Intersezione tra fascio di piani
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano con un'esercizio di geometria nello spazio.
Ho due fasci di piani, il primo F(r) con asse la retta $ r:{ ( x-y+3=0 ),( 2x+y+z=0 ):} $
e il secondo F(s) con asse la retta $ s:{ ( 3x+z-3=0 ),( 3y+z+3=0 ):} $
devo trovare il piano $ alpha $ che appartiene all'intersezione dei due fasci di piani.
Io oltre a determinare le equazioni parametriche dei fasci non so come muovermi... Devo fare un sistema tra le equazioni parametriche dei fasci?
Ho due fasci di piani, il primo F(r) con asse la retta $ r:{ ( x-y+3=0 ),( 2x+y+z=0 ):} $
e il secondo F(s) con asse la retta $ s:{ ( 3x+z-3=0 ),( 3y+z+3=0 ):} $
devo trovare il piano $ alpha $ che appartiene all'intersezione dei due fasci di piani.
Io oltre a determinare le equazioni parametriche dei fasci non so come muovermi... Devo fare un sistema tra le equazioni parametriche dei fasci?
Risposte
$-(x-y+3)+5(2x+y+z)=3(3x+z-3)+2(3y+z+3)$
Il piano comune ha allora equazione:
$9x+6y+5z-3=0$
N.B. Per giustificare la mia soluzione devi cercare una combinazione lineare comune dei piani componenti i 2 fasci... Non è eccessivamente difficile...
Il piano comune ha allora equazione:
$9x+6y+5z-3=0$
N.B. Per giustificare la mia soluzione devi cercare una combinazione lineare comune dei piani componenti i 2 fasci... Non è eccessivamente difficile...
Ok, quindi metto a sistema le due equazioni dei fasci, ognuna con due parametri?