Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rebdiluca
Ciao, devo calcolare la derivata direzionale in $ P=(1,0) $ lungo la direzione $ v=(2,1) $ della funzione: $ f(x,y)=(y+x^2)/(x-y^4-y) $ . Dato che la norma del vettore assegnato non è unitaria, considero il versore $ v=(2/sqrt5,1/sqrt5) $ . Le due derivate parziali sono: $ f_x=(x^2-2xy^4-2xy-y)/(x-y^4-y)^2 $ e $ f_y=(x+3y^4+4x^2y^3+x^2)/(x-y^4-y)^2 $, continue nel punto d'interesse, quindi la funzione è differenziabile in $ P=(1,0) $ . Applicando la formula $ <(f_x(1,0),f_y(1,0)), v> $ trovo che la derivata direzionale è ...
4
11 apr 2016, 09:24

bonnimonkey
domani devo fare un saggio breve sulla differenza tra petrarca e boccaccio.. mi servirebbe una mano.....
3
11 apr 2016, 15:01

angeloscozzarella
Cerco i seguenti volumi della collana Matematica Guidata della Ghisetti & Corvi - Geometria Analitica (ISBN: 9788880131588) - Funzioni e Disequazioni (ISBN: 9788880133100) - Trigonometria (ISBN: 9788880133117) - Analisi (ISBN: 9788880133124)

fede0033
Ragazzi chi può aiutarmi con questo problema? Un sasso di massa m = 1kg, attaccato a una bacchetta di massa trascurabile, viene fatto ruotare a velocità costante lungo una circonferenza, posta in un piano verticale, di raggio R = 1,2m. Nel punto più alto della circonferenza la tensione della bacchetta è nulla. Calcolare: la velocità del sasso il valore della tensione nel punto più basso della circonferenza. Grazie

sevenbert
Salve ragazzi, ho bisogno che qualcuno m'aiuti a risolvere questo esercizio: In un ciclo di Carnot ABCDA, in cui AB è la dilatazione isoterma e BC la dilatazione adiabatica, la quantità di calore assorbita durante l'espansione isoterma è Q=135kcal. Calcola il lavoro dopo 30 cicli esatti di funzionamento della macchina, il cui rendimento è del 28,3%. Se la macchina compie 3 cicli al secondo, calcola la potenza espressa e la variazione di energia interna dopo 5 secondi. Grazie!

francicko
Nell'enunciato del teorema in alcuni testi non viene menzionata la condizione $g'(x) $ diversa da zero per ogni $x $, non capisco il perche', a questo punto mi chiedo quest' ultima condizione e' necessaria affinche' il teorema sia valido? Potreste darmi qualche delucidazione? Grazie!

a.bici1
sul libro spiega questi procedimenti che non riesco a capire da dove arrivano questi numeri e come mai qualcuno puo gentilmente spiegarmi tutti i passaggi grazie mille in anticipo. $y=arcsen x$, si ha $seny=x=cos(pi/2-y)$, e quindi $pi/2-y=arccosx$, da cui $arccosx=pi/2-arcsenx$.
3
11 apr 2016, 17:48

jan1996
Buon pomeriggio! Manca poco all'esame di maturità. Sembrerà stupida come cosa ma ho deciso l'argomento per la tesina, la fotografia, ma non riesco a collegare con le materie... Conseguo i miei studi presso l'istituto Luigi Einaudi a Roma per i servizi commerciali e turistici. Pertanto chiedo cortesemente aiuto nel collegare il mio argomento con le seguenti materie: storia, inglese, matematica, economia, diritto, italiano. Grazie delle vostre future risposte! :D
3
11 apr 2016, 17:05

Plepp
Buonasera ragazzi. Dovrei determinare un isomorfismo $G\to A_4$, dove $A_4$ è il gruppo alterno di ordine $4$ e \[G=\langle a,b|a^3=b^2=(ba)^3=1\rangle\] Non ho idee su come cominciare. Qualche suggerimento? Se riuscissi a dimostrare che $|G|=12$, CREDO, potrei fare così: sceglierei $\sigma =\phi(a)$ e $\tau=\phi(b)$ in $A_4$ in modo tale che risultino soddisfatte le identità \[\sigma^3=\tau^2=(\tau\sigma)^3=1 \] ed ottenere un ...

raffaele19651
Ciao. Ho difficoltà a capire le permutazioni quando ci sono delle esclusioni, come nel seguente problema. Considera dieci carte, cinque di cuori e cinque di picche, tutte di valori diversi. Quante sono le permutazioni di queste dieci carte tali che due carte consecutive comunque scelte hanno sempre colori differenti? Grazie per l'aiuto. Raffaele.
4
11 apr 2016, 19:47

stragazer.94
ciao a tutti! sto preparando la tesina per l'esame di stato e avevo pensato di inserirvi i vulcani, visto che mi piacciono molto. Per italiano ci sarebbe o Leopardi o Pascoli, nel caso il tema generale della mia tesina fosse "le forze della natura". Il problema è che non so cosa poterci collegare di fisica e di latino/tedesco/inglese.. di latino ci sarebbe plinio che ha descritto l'eruzione del 79 dc, ma non so se lo faremo a scuola. grazie a chiuinque mi possa dare una mano! :)
3
7 mar 2013, 13:31

alexdr1
Salve, il professore ha spiegato questa parte molto velocemente, sono rimasto indietro e come se non bastasse ho fatto troppa confusione nella mente. Quindi vi prego, potete riuscire a metter ordine nella mia mente? Primo dubbio: una generica reazione esotermica ha come verso di reazione da destra verso sinistra e quella endotermica l'opposto? Oppure è al contrario? ------------- Secondo dubbio: Come influenza il segno della reazione un aumento di temperatura e diminuzione nel caso di una ...
3
7 apr 2016, 18:03

rossiandrea
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema. I cavalieri della tavola rotonda in origine erano 10. Dopo una dura battaglia e sono rimasti soltanto 4; per giunta, hanno litigato tra di loro e si rifiutano di sedersi vicini (fortuna che 6 posti sono rimasti liberi..). In quanti modi possono sedersi a tavola? Soluzione: [math]6 \cdot 5 \cdot 4 \cdot 3[/math] Spiegazione: ??? Non riesco a capire come usare i posti vuoti alternati. Disposizioni, permutazioni o combinazioni, con o senza ripetizione?
8
8 apr 2016, 14:10

ledzepp.
Buonasera a tutti, Mi servirebbe una mano per questo esercizio, cortesemente prima di domani. La consegna è la seguente: •Basandoti sulla traduzione, completa le proposizioni in latino. 1) Gratias_____agemus. (Diremo grazie alla vecchia) 2) Altitudinem_____aestimate! (Valutate la profondità del lago!) 3) Cibum_____distribuerunt. (Distribuirono cibo agli eserciti) 4) _____Abundat in ore stultorum. (Il riso abbonda sulla bocca degli stolti) 5) _____folia ad exornandum apta ...
1
11 apr 2016, 18:57

isabella14
Aiuto,compito in classe Miglior risposta
Ciao, siccome mercoledì facciamo il compito in classe di italiano, avrei bisogno di qualche spunto riguardo questo argomento: il piacere di leggere
1
11 apr 2016, 16:40

darakum
Ciao a tutti,ho un dubbio per quanto riguarda il calcolo del limite destro e il limite sinistro.. Quando vado a calcolare il limite sinistro di una funzione e sostituendo il numero ho una quantità elevata al quadrato,il numero che sono andato a sostituire diventa + ? Ecco un esempio per spiegarmi meglio.. $lim x->-1^-$ di $ ( x^3)/(x^2-1) => (-1 )/ (((-1^-)^2) -1 ) => (-1)/((1^+) -1 ) => (-1)/(0^+) $ Spero di essermi spiegato bene..
2
11 apr 2016, 17:21

mattebrune
Ho bisogno di una mano... Potete farmi un commento del capitolo 10 di "Il fu Mattia Pascal", delle figure femminili, del ruolo della maschera e dei pensieri di Anselmo Paleari (strappo nel cielo di carta e lanternino)? Grazie mille a chiunque risponderà! :hi
1
11 apr 2016, 16:02

gabry.gybra
Mi servirebbe questa versione per domani pomeriggio per piacere!Grazie in anticipo
1
11 apr 2016, 17:04

froggie99
Vi metto il testo del problema di fisica sulla relatività: "Una navicella viaggia a velocità v e un osservatore da Terra la misura, trovando una misura l=6 m. Quando la navicella raggiunge la velocità di 2v, l'osservatore ripete la misura e trova l=2 m. Quanto vale v e quanto la lunghezza propria lp?" L'esercizio è stato inventato dal mio professore, quindi non ne ho i risultati. Ho iniziato costruendo un sistema a due equazioni, eguagliando le lunghezze alla formula (l=lp/gamma) con le dovute ...
2
11 apr 2016, 16:38

Vicari
Ciao a tutti ,come e dove posso trovare delle tesi complete o suggerimenti per geometri? grazie a tutti
2
4 apr 2016, 20:37