Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
monica.deluca.5623
salve ragazzi avete idee per la TESINA SULL'OLIO DI PALMA? per i danni ambientali e salutari ... le materie da collegare sono: scienze, italiano, storia, inglese, matematica, fisica, educazione fisica
1
16 mag 2016, 15:02

nnoe.mi
Ciao a tutti, quest'anno sono di maturità e la mia tesina si incentrerà su Salvador Dalì con l'intenzione di collegare una materia ad ogni sua opera. Sto trovando difficoltà nel trovare un collegamento con chimica. Avete in mente qualche opera che possa ricollegarvisi? Grazie in anticipo :)
1
16 mag 2016, 14:25

martina_mottola
ciao, sto preparando una tesina per la maturità sulle cellule staminali e dovrei fare un collegamento con la letteratura tedesca ma non saprei come, se avete consigli mi sarebbero di grande aiuto!
3
13 mag 2016, 20:44

damy97
Salve, avrei bisogno di un aiuto in quanto non riesco a trovare un titolo originale per la mia tesina, basata sulla celiachia. Gli argomenti sono: Igiene: celiachia e malattie genetiche Microbiologia: microbiologia degli impasti lievitati inglese: coeliac disease matematica: grafico epidemiologia storia: carestia olandese italiano: da trovare. grazie in anticipo
1
16 mag 2016, 10:09

Beghella
Salve ho un problema che non riesco a risolvere. La diagonale maggiore di un rombo misura 21 cm, la diagonale minore è la terza parte della diagonale maggiore. Calcola l'area.Grazie in anticipo per l'aiuto.
4
16 mag 2016, 18:52

elenagilbertttt
Salve a tutti, sono una ragazza del liceo scientifico e quest'anno dovrò affrontare la temuta maturità. Sto pensando a quale argomento portare all'esame orale e volevo scegliere qualcosa di originale. Vorrei un consiglio su queste due idee, quale secondo voi sarebbe più interessante per una commissione? 1. L'Effetto Farfalla: (sapete tutti cos'è) iniziare con matematica spiegando le equazioni differenziali di Edward Lorentz (colui che scopri questo effetto) e collegarlo alla "teoria del ...
1
15 mag 2016, 17:13

Saphira_Sev
Ciao! Potreste spiegarmi come risolvere questo problema? "Nel semipiano delle ordinate positive considera un punto generico P del ramo dell’ iperbole “gamma” di equazione 16x^2-9y^2+144=0, la sua proiezione H sull’asse x e il fuoco F dell’iperbole. Indicata con t la retta tangente all’iperbole “gamma” nel punto P, sia T il punto in cui t incontra l’asse delle ascisse. Determina le coordinate di P affinchè si abbia 4TF = radical 17 PH." Grazie mille in anticipo :*
1
16 mag 2016, 14:01

entony.97
Ragazzi scusatemi del disturbo , sono di un indirizzo informatico e dovrò affrontare l'esame di maturità , vorrei dei consigli per fare dei collegamenti , ho scelto come tema centrale "Paradisi Artificiali" di baudelaire (la volontà dell'uomo di elevarsi al di sopra della propria condizione),Storia=Hiteler e le leggi razziali(la sua volontà di elevare la razza ariana su tutte le altre), Italiano=Badelaire , la scapigliatura e il simbolismo francese,Ed-Fisica=Le droghe , ma non so come ...
3
7 mag 2016, 13:29

tonia.perrino
aiuto collegamenti percorso tesina sul dubbio, sono allo scientifico
5
9 mag 2016, 16:35

Salvatore.Madia.JZ4
Buonasera a tutti ragazzuoli, ho bisogno del vostro aiutooo :( Io per l'esame vorrei sviluppare una Tesina/Percorso partendo da D'Annunzio, e collegare ad esso, le relative materie... Io ho pensato di svilupparla così: ITALIANO: Gabriele D'Annunzio (Estetismo, Superuomo) STORIA: Situazione italiana nel Dopoguerra e Fascismo MATEMATICA: Derivate TPSIT: ? SISTEMI E RETI: ? INFORMATICA: ? Non ho nemmeno idee per quanto riguarda il titolo... Illuminatemi :dontgetit
5
9 mag 2016, 21:07

Zero87
Salve, premetto che ho trovato solo questa discussione vagamente sull'argomento viewtopic.php?p=899041#p899041 mi chiedevo cosa fosse necessario per fare un'app per cellulare. Non parlo di quelle che si trovano su google play, intendo qualcosa di abbastanza inutile tanto per avere qualcosa di veramente proprio sul proprio cellulare o da dare agli amici per una risata o come cosa simpatica. Le mie conoscenze sono quelle del turbo pascal alle superiori, quindi praticamente nulle. Chiedevo, dunque, a chi lo sa ...
1
16 mag 2016, 21:26

murphyslaw
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con questo esercizio "Sia V uno spazio vettoriale di dimensione n; un sottospazio W ⊂ V è detto iperpiano se la dimensione di W è uguale a n − 1. Dimostrare che l’intersezione di k iperpiani di V ha dimensione almeno n − k." Ho provato a ragionare, intuitivamente così: W è generato da n-1 componenti della base di V, considero un altro iperpiano H, anche questo sarà generato da n-1 componenti della base V. La base di W e H può essere uguale, oppure può ...

Gil-Galad
Salve, ho una perplessità un esercizio mi chiede di dimostrare che ogni insieme finito $D$ è chiuso. La mia perplessità è questa: un insieme $D$ è chiuso se e solo se contiene tutti i suoi punti di accumulazione. Dunque se l'insieme finito fosse chiuso allora conterrebbe tutti i suoi punti di accumulazione; tuttavia un insieme finito non ha punti di accumulazione. Dove sbaglio?
3
16 mag 2016, 20:07

CoolTomato
Minimizzare e^f(x) equivale a minimizzare f(x)? E perché? Mi dareste una spiegazione sia matematica sia una intuitiva per niubbi? Grazie
4
16 mag 2016, 19:01

virginiacaparrotta
Potreste dirmi cortesiemente come reagirono i liberali alla Santa Alleanza?
1
16 mag 2016, 21:28

Beghella
Ho difficoltà con un problema: la diagonale maggiore di un rombo misura 21 cm,la diagonale minore è la terza parte della diagonale maggiore. Calcola l'area. Grazie mille!
1
16 mag 2016, 19:48

Beghella
Salve ho un problema che non riesco a risolvere. La diagonale maggiore di un rombo misura 21 cm, la diagonale minore è la terza parte della diagonale maggiore. Calcola l'area.Grazie in anticipo per l'aiuto.
1
16 mag 2016, 18:53

nostradamus19151
\(\displaystyle D={(x,y):|xy|>1} \) è un aperto (non connesso)? O non è ne aperto ne chiuso (non connesso)? Mi sto scervellando Tecnicamente soddisfa la condizione \(\displaystyle \forall (x_0,y_0)\epsilon D \exists I_{\delta}(x_0,y_0):I_{\delta}\epsilon D \) ma non ho mai studiato un caso con gli asintoti quindi il dubbio ce l'avrei. Inoltre se fosse stato \(\displaystyle =>1 \), sarebbe stato anche connesso? Un aiutino se possibile plz

alice16
Qualcuno potrebbe per piacere scrivere il commento completo della poesia "Fiorita di Marzo" di Ada Negri? Non la trovo da nessuna parte... mi servirebbe tutta la scaletta: (apparte titolo, autore e datazione)inquadramento storico, che tipo di componimento è, introduzione a tema centrale, riassunto articolato oggettivo(non so cosa sia ahahah), commento dei contenuti (a chi è rivolto- io/tu lirico), scelte lessicali (figure retoriche.
2
16 mag 2016, 13:17

robyetore
ciao a tutti, sto facendo una tesina per l'esame e l'argomento che ho scelto è l'alcol. frequento l'alberghiero quindi mi servirebbero collegamenti con le seguenti materi: italiano storia economia inglese francese alimentazione. grazie chi mi potrebbe aiutare
1
16 mag 2016, 15:37