Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi servirebbe un aiuto sui collegamenti che ci possono essere per una tesina o una mappa concettuale per la maturità che sta per arrivare.L'argomento è l'uomo,lo spazio,il tempo,io avevo pensato svevo e joyce per esempio oppure un altro argomento è la società e il potere

salve a tutti, ho questa equazione trigonometrica $cos2x+cos3x+cos4x+cos5x=0$ e non riesco a risolverla, ho provato a porre $cos2x=t$ ma non risolvo niente,, chi sa darmi qualche dritta???
ringrazio in anticipo tutti!
Ciao ragazzi. Qualcuno sa dirmi se il prof Mirone da la possibilità di dividere la materia anche per il vecchio ordinamento? Se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapere. Non so proprio come rintracciare questo prof. Grazie e buona domenica:)
Ragazzi, vi indico di seguito i punti rilevanti che si sono affrontati nell'estenuante riunione di ieri, questo per garantire massima comunicazione. In particolare con riferimento al quarto punto sarà opportuno confrontarci con il corpo studentesco, articolato nelle diverse associazioni presenti nella nostra facoltà.
a) Per garantire la coerenza dell'offerta formativa, spetterà al Consiglio di Corso di Laurea il compito di approvare i programmi didattici delle singole discipline. Qualora tale ...

4frasi!!!!
frasi x domani..grazieeeeeeee!!
1)consul, ubi de nostrorum claude audivit, nuntium romam misit.
2)tertia vigilia hostes prospecti sunt antequam vallum perfectum est.
3)consul, postquam in rostra ascendit, pauca pro bello dixit et mox descendit.
4) causar, cum dictator creatus est, summum imperium obtinuit.
GRAZIE MILLEEEEEEEEE!MI SERVIREBBERO IL + PRESTO POSSIBILE!!GRZ ANCORA!!!

Salve a tutti.
Dirò un fatto di per sé evidente sottolineando - non per niente - che sono nuovo di queste parti. Vogliate, perciò, scusarmi, nel caso abbia sbagliato sezione in rapporto alla domanda che intendo proporvi - sperando almeno voi riusciate a risolvere il "mistero". Si tratta di un'inspiegabile notazione, adottata dal docente del corso di misure elettroniche della facoltà di ingegneria di Reggio Cal., per esprimere la stima $I_{NC}$ della corrente su una resistenza ohmica ...

ciao!avrei bisogno della traduzione di questa versione per domani:
inizia: his initis consiliis oppida muniunt,frumenta es agris in oppida comportant..
e finisce: partiendum sibi ac latius distribuendum exercitum putavit
di cesare..
rispondete presto per favore!

Salve a tutti
La prima cosa che mi assilla in questi giorni e' una disequazione con logaritmi... Credo sia argomento "da superiori", ma non saprei dire, non ricordo di averne fatte in passato e in effetti ho qualche problema.
La disequazione incriminata e':
$\frac{3\log(x) - (\log(x))^2 - 1}{x^2} > 0$
E' dato (anche per via dei logaritmi) che $x>0$ quindi posso toglierlo tranquillamente dal denominatore, giusto? (In ogni caso l'ho visto graficamente e pare proprio di si )
Solo che poi mi trovo ...

quid est,patres conscripti,in antonio praeter crudelitatem,petulantiam,effrenatam audaciam? quis tam prave,tam turpiter in cives se gessit? num monstrum magis horrendum et impuim in terris esse putatis? num vobis spes est antonium mitiorem fieri posse? quousque igitue is,qui omnes hostes scelere superavit,nomine hostium carebit?quando,di immortales,hanc urbem ab hoc inhonesto homine liberabitis?

salve mi potreste aiutare con la versione
AUTORE: Nepote
TITOLO: Epaminonda risponde argutamente a Meneclide
INIZIO: Epaminondas fuit etiam disertus, ut nemo ei Thebanus...
FINE: ...castris est vobis utendum, non palestra>>
grazie 1000 in anticipo ciaooooooo
Un laser impulsato emette contemporaneamente due lunghezze d'onda a $\lambda_1 = 300 "nm"$ e $\lambda_2 = 800 "nm"$. Se l'impulso dura $\Delta t = 1 "ps"$, quando valgono $\Delta \nu$ e $\Delta \lambda$ della riga emessa per ogni lunghezza d'onda?
Io ho ragionato in questo modo: dato $\Delta t$, la larghezza naturale di riga vale $\Delta \nu = \frac{1}{2 \pi \Delta t}$ (per entrambe le lunghezze d'onda). Inoltre $\nu_1 = \frac{c}{\lambda_1}$, da cui $\Delta \lambda_1 = \frac{c}{\nu_1^2} \Delta \nu$, stessa cosa per l'altra lunghezza d'onda.
Solo che ...

mi potete TRADURRE in inglese:
VORREI NON AVERLO MAI INCONTRATO
:move:move:move

Grazie in anticipo per le risposte:hi
1)caesar calvitii deformitatem aegre tolerabat.
2)Pyrrhus rex multas in italia pugnas prospere pugnavit.
3)Veritas odium parat.
4)Brevis est vitae cursus, gloriae sempiternus.
5)Archimedes variae magnitudinis tormenta in Syracusarum muris collocaverat.
6)Imperator Galba statura fuit iusta, capite praecalvo, oculis caeruleis, adunco naso.
7)Athenieensium res gestas in bellis contra Persas historici semper magnis laudibus narraverunt.
Grazie in ...
raga..dv raccontare una storia, riguardante il crimine la paura..please liberate la vstr fntasia..in inglese ovviamente!!!!!
e rispondetemi!!! !please...

Quanto è importante per voi l'apparenza, cioè andare vestiti bene, essere magri ect...?

ciao sto facendo una versione ed è un'ora che son su sta frase..
praticamente ho una parola che vuol dire: da lontano o fuori dalla vista di...
e poi ho come verbo infinito deponente vedere bene..
non so proprio come tradurlo, qualcuno mi aiuta? la frase dopo è e non vedere la propria... boh non so proprio che fare

Quae potest pax esse M.Antonio cum senatu?Quo ore vos ille poterit aspicere? quis vestrum illum non oderit , quem vestrum ille? utrum vos soli illum oderitis an etiam qui nos excitaverunt ut libertatem recuperaremus et me cum populo Romano in contionem vocaverunt? Num hi Antonium diligent et cum his pacem servabit Antonius? denique quid ego de universo populo romano dicere possum? qui, plenoac referto foro , bis una mente atque voce me in contionem vocavit declaravitque se maxime recuperare ...

che ne pensate????
PER ME è RIDICOLA

chi ha sul libro o può dirmi le differenze e anologie cardine ?
per domani ho dei compiti di antologia, ma non riesco a risp a queste domande:ki sa la relazione tra questa novella e la Dedica alle donne del Decameron?ki sa ke affinità possono esserci cn la novella Lisabetta da Messina?quali sono i temi trattati nei due interventi di Simona?se riuscite a risp graziem mille.