Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
caffeinaplus
Salve a tutti, sono l'esercizio rappresentato da questa figura Che chiede di determinare l'accelerazione dei corpi e le tensioni dei cavi, nel caso in cui le carrucole siano ideali. Quindi in pratica trasmettono solo il moto senza alterarlo. Le accelerazioni dei due corpi sono uguali, dato che il cavo che li sostiene è anche esso perfetto e quindi inestensibile. Allora inizio a studiare le forze. Per il corpo $1$ oltre alla forza peso c'è un rallentamento dovuto al fatto che ...

annina020806
Ciao a tutti, sono Anna, per le vacanze la prof ci ha assegnato questo problema: Un negoziante espone questo avviso: "Se compri della merce per un valore di € 100 ti faremo il 25% di sconto, regalandoti un prodotto che costa € 25!". L'inganno contenuto nel cartello non sfugge ad un passante amante della matematica, che entra nel negozio ed invita il negoziante a modificare il testo. Infatti, comportandosi nel modo descritto dal cartello, quale sconto effettua in realtà il negoziante su tutta ...
2
25 lug 2019, 15:03

AnalisiZero
Ciao, Studiando la cinematica delle strutture piane sto avendo a che fare con due vincoli di cui non ho trovato spiegazione. Ne riporto gli schemi. Da un esempio sul libro ho ricavato che il secondo vincolo introduce 2 gradi di vincolo. Ma come si dovrebbe ragionare partendo dai 6 gdl delle 2 aste e considerando i gdl rimanenti? E il primo vincolo come funziona? Sicuramente bisogna individuare il piano comune che separa le due aste, quindi almeno 3 gdl ...
8
1 ago 2019, 19:05

lazzasergio
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe risolvermi questo esercizio scrivendo i vari passaggi? Una Ferrari percorre s=500 m in t=10s. Supponendo che nel primo tratto s1=350 proceda a velocità costante v1 e che poi deceleri uniformemente fino a fermarsi, a) si calcoli il valore dell'accelerazione a nell'ultimo tratto; b) si calcoli il vaore della velocità iniziale v1. Grazie in anticipo.

anto_zoolander
Ciao! So che è un esercizio banale però vorrei cominciare a prendere dimestichezza con lo strumentario e le terminologie Sia \( \mathrm{C} \) una categoria Se \( 0,0' \in \mathrm{Obj_{C}} \) sono due oggetti iniziali allora sono isomorfi Poiché sono oggetti iniziali allora esistono e sono unici i morfismi \( \mathrm{ i \in Hom_{C}(0,0’), j \in Hom_{C}(0’,0)} \) Data la legge si composizione \( \mathrm{ i \circ j \in Hom_{C}(0’,0’), j \circ i \in Hom_{C}(0,0)} \) Dato che sono sempre ...

palladino.al
ho questa funzione h= R-->R ∀Z∈R h(z)= 1/3z^5-1 se voglio trovare la suriettività perchè devo fare questi passaggi? h+1=1/3z^5 z^5=3(h+1) ---> perchè sparisce il denominatore? z^5= ^5√3(h-1)

Simone Masini
Il sistema solare formato dai soli pianeti ed il sole non potrebbe essere visto come un grosso giroscopio? forse in questo modo si potrebbe risolvere il problema degli N corpi!

fausto1947
Buon giorno a tutti, non so risolvere il seguente problema: In un triangolo isoscele, aggiungendo "a" al lato si ottiene il doppio dell'altezza; inoltre si sa che la somma dei 2/5 del lato e dei 5/8 dell'altezza è "ka". Determinare per quali valori del parametro "k" il problema ammette soluzioni. nel caso particolare k=3/2 determinare la base del triangolo. I risultati sono: K > 41/40 ; base=2a. Mille grazie Fausto Novelli
2
1 ago 2019, 07:49

alexmormile
Qualcuno ha gli esercizi svolti del libro engage compact di prima superiore ringrazio in anticipo
0
2 ago 2019, 01:12

Busone
Ciao a tutti, potete darmi una mano a risolvere questo esercizio?
4
1 lug 2019, 10:56

Studente Anonimo
Più che una domanda di comprensione, è una domanda "storica", la definizione che mi hanno dato in corso di O-grande è la seguente Una funzione \( f(x) \) è un \( O\)-grande di \( g(x) \) per \( x \to x_0 \) se esiste una costante \( C \) e un intorno \(U_{x_0} \) tale che \( \begin{vmatrix} f(x) \end{vmatrix} \leq C \begin{vmatrix} g(x) \end{vmatrix} \), \( \forall x \in U_{x_0} \). Ma leggo spesso (in internet a dire il vero) che ogni tanto si usa un'altra definizione ovvero quella tramite ...
6
Studente Anonimo
31 lug 2019, 11:47

Lucas9499
Punteggiatura Ragazzi, ho bisogno di voi. Ho mandato un messaggio ad un amico ed ho avuto una discussione. Vi scrivo la frase e vi chiedo se potete aiutarmi. Dobbiamo balzare, lavorano la macchina questo pomeriggio tardi, comunque la batosta é rimandata. In poche parole dovevamo giocare ad un gioco e gli ho detto che non ci saremmo visti perché la mia macchina era in fase di lavorazione. Gli ho anche detto che "la batosta" (sportiva) sarebbe stata rimandata. Cosa ne pensate per ...
8
31 lug 2019, 22:03

detertm
Buonasera a tutti, ho un problema con questo esercizio sugli integrali. L'esercizio chiede: Si considerino le funzioni $f(x)=\pisin(x)$ e $g(x)=2x$. $f$ e $g$ delimitano una regione del piano nel primo quadrante. Quanto vale l'area di tale regione? Allora da quel che ho capito ciò che devo fare per svolgere questo esercizio è trovare i due estremi di integrazione. Una volta trovati, devo scrivere l'antiderivata della prima funzione e sottrarre ...
4
31 lug 2019, 21:49

Dema19
Buonasera a tutti! Sto studiando la teoria della contrazione, relativa ai sistemi non lineari. Brevemente si cerca una condizione per la quale due traiettorie, distanti un certo \(\displaystyle \delta x \), convergono dopo un certo tempo. Le slide da cui studio definiscono la velocità \(\displaystyle \delta \dot{x}=\frac{\partial f(x,t)}{\partial x} \delta x\), mentre la derivata della distanza al quadrato viene calcolata come segue: \(\displaystyle \frac{d}{dt} (\delta x^T \delta x)=2 \delta ...
14
27 lug 2019, 21:08

Marco1985Mn
Ciao a tutti, rieccomi qui di nuovo, avrei qualche quesito da porvi sulla risoluzione di problemi con equazioni. Riporto gli esercizi: es.1) In un numero di due cifre la cifra delle unità supera di 7 quella delle decine. Scambiando le cifre, si ottiene un numero la cui metà aumentata di 12 è uguale al doppio del numero di partenza, determina il numero.(risultato è 29). Non riesco ad impostare "lo scambio di cifre". es.2) Gli operai di una fabbrica ricevono uno stipendio medio mensile di 1300 ...
12
30 lug 2019, 21:18

musicure
Salve, considerando il circuito presente nella seguente immagine: Devo calcolare, in regime stazionario quando S è chiuso, la differenza di potenziale Vc ai capi di C. Nelle soluzioni è calcolata come (R2 + R3) * I prendendo in considerazione solo le resistenze R2 e R3 invece di tutte le altre e non ne riesco a capire il motivo. Successivamente si apre S e richiede di calcolare Vc dopo un determinato tempo utilizzando la formula ed anche in questo caso quando si fa R*C si ...

sciontphono
Salve a tutti, avrei bisogno di sapere se il quesito che segue è sensato e che soluzione gli dareste. Insomma non mi interessa soltanto il calcolo del numero finale ma la logiche che impieghereste per calcolarlo. Grazie a tutti Concorso a premi Nel corso di 24 edizioni Antonio, Roberta, Emiliano, Alessia e Lorenzo partecipano ad un concorso a premi, con questi risultati. Antonio con un totale di 1850 punti in 24 partecipazioni al concorso a premi e con una media di 78,7 punti, ha vinto 14 ...
12
31 lug 2019, 16:55

Simonito1
Buongiorno a tutti, Mi chiedevo se qualcuno mi potesse dare una mano con questo esercizio. "Si studino le singolarità finite della funzione $f(z)=(z-1)/(z*e^(1/(z-1)))$ " Per me le singolarità sono : $z=0,1 $ e c'è anche la singolarità data da $e^(1/(z-1))=0$ come trovo la singolarità di questo esponenziale? Grazie di cuore a chi mi risponde.
2
16 lug 2019, 12:11

rsrre88
Sia assegnata la curva irriducibile in P^2(K) con K campo descritta dalla seguente equazione f(x,y,t) = x^4 - 2x^2yt - y^3t + y^2t^2 = 0 1) Determinare il grado della curva e dire di quale curva si tratta. 2) Determinare il numero dei punti doppi cuspidali di prima specie 3) Determinare il numero dei punti doppi ordinari Riesco a fare il punto 1), ho difficoltà nei punti 2) e 3). Il grado della curva è 4 perché il max deg = 4 dove deg è il ...
5
30 lug 2019, 22:23

Arianna556
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano con questo problema: un corpo di massa 4kg è appeso a un capo di un filo inestensibile e di massa trascurabile che ruota attorno a un cilindro di raggio 9 cm e massa 12 kg libero di ruotare attorno al proprio asse, mantenuto fisso in posizione orizzontale. L'altro capo del filo è fissato a un punto della superficie del cilindro. Se il corpo cado, il cilindro ruota attorno al proprio asse. Inizialmente il sistema è mantenuto in equilibrio. A un certo ...