Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
come mai alcuni topic vengono bloccati? anche se non ci sono state risposte?
Buongiorno, ho dei dubbi sugli estremi di integrazione di questa funzione f(x,y) = x^2 + y^2
Nel dominio definito dalla retta y=2 e dalla parabola y^2 =4x
Gli estremi Y potrebbero essere da 2 a 4x^1/2 e di x da 0 a ?
Buon giorno a tutti,
sto leggendo il libro in oggetto di Hans Freudenthal dove, a pag. 46/47 egli propone un problema del quale dà una spiegazione che non capisco.
C'è qualcuno che conosca questo libro e che sappia spiegarmi ciò che la mia ignoranza non mi permette di capire?
Un grazie a tutti
Fausto Novelli
Ciao a tutti
Vi scrivo per chiedervi un consiglio in maniera alquanto urgente.
Il problema è il seguente:
tra una settimana ho l'esame di fondamenti di informatica (programmazione linguaggio C), e ho sempre usato Code Blocks.
Il problema è che da qualche giorno, in seguito ad un aggiornamento, il debugger di Code Blocks non funziona più.
L'uso del debugger è fondamentale per passare l'esame.
Ho cercato su internet in lungo e in largo ma sembra non esserci soluzione al mio problema.
Le ...
Sapete dove si possono trovare le soluzione del libro five short stories della liberty. Per confrontarle con le mie e vedere se ho fatto giusto?
Buonasera ragazzi, ho un dubbio circa una dimostrazione presente sul libro di Analisi. Tale dimostrazione è esposta in maniera completa a questo link https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 6&t=110609 (non so come l'avrebbero presa i moderatori se avessi postato in un topic di 6 anni fa...).
Ma ho sempre saputo che $ 0.\bar9 = 1 $ , mentre stando a questa dimostrazione si raggiunge un assurdo.
Riguardo poi alla dimostrazione nello specifico, mi potreste spiegare cortesemente perchè si ha un cambio nella diseguaglianza ...
Ciao. Ci sono tremila post sui vari forum/MSE/ph che riguardano questa dimostrazione, quindi questo mio intervento è un po' inutile. Voglio solo schiarirmi le idee cercando di scrivere qualcosa di comprensibile qui.
Sia \( A \) infinito numerabile. Allora ogni suo sottoinsieme \( E \) è o finito o infinito numerabile.
Sia \( E\subset A \) infinito. Sia \( x_{{-}}\colon\mathbb{N}\to A \) biiettiva. Definisco una successione \( n_{{-}} \) di naturali come segue. Sia \( n_1 \) il minimo ...
Considerando che il sistema solare è composto dal sole più nove pianeti , si hanno per il problema degli N corpi
10 equazioni differenziali vettoriali del secondo ordine. Il secondo membro di ogni equazione è la somma delle
reciproche forze gravitazionali tra un oggetto e i restanti 9. Mi chiedo se le equazioni sono disaccoppiate o
accoppiate e ancora , quando sommo le forze gravitazionali devo tenere conto dei segni(nel senso che il corpo
di massa maggiore attrae quello di massa ...
Ciao!
Ho questo esercizio
sia \( \mathrm{C} \) una categoria e \( \mathrm{a,b \in Obj_C } \) due oggetti; mostrare che se il prodotto esiste allora è unico a meno di isomorfismi
se $atimesb$ e $a*b$ sono entrambi prodotti con proiezioni $pi_a:atimesb->a$(risp. $b$) e $p_a:a*b->a$(risp. $b$).
visto che $pi_a$ e $pi_b$ sono morfismi che vanno rispettivamente in $a$ e in $b$ ed essendo ...
Le guerre nei tempi antichi. Versione da tradurre.
Miglior risposta
Ciao, potreste tradurre questa versione?
Grazie mille.
Salve. Sono uno studente iscritto al 3° anno ripetente al corso di laurea in Matematica.
Dovrei sostenere gli esami di Fisica 2 (Elettromagnetismo e ottica) e Calcolo delle Probabilità e Statistica.
I docenti dove studio sono poco disponibili infatti studio e seguo le materie da anni e ho pensato di cercare di sbrigare la faccenda con altre vie.
Avrei 3 interrogativi da porvi:
1) Esiste qualche supporto attraverso il quale uno si può consultare sulle materie descritte sopra oltre lo studio ...
Potete aiutarmi con i punti critici di questa funzione?
$ f(x,y)=(x^2+y^2-1)(xy-1/2) $
Arrivo fino all'impostazione del sistema delle derivate parziali, ma mi risulta difficile risolverlo.
$ { ( f_x=2x(xy-1/2)+y(y^2+x^2-1)=0 ),( f_y=2y(xy-1/2)+x(x^2+y^2-1)=0 ):} $
Dopo qualche passaggio ho:
$ { ( 3x^2y+y^3-y-1=0 ),( 3xy^2+x^3-x-1=0 ):} $
I bravi giocatori di poker possiedono quattro caratteristiche: hanno familiarità con le probabilità associate alla distribuzione delle carte, sanno quando è il momento di "bluffare", hanno "facce da poker" e sono fortunati
Giovedì sera, Andrea ha invitato quattro suoi amici per una "partitina" a poker, attorno al suo grande tavolo rotondo; i quattro sono: Bob, Carlo, Dino e Edo.
Di quella serata, noi sappiamo che:
- tutti siedono vicino a qualcuno che conosce il calcolo delle probabilità, ma ...
Tre arcieri tirano una freccia ciascuno per colpire il bersaglio. La probabilità che il primo colpisca il bersaglio è 1/3, per il secondo 1/4 e per il terzo 1/5.Qual è la probabilità che almeno una freccia colpisca il bersaglio?.
Ora io detto in maniera banale pensavo che se i tre arcieri si mettono insieme la probabilità totale del centro del bersaglio dovrebbe aumentare, e questa è pari alla somma delle tre probabilità dei tre arcieri in quanto i tre eventi sono incompatibili, se il primo ...
Signori e signore buongiorno, ripropongo una piccola variazione di un problema che è stato già esaminato su questo forum nel 2011 (https://www.matematicamente.it/forum/pr ... 85932.html).
Un cilindro di massa $m = 100Kg$ è posizionato alla base di un piano inclinato solidale ad un carrello A che si muove con velocità $v_0 = 4 m/s$. Il sistema carrello più piano inclinato ha una massa $M_A = 500Kg$. Ad un certo punto il carrello A urta un carrello B ($M_B = 700Kg$) fermo. Dopo l'urto i due carrelli rimangono ...
Salve a tutti, se tutto va bene dovrei laurearmi a Marzo in ingegneria elettronica ed ho due dubbi, il primo riguarda l'iscrizione alla magistrale cioè se iscrivermi con riserva per poi iniziare effettivamente dal secondo semestre oppure fare altro nei restanti mesi dopo la laurea per poi cominciare dall'inizio del nuovo anno accademico.
Il secondo più che un dubbio è una richiesta di informazioni, sarei orientato per la magistrale di ingegneria delle telecomunicazioni e vorrei sapere le vostre ...
Volevo sapere se Fisica a Trieste è una buona università, sono molto indeciso dove andare e Fisica a Trieste (le altre scelte sono per esempio astronomia a Padova).
Quindi Fisica a Trieste è una delle migliori facoltà di fisica in Italia o è semplicemente una normalissima facoltà di fisica? (Molti mi dicono che Fisica a Trieste è veramente buona altri non si esprimono nemmeno,in più se ci sono esperienze personali che avvalorano le vostre risposte mi dareste un grandissimo aiuto).
Grazie!
Ho la traccia:
"Individuare e classificare i punti stazionari della funzione $ f(x,y)=1/(1+x^2+y^2) $.
Trovare gli eventuali estremi assoluti di f nell'insieme $ T ={(x,y)|x^2+y^2-2x-3>=0} $."
Ho trovato prima di tutto un punto di massimo in (0,0) ponendo $ grad f=0 $.
$ { ( f_x=(-2x)/(x^2+y^2+1)^2=0 ),( f_y=(-2y)/(x^2+y^2+1)^2=0 ):} $
$ f_(x,x)=(-2(x^2+y^2+1)+8x)/(x^2+y^2+1)^3 $
$ f_(x,y)=f_(y,x)=(8y)/(x^2+y^2+1)^3 $
$ f_(y,y)=(-2(x^2+y^2+1)+8y)/(x^2+y^2+1)^3 $
$ det| ( -2 , 0 ),( 0 , -2 ) | =4 $
(0,0) punto di massimo relativo.
Successivamente ho studiato il luogo dei punti tali che $x^2+y^2-2x-3=0$,
cioè ...