Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Volevo esporre alcuni dubbi di carattere geometrico:
- Differenza tra lunghezza e larghezza?
Ho controllato anche su wikipedia che da' una defiinizione di larghezza come la dimensione orizzontale piu' piccola.
Quindi ... cos'è la profondità allora? E' solo un termine linguistico per indicare nello spazio una tra lunghezza o larghezza (ovvero dipende dalle dimensioni dell'oggetto preso in esame)?
- Segmento
Mi dicono che il segmento è un sottoinsieme infinito della retta.
Sul libro ...

Sapete dove posso trovare una dimostrazione o una spiegazione del perchè i biolomorfismi(funzioni invertibili olomorfe con inversa olomorfa) della retta proiettiva complessa $Aut(\mathbb{P}(\mathbb{C})^1$ sono solo le trasformazioni lineari fratte e che i biolomorfismi di $\mathbb{C}$ sono le applicazioni lineari

sono da tradurre in latino: 1 dopo che fu nominato dittatore, gli ambasciatori andarono da cincinnato e lo trovarono intento ad arare il suo campicello 2 archimede fu ucciso a siracusa mentre disegnava figure geometriche (formas) sulla sabbia 3 il buon maestro risponderà volentieri agli alunni che gli pongano delle domande 4 i soldati erano stanchi poiché marciavano (usa iter facere) sotto il sole ardente 5 poiché il tuo servo non conosceva il latino mi disse quelle parole in lingua greca.
vi ...

ciao....come faccio a descrivere una foto della 1 guerra mondiale??
es. Ho ricercato nella mia famiglia le foto...e ho trovato....
G.L (nome dell'uomo della foto) nato a .... il...
help urgente

Stavo cercando un alternativa al protocollo msn(prodotto Microsoft) e mi è saltato all'occhio Jabber... chi di voi lo usa e perchè lo reputa migliore/peggiore di msn(che è, aimè troppo chiuso ma anche troppo diffuso)
Determinare un polinomio $p(x)$ di 3° grado tale che $P(0)=0$ e tale che
$p(x)-p(x-1)=x^2$; sfruttare tale risultato per trovare la somma dei quadrati dei
primi 10 numeri naturali.

Ciao,
domanda sul resto dell'interpolazione $r(x) = f(x) - p_n (x)$
È definito così: $r(x) = pi_n (x) (f^(n+1) (epsilon))/((n+1)!)$ con $pi_n (x) = ( x-x_0 )*( x-x_1 )*...*( x-x_n )$
Prendiamo l'interpolazione lineare, quindi abbiamo i nodi $x_0 , x_1$.
Allora $r(x)=( x - x_0 )*( x - x_1 )*(f''(epsilon))/2$
Ora si vuole trovare il valore MASSIMO in modulo e quindi si fa così: $max_(x in ( x_0 , x_1 )) |( x - x_0 )*( x - x_1 )| = (| x_1 - x_0 |^2)/4$
DOMANDA 1: Perché dà questo risultato il massimo di quella moltiplicazione???
Poi bisogna aggiungere il massimo del valore assoluto della doppia derivata di $f$, ...
Ciao raga, un'info.... ho avuto un ripensamento per un'esame che ho già sostenuto, vorrei richiedere l'annullamento della prova d'esame, sapete se è possibile e quale sia la procedura... ho cercato su unina ma niente....
grazieeeeeeeeeeee

xfavore raga potete farmi qst 2 frasi xke nn ho tempo di farle ke ho tantissimi compiti... le frasi sn dall'italiano al latio e sn:
1. Il maestro spiega che Cesare conquistò la Gallia.
2. Omero racconta che Ettor fu ucciso da Achille...
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE!!!! CIAO

ciao raga xpiacere potete aiutarmi cn qst frasi infinitive di latino devo inserire il verbo corrispondente e poi tradurle:
1 Multi scriptores censent Iulium Caesarem ..... (esse) participem Catilinae coniurationis.
2 Notus est Carthaginem .... (delere, al passivo) a Romanis tertio bello Punico.
3 Narrat Suetonius Augustum oculos ....... (habere) claros ac nitidos.
4 Catilina sperabat se magnas copias ...... (habere).
5 Dicebant omnes te ........ (vincere, al passivo) a Gallis.
6 ...

Ciao a tutti,ho un dubbio su come risolvere una parte di questo esercizio...
ve lo scrivo:
una guida liscia è costituita da un tratto orizzontale raccordato con un segmento inclinato di ϑ sull'orizzontale che termina all'altezza H.
il raccordo è assicurato da un arco di cerchio di raggio trascurabile.
un anello di massa m è appoggiato a una molla di cost elastica k inzialmente compressa di δ
la distanza fra il punto in cui termina la molla quando non è deformata e il tratto inclinato è ...

Ho l'esame in vista...vorrei essere sicura!!!
Assumiamo che $a_n$$!=$$0$, $b_n$, $n$$in$$NN$ siano due successioni di numeri reali tali che esista il $lim$$(n->oo)$$a_n$$b_n$$=$$l$ $in$ $RR$ e che NON esista il $lim$$(n->oo)$$b_n$.
Cosa si può concludere sul ...

come si fa a farsi questo ... quardate questa foto....

Salve a tutti potreste aiutarmi con questo esercizio?
Devo calcolare la matrice R del seguente bipolo:
$R_1=R_2=R_3=R_4=0.5 ohm$
Ho calcolato $R_11$ spegnendo il generatore di corrente $i_2$ e risulta:
$R_11=(R_1(R_2+R_3))/(R_1+R_2+R_3)=1/3 ohm$
Ho calcolato $R_22$ spegnendo il generatore di corrente $i_1$ e risulta:
$R_22=R4+((R_3(R_1+R_2))/(R_1+R_2+R_3))$
Adesso non riesco a calcolare la resistenza mutua $R_12$?Come devo procedere?

Ciao ragazzi, vorrei comprarmi una console per cazzeggiare;) con i giochi, le 2 console in commercio sono xbox360 e PS3 del wii nn mi interessa perché devo muovermi e farei troppa fatica:satisfied
quindi prendiamo in considerazione l'xbox360 e PS3 quest'ultima costa troppo e usate al momento nn se ne trovano... allora ho deciso di buttarmi sull'xbox360 c'ho giocato un paio di volte e mi pare che abbia una bella grafica!
fino ad adesso nn c'ho mai pensato quindi mi rivolgo a voi per consigli ...

che differenza c'e tra collaboratore,moderatore e tecnico!!!

Medicis obsequebatur, sororem patrem adhortabatur ipsamque se destitutam corporis viribus vigore animi sustinebat. (5) Duravit hic illi usque ad extremum, nec aut spatio valetudinis aut metu mortis infractus est,
vi prego sono frasi di una versione di Plinio il giovane!!! vi prego aiutatemi!!!! mi servono x domani!!!

ciao ragazzi ki mi spiega bene il federalismo fiscale di bossi...cosa vuole fare tra nord e sud?

Ciao a tutti, mi potreste fare un commento di 4 poesie assieme !?
Sono le poesie di Bertolt Brecht cioè "Sul muro c'era scritto" poi "Chi sta in alto dice" poi "Generale, il tuo carro armato" e "La guerra che verrà"....
Dovreste scrivere la breve vita dell'autore, poi le metriche e le cose rigurdanti le poesi tipo la strofa, la rima...ok ? ciao grazie mille !