Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un proiettile di massa $m = 0.1 kg$ sparato da un fucile impatta con velocità $v0$ diretta orizzontalmente contro un pendolo di massa $M = 0.9 kg$ conficcandosi
istantaneamente in esso. Assumendo che la massa $M$ sia appesa all’estremità libera di un filo ideale di lunghezza $L = 0.8 m$ avente l’altra estremità imperniata ad un punto fisso $O$ del piano verticale, si determini:
a) il valore minimo di $v0$ affinché il ...
un saluto e un bacio a tutte le vecchie conoscenze di questo sito!ed un abbraccio al grande capo!Ciao Beltipo!!!

Avrei bisogno di almeno 6 frasi con ut,e con relativa traduzione...fate quello che potete anche se non sono 6 grazie a chi mi vorrà aiutare...
Salve, sapete dove posso trovare le pagine del V modulo? questo è il titolo: H. A. Simon, Il comportamento amministrativo, Il Mulino, Bologna, 2001
da pag. 142 a 180, facoltativo per gli studenti frequentanti e obbligatorio per i non frequentanti.
Qualcuno sa se è già stata fissata una prova intermedia di politica economica,o la Falcone ha accennato qualcosa?

ciaoo!! scusate avrei bisogno di qst frasi x doma sn dell'es. 11 pag.219 del "nuovo comprendere e tradurre".. è urgente.. grazie
Cognovi Marcellum, a latrone percussum, gravia vulnera accepisse.Medici tamen sperant eum victurum esse.
Puto eum ingratum esse quia, cum beneficium acceperit, id se accepisse negat.
Ambarri Caesarem certiorem faciunt sese, vastatis agris, non faciles a suis oppidis vim hositum prohibere.
Doleo vos ea non intellexisse.
grazieeeee

praticamente ho questa equazione:
y = (x)/(k+1) + k
Rappresenta un fascio proprio o improprio o nessuno dei due??
perche ho provato a disegnarle con Derive però vedo che sono piu che altro casuali...
Magari qualcuno mi puotrebbe inserire la spiegazione=????

salve mi servirebbe questa versione di valerio massimo Astuta risposta di un asinaio al re Alessandro nn ho il testo...riuscite a trovarmela?
per caso l'esame di anatomia comparata della Prof.ssa Sammartano è giorno 18 Dicembre?si sa l'orario?
grazie

titolo: la battaglia campale
autore: cesare
prima riga: caesar singularis legionibus singulos legatos et quaestorem praefecit, ut eos testes suae quisque virtutis haberet, ipse a dextro cornu, quod eam partem minime firmam hostium esse animadverat, proelium commisit.
ultima frase:id cum animadverisset Publius Crassus adulescens, qui equitatui praeerat, quod expeditor erat quam ii, qui inter aciem versabantur, teritam aciem laborantibus nostris subsidio misit.

Buonasera a tutti! Avrei bisogno di una mano per trovare l'insieme di convergenza e la somma di questa serie:
$sum_(n=1)^oo((x^2-1)/2)^n$
Per $x=1$ la somma della serie vale 0
Per $abs(x)>sqrt(3)$ la serie diverge
Per $abs(x)<sqrt(3)$ la serie converge
Ora come vedere dove la serie converge uniformemente e a quale funzione??
Anche perchè poi mi viene chiesto di calcolare la somma della serie:
$sum_(n=1)^ooint_(-1)^(1)(((x^2-1)/2)^n$)$
e per calcolarlo come integrale semplice dovrebbe convergere ...

ragazzi oggi ho fatto una mezza scemenza...io e la mi raga stiamo insieme da 5 mesi qualke vlt abbiamo avuto qualke diverbio ma mi sembra normale...di solito alla fine della discussione sono sempre io a fare il prezione e lei chiedeva skusa.Ogni mattina dopo skuola la vado semrpe a prendere però nelle ultime 2 o 3 vlt lei nn mi ha dato tanto retta(cioè dp 30 minuti di attesa)...cioè l'akkompagnavo a casa e lei pensava nn sò a quello ke doveva fa il pome e mi diceva:"skusa ho mlt pensieri" io ...
facendo qualche esercizio sulla circonferenza mi sono imbattuta in questo problema :
scrii l'equazione delle retta parallela all'asse x sulla quale la circonferenza di equazione x^2+y^2+2x+8y=0 stacca una corda di lunghezza 4sqrt2
la mia idea(che però si è rilevata errata) era quella di porre y=k e sostituirla nell'equazione della circonferenza ,svolgendo l'equazione di secondo grado nell'incognita y,ottenenedo due sistemi.inseguito mi sarei calcolata la distanza e l'avrei posta uguale a ...

Come si può simulare l'andamento di un grafico finanziario in particolare nel forex EUR/USD??

Premetto che sono alle prime armi con le serie, quindi posto questo mio svolgimento non troppo convinto che sia giusto, in attesa di conferme..
Ho la serie $\sum_{n=1}^oo 1/n sin(1/(n+1))$
La successione $an$ è infinitesima, quindi la serie può convergere.
Poichè non è a termini positivi, studio la serie $\sum_{n=1}^oo 1/n |sin(1/(n+1))|$, e se questa converge per il criterio dell'assoluta convergenza converge anche quella iniziale. Questa nuova successione $|an|$ è a termini positivi, decrescente e ...

Salve a tutti...
ho un quesito che m assilla da giorni.
Sto facendo una ricerca circa la forza d attrazione di un elettromagnete su un materiale ferromagnetico (lamiera, pezzo d ferro ecc.) solo che nn riesco a trovare una formula adatta.
Mi spiego meglio: in linea teorica la forza di attrazione esercitata da un'elettromagnete dipende da 3 fattori:
- spessore del traferro
- spessore dell'elemento che si vuole attrarre
- qualità della superficie di quest'ultimo elemento
Anche trascurando ...
ciao ragazzi ieri nn sono potuta venire a lezione causa pullman e scioperi vari, che cosa ha spiegato il prof? ha detto qualcosa di importante relativo agli esami , libri di testo?
giovedi prossimo farà lezione sempre dalle 15:00 alle 18:00 ?
grazie
Ciao a tutti,
sapete quali di queste materie sono I° sem e quali del II°?
PSICODINAMICA DELLE RELAZIONI OGGETTUALI
PSICOLOGIA CLINICA DELLA RIPRODUZIONE
PSICOLOGIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
il portale studenti serve a poco per capirci qualcosa:confused:

Ciao ragazzi domani ho il compito di biologia e mi servirebbero dei appunti sintetici su Cenni di chimica - Evoluzione - Metodo di Classificazione...Grazie Ciao :hi

Calcolare il grado del campo di spezzamento di X^4 + X^2 +1 su F_5