας καθιζεται
Aggiunto 13 ore 11 minuti più tardi:
Vi prego ...
Buonasera a tutti, sono nuovo e visto che sul web non ho trovato molto ho deciso di rivolgermi a voi
Da qualche giorno sono bloccato sul seguente problema:
ho un sistema lineare di 4 equazioni in 4 incognite, e fin qui tutto semplice se non fosse che le incognite sono angoli argomenti di funzioni trigonometriche, per la risoluzione quindi ho usato il metodo iterativo delle tangenti o di newton-raphson.
Sono riuscito a scrivere un programma che mi da le soluzioni (che chiamerò B e C) delle ...
Ciao,
avrei bisogno di un piccolo chiarimento circa un passaggio del metodo di sostituzione che non mi è ben chiaro e che vi allego nella foto.
Sono arrivato a calcolare t e dt, ma non riesco proprio a capire i successivi passaggi, cioè il calcolo di x e di dx.
Come ha calcolato x? E sopratutto perché?
Grazie
Salve a tutti, vi scrivo per un aiuto su questo esercizio:
Devo calcolare il carattere della serie:
$Per: n>= 0$
$sum_(k =0)^n a^(n-k)$
credo di dovermi ricondurre alla serie geometrica e dunque effettuare un cambio di variabile, ponendo dunque
$l=n-k $
ma in questo caso come cambiano gli estremi della sommatoria, è giusto questo risultato:
$sum_(l = n)^0 a^l$
Imparare la regola
Miglior risposta
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto ad eseguire gli esercizi n.2-3-4 di pag 317 del libro "Il Nuovo Latino a Colori Lezioni 1".
Dell'esercizio n.4a sono da eseguire solo le frasi segnate,e della b sono anche da tradurre.
In allegato potete trovare la foto degli esercizi.
Se possibile entro stasera,per favore.
Grazie mille.
Nello studio di questi limiti ho notato che si usano spesso le coordinate polari. Negli esercizi vedo che una volta riscritta la funzione con queste coordinate bisogna trovare il limite per $ rho -> 0 $ maggiorando con qualcosa che non includi $theta$.
Vorrei capire il perchè , magari anche con una spiegazione oltre che formale soprattutto intuitiva. Grazie
salve vorrei aiuti su come fare la tesuna di ed fisica per 3 media su le olimpiadi del 1936
Dedicazione o dedizione?
Miglior risposta
dedicazione o dedizione?
Buon pomeriggio,ho una richiesta da farvi.
Come si fa a dimostrare il teorema su mediana e altezza del triangolo isoscele?
(per sbaglio ho bloccato il post di prima,perdonatemi)
Buonasera ragazzi, apro questo post nella speranza che qualcuno possa aiutarmi. Si tratta della dimostrazione di un teorema di matematica finanziaria, tuttavia il mio dubbio non è inerente alla materia bensì ad un passaggio matematico che avviene nella dimostrazione ma che non capisco. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Vi riporto quanto dice il testo
Si ha:
$[1+(t,T,s)]^-(s-T)$ $=$ $[1+i(t,s)]^-(s-t)/([1+i(t,T)]^-(T-t))$ , $t<T<s$
Con semplici passaggi si ricava un' altra ...
Geometria (218153)
Miglior risposta
Buon pomeriggio,ho una richiesta da farvi.
Come si fa a dimostrare il teorema su mediana e altezza del triangolo isoscele?
Salve. In un esercizio mi viene chiesto di determinare le classi di coniugio e tutti i sottogruppi normali del gruppo diedrale $D_6$; chiamo $sigma,\tau$ i generatori di periodo rispettivamente $6$ e $2$.
Comincio suddividendo gli elementi di $D_6$ per periodo:
- periodo $2$: elementi del tipo $\tau\sigma^i$ e $\sigma^3$
- periodo $3$: $\sigma^2,\sigma^4$
- periodo $6$: ...
Matematica nella "salute"
Miglior risposta
Salve, come posso collegare la matematica alla tesina a tema "la salute"?? Sto a ragioneria.
Grazie in anticipo!
Derivata funzione
Miglior risposta
Mi potete spiegare gentilmente con annessi passaggi la derivata di questa funzione?
f(x)= ln(1+x^2)/sqrt(-x)
Ciao a tutti.. frequento il 5 anno del tecnico, ramo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI..
Sto facendo una tesina sulla DONNA e vorrei una mano su quali argomenti potrei usare nelle materie di INFORMATICA, MATEMATICA, INGLESE ed ECONOMIA AZIENDALE..
Ps: se volete e potete darmi suggerimenti anche per altre materie come DIRITTO, SCIENZE DELLE FINANZE, ITALIANO E STORIA sono ben accetti.. grazie in anticipo..:)
frequento l'alberghiero e devo fare la tesina per la maturità ma mi mancano dei collegamenti Questi sono i miei collegamenti:
tema centrale:coca-cola
storia:2guerra mondiale
italiano:???
economia:strategie di marketing dell'azienda
sala:ho pensato di fare la presentazione di un cocktail con la coca-cola davanti ai prof(voi cosa ne pensate oppure è meglio cambiare?)
alimenti:???
inglese:???
mi mancano gli argomenti di italiano,alimenti e inglese aiutoo!
Salve ragazzi, ho una domanda di tipo prettamente teorico.
Considero due scuole , per ciascuna prendo 50 alunni e li classifico in base al voto di fine anno che può essere :
ottimo,sufficiente e insufficiente.
Per la prima scuola ottengo :
15 per l'ottimo,
24 per il buono
11 insuff.
Per la seconda invece:
18 ottimo,
18 sufficiente,
14 insuff.
Mi si chiede di dimostrare l'indipendenza dei risultati ottenuti dalla scuola.
Io ho pensato di calcolare le percentuali per ogni categoria e ...
Salve a tutti,
ho un dubbio circa l'inquadramento formale del metodo di risoluzione dei telai iperstatici che il nostro professore di Tecnica delle Costruzioni utilizza.
Guardando sugli appunti, ho capito che quando ci si ritrova a dover risolvere un telaio iperstatico uno dei metodi più comodi è il "Metodo degli Spostamenti".
Tale metodo, sempre secondo gli appunti, si articola in più fasi:
0) Rimozione della appendici di telaio isostatiche;
1) inserimento di cerniere in tutti in vincoli, ...
frenquento il liceo scienze umane opzione economico sociale e faccio l'ultimo anno ,sto preparando la tesina sulla disabilità ma trovo difficoltà in inglese e italiano ...mi potete aiutare ?