Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
A seguito del non superamento del primo esonero meccanica razionale mi è cominciata a stare sui ******, quindi mi affido a chi del forum è pratico con questa materia dato che il mio cervello si rifiuta di apprenderla.
Esercizio 1. Un punto materiale pesante P di massa $m$ `e vincolato senza attrito alla superficie di rotazione d’asse verticale $x_3$ ascendente, descritta in coordinate cartesiane dall’equazione $$x_3 = -\frac{1}{\sqrt{x^2_1 + ...
Dischi coassiali attaccati a una carrucola che rotolano sotto l'azione di una massa
Miglior risposta
La foto del problema è sotto allegata.
Le equazioni che imposto sono:
1. equazione della massa m: [math] mg - T = ma_{m} [/math]
2. equazione dei dischi: [math] T - f_{s} = ( M_{1} + M_{2} ) a_{M} [/math]
3. equazione dei momenti: [math] TR_{1} + f_{s} R_{2} = I \alpha [/math]
e, con le relazioni
1: [math] a_{m} = \alpha R_{1} [/math]
2: [math] a_{M} = \alpha R_{2} [/math]
sommo la 1. alla 2. e, dopodiché, sommo l'equazione ottenuta alla 3, ottenendo:
[math] mg( 1 + \frac{R_{2}}{R_{1}} ) = [ \frac{R_{2}}{R_{1}} [ mR_{1} + ( M_{1} + M_{2} ) R_{2} + \frac{I}{R_{2}} ] + mR_{1} ] \alpha [/math]
e infine mi ricavo l'accelerazione angolare [math] \alpha [/math] :
[math] \alpha = \frac{mg( 1 + \frac{R_{2}}{R_{1}} )}{\frac{R_{2}}{R_{1}} [ mR_{1} + ( M_{1} + M_{2} ) R_{2} + \frac{I}{R_{2}} ] + mR_{1}} [/math]
mi calcolo ...
Sto svolgendo:
"Calcola il potenziale di una sfera metallica A isolata di raggio 4 cm e cob una carica di 1microcoulomb. Una seconda sfera B identica ma allo stato neutro viene posta a contatto con A e una volta tolto il contatto, scaricata a terra. Se l'operazions di contatto e scarica viene ripetuta tre volte, qual è la carica residua su A? Qual è il suo potenziale?
Ho fatto $V1=V2$
$V=110^-6k410^-2$
Perché è sbagliato?
Salve a tutti, non so esattamente come procedere con questo esercizio.
$Vo= (R/(Rd+R))vi + ((VrRd + Vgamma R)/(R+Rd))$
Dove sbaglio?
Sono una capra in francese e questi esercizi non riesco a farli aiutatemi please!
ECCO GLI ESERCIZI:
Es n°1
Completa le seguenti frasi con aussi, autant o autant de secondo i casi.
1. Elle joue au besket ____________ bien que toi.
2. Nous travaillons ____________ que vous.
3. Olivier est __________ sportif que ses freres.
4. Cette ville a ____________ habitants que Paris.
5. J'ai fait ___________ fautres d'orthographe que toi.
6. Ses notes sont ___________ bonnes que les miennes.
Es ...
"Martin Luther" in inglese
Miglior risposta
Mi servirebbe l'argomento, riassunto e semplificato, su Martin Lutero, sviluppato in inglese... grazie in anticipo!
TESTO IN INGLESE PER TESINA DI TERZA MEDIA SULL'INQUINAMENTO DEL MARE???
Ciao a tutti, la mia tesina di terza media si basa sull'inquinamento del mare, ed è da diversi giorni che cerco un testo in inglese che parli proprio di questo argomento, ma su internet ho trovato solo testi troppo scientifici e complessi.
Mi serve un testo che parli appunto dell'inquinamento del mare in modo specifico ma in parole semplici adatte per il mio anno scolastico, purtroppo io non ho libri di civiltà in ...
ragazzi che io sappia la capacità termica e la massa per il calore specifico, che è variabile per ogni materiale ovviamente
però tra le slide di termodinamica trovo che la capacità termica ad esempio a volume o pressione costante è anch'essa costante, o meglio dipende solo dai gradi di libertà del sistema
ad esempio per una capacità a volume costante C= q/2 n R
com'è possibile? grazie
Appunti Carlo Magno
Miglior risposta
Sistema politico ed economico del sacro romano impero
Buongiorno a tutti. Per domani ho da fare una versione come compito ma non riesco a tradurla, mi potete dare una mano per piacere?
Grazie se mi aiuterete.
La versione è:
Musca est animal importunum et molestum, quod circa capita nostra volat, aures nostras acusto stridore replet, cibos in mensis inquinat. Etiam in altaribus deorum sedent muscae, ut sanguinem victimarum sugant, et munera nostra spurcant, statuas templorum spurcitia deturpan. Nam parvula muscarum crura, quae saepe immundas ...
cosa posso collegare con sfruttamento minorile
ITALIANO:VERGA
STORIA:FASCISMO
ARTE:?
MUSICA:MOZART
GEOGRAFIA:ASIA
ED.FISICA:SALTO IN ALTO
SPAGNOLO:?
SCIENZE:?
URGENTISSIMO....
Miglior risposta
urgente....mi potreste aiutare a trovare un collegamento con le droghe in storia che non sia la guerra dell oppio
Due corpi puntiformi di masse$ m1 = m$ e $m2 = m/2$ sono collegati da una
sbarretta rigida di massa trascurabile e lunghezza l; sopra il sistema non agiscono forze esterne e
all’istante $t = 0$ la situazione `e quella riprodotta in figura con $|v1| = 2 |v2|$.
Si determinino le posizioni dei due corpi all’istante t1 tale che 3 $|v1|t1/(2l) = π$
So che $ (x2)/(x1)=(v1)/(v2) $
da cui ricavo, siccome $v1=v2$
$ x1=2x2 $
mi ricavo la posizione del punto ...
Prop. Finali-Completive
Miglior risposta
Buongiorno a tutti,potreste aiutarmi a scrivere i paradigmi e a fare l'analisi delle forme verbali della versione?(fino al segno)E potreste aiutarmi a svolgere questi tre esercizi,per favore?Grazie.
Ciao a tutti,
sto muovendo i primi passi con matlab.
Tra i vari esercizi, devo creare una funzione matlab che implementi il teorema di Carnot.
Ho cercato nella documentazione e ho trovato qualcosa sull'utilizzo di MuPAD, ma non riesco a scrivere bene la formula e non ho capito come generare successivamente il codice.
Grazie per il supporto.
Salve , ho un dubbio per quanto riguarda la polarizzazione circolare (di un onda elettromagnetica):
nella polarizzazione lineare Il campo elettrico e il campo magnetico dell' onda sono perpendicolari tra di loro, invece in quella circolare cioè quando il campo elettrico in un punto descrive una circonferenza (analogamente il campo magnetico)
non è detto che siano perpendicolari tra di loro come mai? Questo è quello che ha detto il prof.
Ciao .. io porto al esame di terza media il razzismo e pensavo di collegare questo
Inglese rosa parks
Arte: l'arte Africana
Francese Cher frere blanc
Storia l'antisemitismo di hitler
Italiano il diario di Anne Frank
Scienze genetica
tecnologia bomba atomica
Geografia africa
Musica Jazz
motoria : Owens uber Fuhrer
inizio con introduzione del razzismo poi il diario di Anne Frank poi non so come collegare .. mi potresti aiutare per favore ?
Buongiorno ho un dubbio riguardo questo esercizio:
Nell'acceleratore del Fermilab, protoni con momento $4.80*10^(-16) kg*m/s$ sono mantenuti in un'orbita circolare di $1.00 km$ di raggio da un campo magnetico diretto verso l'alto. Quale campo magnetico è usato per mantenere i protoni su quest'orbita?
Non mi è chiaro come mai il momento è espresso in $kg*m/s$. Non è l'unità di misura della quantità di moto? A quale momento si riferisce?
Ciao a tutti! Sono una ragazza laureata in Scienze dell'Educazione e della Formazione, indirizzo Educazione della Prima Infanzia presso l'Università di Padova (sede di Rovigo)... Ho appena iniziato ad inserire i miei appunti, se desiderate qualcosa in particolare scrivetemi pure, posso fare riassunti anche su commissione per preparazione agli esami, potete anche trovarmi come Tutor e contattarmi via Skype sempre qui sul sito.