Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto,aiuto,help me...
Miglior risposta
Per piacere qualcuno che mi aiuti a tradurre queste frasi di Latino...Grazie in anticipo. Romanorum socii, pōpuli rami, aratro agricolae, discipuli et magistri, victoriae Laurus, lacedaemoniorum legati, malos et epiros, Triumpho copiarum, fluviis et rivis, pueri puellaeque.
Buongiorno a tutti,
ho un esercizio da proporre sulla variabile aleatoria esponenziale. Vi indico qui di seguito il testo:
Per un LED, il tempo dopo il quale l'intensità luminosa scende ad un valore pari al 70% di quello iniziale è mediamente 50000 ore, ipotizzando che tale tempo sia distribuito esponenzialmente.
Se dalla produzione si scelgono 100 led, valutare la probabilità che 99 di questi mantengano una luminosità superiore o pari al 70% del valore iniziale per più di 50000 ore.
Sia ...
Posso dimostrare che una funzione complessa è analitica usando le equazioni di Cauchy-riemann.
Praticamente, quello che sto facendo è confrontare le derivate lungo x e lungo idy. Ho due domande :
1) Perchè è sufficiente confrontare le derivate dx e idy ? Infatti, è possibile raggiungere un punto attraverso un'infinità di percorsi differenti.
2) Perchè è necessario che le derivate parziale siano continue al fine di provare che la funzione complessa sia analitica ?
Grazie
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano con un'esercizio di geometria nello spazio.
Ho due fasci di piani, il primo F(r) con asse la retta $ r:{ ( x-y+3=0 ),( 2x+y+z=0 ):} $
e il secondo F(s) con asse la retta $ s:{ ( 3x+z-3=0 ),( 3y+z+3=0 ):} $
devo trovare il piano $ alpha $ che appartiene all'intersezione dei due fasci di piani.
Io oltre a determinare le equazioni parametriche dei fasci non so come muovermi... Devo fare un sistema tra le equazioni parametriche dei fasci?
Buonasera, qualcuno può tradurmi la versione di greco:" Come gli dei anche gli uomini apprezzano il coraggio"? Grazie mille in anticipo!
Ciao.
Sto cercando un oggettino da che a seconda di come inclinato/guardato cambia aspetto. Avete idea di come si chiamano queste cose o sapete dove comprarle?
Salve a tutti,
Volevo sapere se questo esercizio l'ho risolto in maniera corretta o no.
Sia $phi : RR^4 xx RR^4 to RR$ l'applicazione bilineare simmetrica che rispetto alla base canonica di $RR^4$ ha matrice associata $A=((0,0,0,1),(0,1,-2,0),(0,-2,0,0),(1,0,0,-1))$
a) calcolare la segnatura di $phi$;
b) determinare una base $phi$-ortogonale di $RR^4$
Per il punto a) calcolo il determinante della matrice $A-TI$ e ottengo che il polinomio caratteristico è $[T^2-T-4][T^2+T+1]=0$. ...
Urgentissimo... Help me eeee
Miglior risposta
Per piacere, qualcuno mi può aiutare con la traduzione di queste frasi in latino? Grazie in anticipo.1 Philosophōrum sapentia morbus animi curant. 2 Multae viae ornatae sunt populus. 3 Rivis limpidā aquā hortus irrigat. 4 Domini servus non parent. 5 Alta platanus vitam vilicus laetat. 6 Agricolae lupus arcent. 7 Inter agros fluit juvus. 8 Deus laetitiam curas vir dat.
Urgente, aiuto...
Miglior risposta
Per piacere, qualcuno mi può aiutare con questa traduzione di latino? Grazie in anticipo. Multi populi italiam ante Romanos incolunt. Inter alios praecipuam gloriam Etrusci habent. Etrusci, qui ut fabula narrat a Lydia veniunt, terras inter Appeninum orasque Tyrrhenas habitant, mercaturas exercent et in insula Ilva ferri fodinas habent. Etruscorum urbes sunt Volaterrae ,Perusia, Clusium, Tarquinii,Veii. Etruscorum tumuli noti sunt, nam populi vitam illustrant. Apud Etruscos feminae quoque ...
Ciao a tutti un dubbio sulla convergenza uniforme e puntuale delle serie.
Io per determinare la convergenza uniforme di una successione di funzioni utilizzo il metodo del sup, con le serie come devo fare?
Prendiamo ad esempio la serie $ sum_(n = \1)^oo x/(n*e^(nx)) $ da cui mi trovo che il termine generale è infinitesimo per x>=0.
Per x=0 la serie ha somma 0, per x>0 applicando il teorema del rapporto converge.
Il mio dubbio è il seguente, ho dimostrato la convergenza puntuale, giusto? In tal caso come ...
Aiuto,urgente
Miglior risposta
Per piacere, qualcuno mi può aiutare con questa traduzione di latino? Grazie in anticipo. Multi populi italiam ante Romanos incolunt. Inter alios praecipuam gloriam Etrusci habent. Etrusci, qui ut fabula narrat a Lydia veniunt, terras inter Appeninum orasque Tyrrhenas habitant, mercaturas exercent et in insula Ilva ferri fodinas habent. Etruscorum urbes sunt Volaterrae ,Perusia, Clusium, Tarquinii,Veii. Etruscorum tumuli noti sunt, nam populi vitam illustrant. Apud Etruscos feminae quoque ...
Sia A una matrice con 3 righe e 2 colonne a coefficienti reali. Si consideri la matrice B = A*(A)t [(A)t = matrice trasposta di A] :
Dimostrare che B è simmetrica e non invertibile
Dimostrare che gli autovalori non nulli di B sono tutti positivi
Grazie in anticipo, non riesco a trovare l’input giusto per iniziare la dimostrazione
Potreste aiutarmi con la risoluzione di quest'integrale, per favore?
$ int_(3)^(5)(sqrt(x-1))/(sqrt(x-1)-x+3) dx $
Buongiorno,
Non mi è molto chiara l'applicazione della def. di funzione uniformemente continua oppure non ho capito la def. della stessa.
Comunque vi riporto la def. con un esempio.
Siano X un sottoinsieme non vuoto di \(\displaystyle \mathbb{R} \) ed \(\displaystyle f:X\to \mathbb{R} \) una funzione reale. Si dice che $f$ è una funzione uniformemente continua se, per ogni \(\displaystyle \epsilon> \exists \delta >0 \) tale che: \(\displaystyle \forall x,y \in X. |x-y|
Ciao a tutti :)
Qualcuno sa tradurmi questa frase?
1. Multi Uticam perveniunt, ut navigia sibi parent.
Io l'ho tradotta così: Molti giungono ad Utica affinchè preparino le navi...ma non so come tradurre il termine "sibi".
Grazie mille in anticipo!!!
AGGIORNAMENTO: E se si traducesse "affinchè SI preparino le navi" ?
Siano $ (X1,X2) $ v.a. indipendenti ed identicamente distribuite, con
distribuzione F e densità f. Determinare la funzione di distribuzione e la densità
di
$ U = min(X_1,X_2) $ , $ V = max(X_1,X_2) $
Estendere il calcolo al caso di n v.a. (X1,X2,...,Xn), con
$ U = min(X_1,X_2,...,X_n) $ , $ V = max(X_1,X_2,...,X_n) $
ho provato a risolverlo così ma abbastanza meccanicamente, ma non mi entusiasma.
$ F_v(v)=P(V<=v)= P(max{X_1,X_2"}<=v)=P(X_1<=v,X_2<=v)= F_(X_1)(v)*F_(X_2)(v)=F_(X_1)(v)^2 $
poi trovo la PDF derivando $ f_v(v)=d/(dv)F_v(v)=d/(dv)F_x(v)^2= 2F_x(x)^2*f_v(v)$
per trovare la v.c. procederei esattamente ...
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano con i 3 punti elencati nel titolo del topic per quanto riguardo lo studio di questa funzione:
Per chi non capisse la mia scrittura, la funzione è logaritmo al quadrato in base 0,5 di cosx -1 (tutto sotto radice). Devo calcolarmi solo il dominio, gli asintoti e studiarmi la monotonia. Grazie mille in anticipo
In realtà la vera successione di funzioni si compone di due parti.
La prima l'ho già postata e sembra essere risolta,
ora mancherebbe quella che inserisco a seguire.
Assemblerò il tutto e procederò con la soluzione completa.
$ f_n(x) = e ^ (n/x) $ quando $ x > 2n $
Come procedereste per capirne la convergenza puntuale ed uniforme?
Un grazie a tutti
Come si risolve il seguente integrale? $int (x^2+3)/(x^2+2sqrt(2x)+2) dx$
avendo numeratore e denominatore di grado uguale dovrei fare la divisione polinomiale giusto? Il problema è che con $2sqrt(2x)$ non so proprio come comportarmi...
Salve,
vorrei proporvi questo problema di fisica.
Una linea di distribuzione elettrica è alimentata alla tensione costante VL di 240 V; essa presenta una resistenza complessiva dei due fili conduttori RL pari a 4 Ω e alimenta un carico la cui resistenza RC ha il valore di 60Ω . Occasionalmente viene allacciato alla linea un secondo carico, il quale produce una riduzione del 4% della differenza di potenziale VC che si ha in corrispondenza della sezione terminale della linea. Si valutino la ...