Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francicko
Nell'enunciato del teorema in alcuni testi non viene menzionata la condizione $g'(x) $ diversa da zero per ogni $x $, non capisco il perche', a questo punto mi chiedo quest' ultima condizione e' necessaria affinche' il teorema sia valido? Potreste darmi qualche delucidazione? Grazie!

a.bici1
sul libro spiega questi procedimenti che non riesco a capire da dove arrivano questi numeri e come mai qualcuno puo gentilmente spiegarmi tutti i passaggi grazie mille in anticipo. $y=arcsen x$, si ha $seny=x=cos(pi/2-y)$, e quindi $pi/2-y=arccosx$, da cui $arccosx=pi/2-arcsenx$.
3
11 apr 2016, 17:48

jan1996
Buon pomeriggio! Manca poco all'esame di maturità. Sembrerà stupida come cosa ma ho deciso l'argomento per la tesina, la fotografia, ma non riesco a collegare con le materie... Conseguo i miei studi presso l'istituto Luigi Einaudi a Roma per i servizi commerciali e turistici. Pertanto chiedo cortesemente aiuto nel collegare il mio argomento con le seguenti materie: storia, inglese, matematica, economia, diritto, italiano. Grazie delle vostre future risposte! :D
3
11 apr 2016, 17:05

Plepp
Buonasera ragazzi. Dovrei determinare un isomorfismo $G\to A_4$, dove $A_4$ è il gruppo alterno di ordine $4$ e \[G=\langle a,b|a^3=b^2=(ba)^3=1\rangle\] Non ho idee su come cominciare. Qualche suggerimento? Se riuscissi a dimostrare che $|G|=12$, CREDO, potrei fare così: sceglierei $\sigma =\phi(a)$ e $\tau=\phi(b)$ in $A_4$ in modo tale che risultino soddisfatte le identità \[\sigma^3=\tau^2=(\tau\sigma)^3=1 \] ed ottenere un ...

raffaele19651
Ciao. Ho difficoltà a capire le permutazioni quando ci sono delle esclusioni, come nel seguente problema. Considera dieci carte, cinque di cuori e cinque di picche, tutte di valori diversi. Quante sono le permutazioni di queste dieci carte tali che due carte consecutive comunque scelte hanno sempre colori differenti? Grazie per l'aiuto. Raffaele.
4
11 apr 2016, 19:47

stragazer.94
ciao a tutti! sto preparando la tesina per l'esame di stato e avevo pensato di inserirvi i vulcani, visto che mi piacciono molto. Per italiano ci sarebbe o Leopardi o Pascoli, nel caso il tema generale della mia tesina fosse "le forze della natura". Il problema è che non so cosa poterci collegare di fisica e di latino/tedesco/inglese.. di latino ci sarebbe plinio che ha descritto l'eruzione del 79 dc, ma non so se lo faremo a scuola. grazie a chiuinque mi possa dare una mano! :)
3
7 mar 2013, 13:31

alexdr1
Salve, il professore ha spiegato questa parte molto velocemente, sono rimasto indietro e come se non bastasse ho fatto troppa confusione nella mente. Quindi vi prego, potete riuscire a metter ordine nella mia mente? Primo dubbio: una generica reazione esotermica ha come verso di reazione da destra verso sinistra e quella endotermica l'opposto? Oppure è al contrario? ------------- Secondo dubbio: Come influenza il segno della reazione un aumento di temperatura e diminuzione nel caso di una ...
3
7 apr 2016, 18:03

rossiandrea
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema. I cavalieri della tavola rotonda in origine erano 10. Dopo una dura battaglia e sono rimasti soltanto 4; per giunta, hanno litigato tra di loro e si rifiutano di sedersi vicini (fortuna che 6 posti sono rimasti liberi..). In quanti modi possono sedersi a tavola? Soluzione: [math]6 \cdot 5 \cdot 4 \cdot 3[/math] Spiegazione: ??? Non riesco a capire come usare i posti vuoti alternati. Disposizioni, permutazioni o combinazioni, con o senza ripetizione?
8
8 apr 2016, 14:10

ledzepp.
Buonasera a tutti, Mi servirebbe una mano per questo esercizio, cortesemente prima di domani. La consegna è la seguente: •Basandoti sulla traduzione, completa le proposizioni in latino. 1) Gratias_____agemus. (Diremo grazie alla vecchia) 2) Altitudinem_____aestimate! (Valutate la profondità del lago!) 3) Cibum_____distribuerunt. (Distribuirono cibo agli eserciti) 4) _____Abundat in ore stultorum. (Il riso abbonda sulla bocca degli stolti) 5) _____folia ad exornandum apta ...
1
11 apr 2016, 18:57

isabella14
Aiuto,compito in classe Miglior risposta
Ciao, siccome mercoledì facciamo il compito in classe di italiano, avrei bisogno di qualche spunto riguardo questo argomento: il piacere di leggere
1
11 apr 2016, 16:40

darakum
Ciao a tutti,ho un dubbio per quanto riguarda il calcolo del limite destro e il limite sinistro.. Quando vado a calcolare il limite sinistro di una funzione e sostituendo il numero ho una quantità elevata al quadrato,il numero che sono andato a sostituire diventa + ? Ecco un esempio per spiegarmi meglio.. $lim x->-1^-$ di $ ( x^3)/(x^2-1) => (-1 )/ (((-1^-)^2) -1 ) => (-1)/((1^+) -1 ) => (-1)/(0^+) $ Spero di essermi spiegato bene..
2
11 apr 2016, 17:21

mattebrune
Ho bisogno di una mano... Potete farmi un commento del capitolo 10 di "Il fu Mattia Pascal", delle figure femminili, del ruolo della maschera e dei pensieri di Anselmo Paleari (strappo nel cielo di carta e lanternino)? Grazie mille a chiunque risponderà! :hi
1
11 apr 2016, 16:02

gabry.gybra
Mi servirebbe questa versione per domani pomeriggio per piacere!Grazie in anticipo
1
11 apr 2016, 17:04

froggie99
Vi metto il testo del problema di fisica sulla relatività: "Una navicella viaggia a velocità v e un osservatore da Terra la misura, trovando una misura l=6 m. Quando la navicella raggiunge la velocità di 2v, l'osservatore ripete la misura e trova l=2 m. Quanto vale v e quanto la lunghezza propria lp?" L'esercizio è stato inventato dal mio professore, quindi non ne ho i risultati. Ho iniziato costruendo un sistema a due equazioni, eguagliando le lunghezze alla formula (l=lp/gamma) con le dovute ...
2
11 apr 2016, 16:38

Vicari
Ciao a tutti ,come e dove posso trovare delle tesi complete o suggerimenti per geometri? grazie a tutti
2
4 apr 2016, 20:37

Gioip
Spero di non aver sbagliato sessione,se si spero che verrà ricollocata,spero anche che non ci siano discussioni precedenti su ciò che sto per porvi. Sono uno studente del liceo scientifico,ultimamente,o meglio, da quando sono entrato nel liceo,mi sono appassionato molto di questa materia,anche una semplice scomposizione mi appassiona. Ora pongo la domanda:qual è il ramo o come dir si voglia che mi permetta di capire la "vera essenza"della maeteria?Ad esempio cominciare,con le giuste ...
39
20 mar 2016, 09:25

eternaindecisa1
Ciao a tutti! Sto frequentando il quinto anno del liceo scientifico e la scelta dell'università è sempre più vicina. Purtroppo però non ho le idee molto chiare e mi farebbe piacere ricevere qualche vostro consiglio. La materia che studio con più piacere è la matematica, mentre mi annoio a studiare le materie teoriche (storia, filosofia,..). Mi piace anche stare con i bambini, ma escludo facoltà come scienze dell'educazione proprio perché sono teoriche e anche perché non ci sono molte ...

Adripsilon
come mi chiamo??? Aggiunto 8 minuti più tardi: ALESSANDRO Aggiunto 8 minuti più tardi: ALESSANDRO Aggiunto 1 secondo più tardi: ALESSANDRO
2
11 apr 2016, 11:00

bagiuann
come da titolo il mio tema è il controllo delle masse(o manipolazione) storia:nazismo e stalinismo e uso della propaganda storia:george orwell 1984/animal farm italiano:pasolini e l'avvento del materialismo filosofia:nietzche la morale dei signori/scvhiavi spagnolo:garcia lorca latino;seneca(fuga dalla massa) MI MANCA FRANCESE!
1
9 giu 2014, 16:59

manpreetkaur
Sport diffusi in Asia Miglior risposta
CIAO, MI POTETE DIRE GLI SPORT PIù DIFFUSI IN ASIA? Mi servono per la mia tesina!!! Per favore, aiutatemi. Grazie mille!
1
11 apr 2016, 16:36