Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Salve, cerco qualcuno iscritto in questa facoltà per informazioni........GRASSIE
11
Studente Anonimo
31 ago 2005, 19:35

Elyas1
Salve a tutti.Non riesco a risolvere un problema.... Sia A la porzione di piano contenuta nel primo ottante e racchiusa tra le curve di equazione x-y=0 e x^3+y^3-xy=0 Calcolare il volume del cilindroide di base A delimitato dal grafico della funzione f(x,y) = y /(x^2). Il ragionamento che ho seguito(correggetemi se è errato) è il seguente.In sostanza l'exer. richiede di risolvere un integrale doppio della f sull'insieme A.Per fare questo o ci scriviamo A come dominio normale in coordinate ...
19
1 set 2005, 16:41

Camillo
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questi 7 esercizi, probabilmente un mese di vacanza dalla matematica mi ha arrugginito un pò troppo e non riesco proprio a eseguirli correttamente [:(] e il non aver i risultati non aiuta.. se riuscite ad aiutarmi voi... 1) Scrivere l’equazione dell’ellisse riferita al centro degli assi e passante per i punti A (1;-3) e B (2;- determinandone semiassi e fuochi. 2) Scrivere l’equazione degli assi i cui fuochi sono i punti F1(2,1) e F2 (6,1) e il cui ...
19
21 ago 2005, 16:51

giuseppe87x
Ciao a tutti, per le vacanze mi hanno assegnato alcuni temi di maturit¨¤ da svolgere con le conoscenze di terza liceo scientifico(no integrali e derivate). In alcuni casi non ¨¨ poi cos¨¬ complesso, ma altri come i seguenti sono pi¨´ complicati! Grazie 1000 a tutti per l'aiuto! Tema maturit¨¤ sessione suppletiva 1990-1991 In un piano cartesiano ortogonale Oxy si considerino il punto A(-1;0) e la circonferenza C di centro B(1;0) e raggio maggiore di 2. Si determini il luogo del punto P ...
6
2 set 2005, 13:34

franc.messina
serie(n=0 a +inf)=((n^2+1)^(1/3) - (n^2-1)^(1/3)) Ho provato di tutto ma non riesco a risolvere il limite, mi aiutate per favore a capire il giusto metodo di risoluzione.

Sk_Anonymous
Ciao! Come si chiamano quegli integrali in cui durante lo svolgimento non si riesce ad arrivare ad un caso base tuttavia si finisce per riscrivere l'integrale originario e lo si chiama con I... ? Mmm so che non mi avete capito... primo avevo alcuni esempi svolti, ma ora non ricordo dove li ho messi... in teoria ad esempio quando si prova a svolgere un integrale di un prodotto di due funzione col metodo delle parti... non si arriva, a volte, ad una conclusione perchè magari le due funzioni ...

Studente Anonimo
salve, sono nuovo e vorrei iscrivermi ad informatica, qualcuno di voi sa dirmi che cos è la tassa per il diritto allo studio universitario e dove si paga?
2
Studente Anonimo
1 set 2005, 22:20

Piera4
Ciao a tutti. Devo determinare il carattere della seguente serie a segni alterni e dire se è assolutamente convergente o meno. sum[n=2, oo] (-1)^n*(log(n)/(5+n*(log(n))^2)) A questo link potete vederla in forma + amichevole: http://img395.imageshack.us/img395/2619/serie37rm.gif Usando Leibnitz (se ho fatto giusto) ho trovato che la serie converge. Ma non riesco a risolvere la serie a segni positivi per poter dire se è assolutamente convergente o meno! Aiuto!
4
2 set 2005, 14:31

Studente Anonimo
Salve, sono un ex studentessa di Lingue e Letterature straniere,facolta`che ho abbandonato nel 1998. Quest'anno ho deciso di intraprendere il corso di studi per la laurea in "Politica e Relazioni Internazionali" e mi domando se almeno in parte gli esami che ho dato possano venir riconosciuti. Si tratta di: Inglese I e II prova scritta, Tedesco I e II prova scritta, Lingua e Letteratura tedesca (orale). La cosa mi sta facendo temporeggiare nel pagamento della la prima rata di tasse, poiche` se ...
2
Studente Anonimo
1 set 2005, 10:05

Marvin1
Qualcuno sa come si risolve questo esercizio ? Calcola l'inverso di x in Q(x) / (f) , con f = x(al quadrato) + x + 1 il risultato viene - (x+1) / (f) Se qualcuno lo sa risolvere inserisca i passaggi intermedi! Grazie

Platone2
ragazzi, domanda facile facile: il piano di gauss e il piano cartesiano sono la stessa cosa? si, no? qual'è la differenza? L.L
11
31 ago 2005, 19:26

fireball1
Studiare continuita' e derivabilita' al variare di a x*cos(1/x^4) se x>0 3a + cos(x) se x<=0

fireball1
Non so pechè ma talvolta si cambiano le impostazioni del mio profilo e poichè passa tempo non mi ricordo la soluzione: mi arrivano un mare di e-mail, come faccio a bloccare tutto ciò? ciao e grazie
6
1 set 2005, 13:50

Studente Anonimo
Ciao colleghi, se qualcuno conosce le domande più frequenti di questa materia.. Grazie
9
Studente Anonimo
20 giu 2005, 18:37

skotam82-votailprof
C'è qualcuno che ha dato Matematica Finanziaria e che può darmi qualche consiglio? Tipo metodo di studio...e che tipo di domande fanno all'orale? Vi ringrazio anticipatamente. Ciao!
10
21 lug 2005, 13:01

BooTzenN
Ho due problemini di Geometria delle medie, ma apparentemente non vi è soluzione, mi potete aiutare? Eccoli: Dato un rettangolo che ha la diagonale lunga 18 cm, e la stessa forma due angoli di 60° e 30°, calcolare Area e Perimetro del Rettangolo. il secondo: Dato un triangolo isoscele che ha il perimetro di 96cm e l'altezza è lunga 5/4 della base, trovare l'area. Chi mi da una mano? Grazie
9
1 set 2005, 14:50

BooTzenN
Ciao a tutti! C'è percaso qualcuno che conosce e mi può aiutare con il metodo degli annichilatori per la risoluzione di equaz. differenziali? Sapreste darmi magari dei link con del materiale su web oppure spiegarmi brevemente come funziona esattamente, in particolare la ricerca degli annichilatori (regole varie...)... Sui libri di analisi 2 non è sempre presente ed inoltre sul web si fa molta fatica a trovare qualcosa... Grazie per l'aiuto fin da ora! CIAO!!
2
2 set 2005, 09:05

_admin
grazie Marvin, Rigrazie Luca. Sono andato in ferie forzate. Rientro oggi ed ho trovato le vostre poste. Una ragazza di economia ecommercio mi ha posto le seguenti:Cos'è il modello di Leontieff? - Quali sono le curve economiche di indifferenza? - Come si scinde una legge finanziaria come relazione funzionale? - Qual'è L'elasticità di una funzione ed il suo significato economico? - Qual'è l'insieme di bilancio come insieme convesso? - Qual'è il costo totale di produzione come integrale definito? ...
3
1 set 2005, 13:43

hyblon-votailprof
Ciao ragazzi , sono uno studente di scienze ambientali del secondo anno , avevo intenzione di preparare zoologia sistematica per settembre-ottobre , qualcuno di voi puo' incollarmi il programma del corso e magari consigliarmi il libro di testo migliore? speriamo bene ....

fireball1
la funzione exp(-x^2) non ha primitiva elementare, no? ma come si fa a dimostrarlo? grazie a chiunque risponderà