Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Javier41
Ciao a tutti! Sto preparando l'esame di Fisica studiando dal Mazzoldi (libro consigliato dal professore) e sto cercando di svolgere i quesiti teorici alla fine di ogni capitolo. In particolare per la dinamica del corpo rigido, pensavo di aver capito l'argomento ma a quanto pare non è così perchè sto trovando difficoltà ad esempio sui seguenti quesiti: 1. Quattro masse uguali sono poste sui vertici di un quadrato di lato L; il sistema può ruotare intorno ad un asse perpendicolare al piano ...

giuseppedb
ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto a sviluppare la mia tesina. faccio ragioneria turistica, vorrei fare la mia tesina sulla siclia sotto forma di itinerario turistico. italiano/ francese pirandello camilleri diritto regione a statuto speciale inglese reportage giornalistico storia ?
1
16 mag 2016, 16:40

maryenn1
Ciao a tutti, devo dimostrare la formula di Millman utilizzando la sovrapposizione degli effetti, qualcuno potrebbe darmi una mano? [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] FJC B 0.5 MC 25 70 0 0 470 MC 65 70 0 0 470 MC 105 70 0 0 470 MC 105 35 0 0 115 MC 65 35 0 0 115 MC 25 35 0 0 115 LI 25 50 25 70 0 LI 25 70 25 45 0 LI 25 95 25 90 0 LI 25 95 65 95 0 LI 65 95 135 95 0 LI 135 95 105 95 0 LI 105 95 105 90 0 LI 105 90 105 95 0 LI 105 95 65 95 0 LI 65 95 65 90 0 LI 25 15 25 35 0 LI 25 35 25 15 0 LI 70 ...
2
13 mag 2016, 18:19

patri.lucia.marino
ciao a tutti, venerdi la mia prof di inglese mi interroga sulla parte della tesina a lei interessata, e facendo la scuola di odontotecnici ho deciso di portare le resine dentali.. ma non so cosa scrivere.. qualcuno con idee??
1
16 mag 2016, 16:38

cesaregreco.350
Post aiuto tesina per geometri help me mi servirebbe una tesina per geometri multidisciplinare.l'unico argomento scelto è inglese:le corbusier e storia il fascismo in italia. contattatemi al più presto per consigliarmi i relativi collegamenti alle seguenti materie : TOPOGRAFIA,COSTRUZIONI,ESTIMO,GESTIONE E SICUREZZA SUL CANTIERE... Grazie social
1
16 mag 2016, 16:30

singularity
Salve a tutti, è il primo messaggio che mando sul forum, quindi spero di mandarlo secondo le modalità corrette. Stavo svolgendo un esercizio di Analisi 1 (libro Pagani-Salsa, Analisi 1 appunto) di cui vi riporto il testo Sia $ f : [a,b] rarr R. $ Supponiamo che $ x_o in [a,b] $ sia punto di estremo locale e che in $ x_o $ $ f $ sia derivabile (si intende che se $ x_o = a $ o $ x_o = b $ la derivabilità è solo dalla destra o dalla sinistra, rispettivamente). ...

eros97
Come posso collgare la materia TPSI in una tesina che riguarda Steve Jobs?
1
16 mag 2016, 16:01

alessia.crimi65
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro parere, sto facendo la tesina sul vino ma non ho ancora idea di che titolo dare alla tesina.... mi potreste dare un consiglio???
1
16 mag 2016, 15:48

kobeilprofeta
E' un problema credo noto. Il tuo scopo è trovare il legnetto più lungo e tenerlo. Ci sono 100 legni in tutto e tu non hai idea delle lunghezze che possono avere, ad esempio uno può essere lungo 100 metri e un altro 2 cm; l'unica cosa che sai è che non ci sono due bastoni lunghi uguali. Ti viene presentato un bastone alla volta e tu hai due possibilità: scartarlo (e in tal caso la decisione è definitiva, nel senso che non potrai più tornare indietro a sceglierlo) o tenerlo (e in tal caso il ...
9
13 mag 2016, 12:23

monica.deluca.5623
salve ragazzi avete idee per la TESINA SULL'OLIO DI PALMA? per i danni ambientali e salutari ... le materie da collegare sono: scienze, italiano, storia, inglese, matematica, fisica, educazione fisica
1
16 mag 2016, 15:02

nnoe.mi
Ciao a tutti, quest'anno sono di maturità e la mia tesina si incentrerà su Salvador Dalì con l'intenzione di collegare una materia ad ogni sua opera. Sto trovando difficoltà nel trovare un collegamento con chimica. Avete in mente qualche opera che possa ricollegarvisi? Grazie in anticipo :)
1
16 mag 2016, 14:25

martina_mottola
ciao, sto preparando una tesina per la maturità sulle cellule staminali e dovrei fare un collegamento con la letteratura tedesca ma non saprei come, se avete consigli mi sarebbero di grande aiuto!
3
13 mag 2016, 20:44

damy97
Salve, avrei bisogno di un aiuto in quanto non riesco a trovare un titolo originale per la mia tesina, basata sulla celiachia. Gli argomenti sono: Igiene: celiachia e malattie genetiche Microbiologia: microbiologia degli impasti lievitati inglese: coeliac disease matematica: grafico epidemiologia storia: carestia olandese italiano: da trovare. grazie in anticipo
1
16 mag 2016, 10:09

Beghella
Salve ho un problema che non riesco a risolvere. La diagonale maggiore di un rombo misura 21 cm, la diagonale minore è la terza parte della diagonale maggiore. Calcola l'area.Grazie in anticipo per l'aiuto.
4
16 mag 2016, 18:52

elenagilbertttt
Salve a tutti, sono una ragazza del liceo scientifico e quest'anno dovrò affrontare la temuta maturità. Sto pensando a quale argomento portare all'esame orale e volevo scegliere qualcosa di originale. Vorrei un consiglio su queste due idee, quale secondo voi sarebbe più interessante per una commissione? 1. L'Effetto Farfalla: (sapete tutti cos'è) iniziare con matematica spiegando le equazioni differenziali di Edward Lorentz (colui che scopri questo effetto) e collegarlo alla "teoria del ...
1
15 mag 2016, 17:13

Saphira_Sev
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema? "Nel semipiano delle ordinate positive considera un punto generico P del ramo dell’ iperbole “gamma” di equazione 16x^2-9y^2+144=0, la sua proiezione H sull’asse x e il fuoco F dell’iperbole. Indicata con t la retta tangente all’iperbole “gamma” nel punto P, sia T il punto in cui t incontra l’asse delle ascisse. Determina le coordinate di P affinchè si abbia 4TF = radical 17 PH." Grazie mille in anticipo :*
1
16 mag 2016, 14:01

entony.97
Ragazzi scusatemi del disturbo , sono di un indirizzo informatico e dovrò affrontare l'esame di maturità , vorrei dei consigli per fare dei collegamenti , ho scelto come tema centrale "Paradisi Artificiali" di baudelaire (la volontà dell'uomo di elevarsi al di sopra della propria condizione),Storia=Hiteler e le leggi razziali(la sua volontà di elevare la razza ariana su tutte le altre), Italiano=Badelaire , la scapigliatura e il simbolismo francese,Ed-Fisica=Le droghe , ma non so come ...
3
7 mag 2016, 13:29

tonia.perrino
aiuto collegamenti percorso tesina sul dubbio, sono allo scientifico
5
9 mag 2016, 16:35

Salvatore.Madia.JZ4
Buonasera a tutti ragazzuoli, ho bisogno del vostro aiutooo :( Io per l'esame vorrei sviluppare una Tesina/Percorso partendo da D'Annunzio, e collegare ad esso, le relative materie... Io ho pensato di svilupparla così: ITALIANO: Gabriele D'Annunzio (Estetismo, Superuomo) STORIA: Situazione italiana nel Dopoguerra e Fascismo MATEMATICA: Derivate TPSIT: ? SISTEMI E RETI: ? INFORMATICA: ? Non ho nemmeno idee per quanto riguarda il titolo... Illuminatemi :dontgetit
5
9 mag 2016, 21:07

Zero87
Salve, premetto che ho trovato solo questa discussione vagamente sull'argomento viewtopic.php?p=899041#p899041 mi chiedevo cosa fosse necessario per fare un'app per cellulare. Non parlo di quelle che si trovano su google play, intendo qualcosa di abbastanza inutile tanto per avere qualcosa di veramente proprio sul proprio cellulare o da dare agli amici per una risata o come cosa simpatica. Le mie conoscenze sono quelle del turbo pascal alle superiori, quindi praticamente nulle. Chiedevo, dunque, a chi lo sa ...
1
16 mag 2016, 21:26