Esercizio moti
Un'automobile che procede alla velocità costante di $20 m/s$ segue a 15 m di distanza una seconda auto,che procede alla velocità costante di $15 m/s$. Se la prima automobile frena con una decelerazione pari a $0,5 m/s^2$ dopo quanto tempo avviene il tamponamento?
il risultato che deve venire è $2,6 s$ ma non riesco a trovarlo.
il risultato che deve venire è $2,6 s$ ma non riesco a trovarlo.
Risposte
Ciao,puoi procedere cosi
Ipotizzando un'asse rettilineo su cui si muovono i due punti poni l'origine nella prima macchina,quinda la seconda è distante 15 metri
Ora,scrivi le leggi orarie per le due macchine $x1=v0*t$ e $x2=x0+v0*t-0,5*g*t^2$ queste due sono considerate nell'istante iniziale della frenata
La condizione di tamponamento è che $x2-x1=0$
Sostituisci e ti vien fuori una equazione di 2° grado in t.Risolvila e vedrati che t=2,64 s circa
Ipotizzando un'asse rettilineo su cui si muovono i due punti poni l'origine nella prima macchina,quinda la seconda è distante 15 metri
Ora,scrivi le leggi orarie per le due macchine $x1=v0*t$ e $x2=x0+v0*t-0,5*g*t^2$ queste due sono considerate nell'istante iniziale della frenata
La condizione di tamponamento è che $x2-x1=0$
Sostituisci e ti vien fuori una equazione di 2° grado in t.Risolvila e vedrati che t=2,64 s circa
mi è chiara la tua spiegazione ma non mi è chiato il fatto che nella formula di X2 hai messo: $-0,5 gt^2>$ a me invece viene $1/2 0,5 t^2$
Ho messo il meno perchè è una decelerazione ed il verso del moto è quello dalla prima alla seconda macchina
tutto molto chiaro e risultato venuto..grazie!
Di nulla....