Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Questa mattina vagabondando per la rete ho trovato questo sito:
EDIT credo sia interessante e utile per trovare libri corsi e manuali... Se la discussione non è appropriata cancellatela pure!
il Nano
Ciao a tutti...per domani mi servirebbe un aiuto con questo esercizio perchè non ho nessuna idea su cosa scriverci...aspetto risposte Ciao :hi
1) Per Saba una capra solitaria è simbolo del dolore, per Montale un cavallo stramazzato è il correlativo-oggettivo del male di vivere, per Pascoli una rondine uccisa è il triste emblema della violenza del mondo. Se tu dovessi scegliere un animale come sintesi della sofferenza umana, a quale penseresti? Perchè?
Anche i bambini sanno che il fasore del campo elettrico a grande distanza generato da un dipolo elementare (in coordinate sferiche) è
$ "d"ul E_(theta)= j eta_0 beta_0 (I "d"l)/(4 pi) sin theta (e^(-j beta_0 r))/r ul a_theta$.
Ciò che forse solo i più grandicelli sanno è che se un'antenna a dipolo lunga $l$ è percorsa da una corrente $I(z)$ allora il campo si ottiene integrando:
$ E_(theta)=int_(-l/2)^(l/2) j eta_0 beta_0 (I(z) sin theta)/(4 pi r) e^(-j beta_0 r) e^(j beta_0 z cos theta) "d"z".<br />
<br />
In pratica se il punto di ricezione si trova a distanza $r'$ dall'elemento infinitesimo di antenna lungo $"d"z$ si può approssimare $r'$ con $r$ al denominatore ma non nel termine di fase, dove si fa l'approssimazione meno grossolana $r' ~ r - z cos theta$.<br />
<br />
Il campo quindi può essere visto come trasformata di Fourier della corrente, calcolata rispetto al coseno di $theta$. Mi sapreste dire ...
ANNIBALE
Bello Punico secundo Hamilcar, Carthaginiesium imperator, in Hispaniam filium Hannibalem, adulescentem novem annorum, duxit. Puer Hannibal ante altaria deorum,dum peter victimas immolat, aeternum odium contra Romanos iuravit et sacramentum religiose per totam vitam servavit. Ubi Hannibal adolevit, patri Hamilcari successit et summum imperium obtinium. Tunc per Pyrenaeos montes et Alpes copias in Italiam traduxit, consulem Cornelium Scipionem apud Ticinum profligavit. Caium Flaminium ...
RAGAZZI HO URGENTE AIUTO X LA TRADUZIONE DI QUESTO TESTO IN LATINO DA FARE X DOMANI MATTINA!!!!! HELPPPPPPP MEEEEE
Proca regnum Albanorum tenebat; Procae filii numintor et Amulios erant. Proca Numitori filio regnum relinquebat, sed Amulius fratrem pellebat et solus regabat. Rheam Silviam Numitoris filiam Vestae templo dicabat;Rhea Silvia tamen Romulum et Remum edebat.Sic Amulius Rheam Silviam in vincula ponebat et parvulos alveo imponebat et in fluvium mittebat.Pueros aqua in sicco ...
bhè eccomi di nuovo a voi
prima di iniziare auguro a tutti un fantastico 2009 con le persone che volete accanto
e tutto il resto appresso. Auguri, felicità baci e abbracci dal chimico etc.etc.etc.
3 Avvertenze e premesse
1) se faccio spam non bannatemi che lo faccio inconsciamente
2) apparte qualche cavolata non vi conviene leggere perchè quì dico più fesserie che altro
3) per la gioia di Foffy (non c' entra nulla)
http://it.youtube.com/watch?v=htLMFKj0gJs
ora passiamo al ...
Vi prego sono nella cacca più totale T.T
Non riesco neanche a leggere in greco, e il solo pensiero che domani ricomincia la scuola mi sento male O.O
Aiutatemi in questa versione, vi prego.
"Il supplizio di Tantalo"
Dal Gymnasion, versione vecchia pag 51 n°22, versione nuova pag 59 n°36
Help me T.T:thx
Vi suuuupplico :sigh:sigh
cerco un paesaggio facile da disegnare!!! (ma non troppo facile)
tipo come questa:
ma senza persone...
potete darmelo ASAP
GRAZIE!!!!!!!!
qualcuno mi spiega come ricavare la formula s= 1/2a t^2 + Vot ??
grazie mille in anticipo
Salve a tutti ragazzi volevo sapere se potevate aiutarmi con questi esercizi:
Due vettori a e b hanno moduli rispetivamente, di 5,0 e 8,0 unità. Il valore del prodotto scalare è 20 radice di 2.
calcola l'ampiezza dell'angolo formato dalle direzioni dei due vettori.
(ris: 45°)
------------
Il vettore a è rivolto verso Nord e ha intensità a = 4,0. Il vettore b è rivolto verso est e ha modulo b=6,5.
Determina il modulo,la direzione e il verso del prodotto vettoriale c=a X ...
Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno era in grado di spiegarmi INTUITIVAMENTE quando un dominio risulta semplicemente connesso. Più precisamente, dato un campo vettoriale in R^2 o R^3 in cui si deve determinare il dominio ove il campo risulta definito e di classe C1, vorrei sapere come faccio a capire se il dominio è semplicemente connesso o meno (ad esempio in R^2 un dominio costituito dal semipiano delle y > 0 è SEMPLICEMENTE CONNESSO mentre in R^3 un dominio costituito dalle y > 0 a ...
Avviso tutti gli interessati che la lezione di oggi è stata rinviata a mercoledì 17/12
dalle ore 16:00 alle 18:00 presso l'aula C del dipartimento di chimica.
vilicus agrum habebat. vilicus magna diligentia agrum curabat. parvam silvam cum fluvio etiam habebat, quo vilici filiolus agnoss ducebat. agni pascebant,sed custiodiam neglegenter agebat:in fagarum umbra quiescebat, tibia canebat,ludebat. olim lupus improviso venit, caute appropinquavit et agnos petivit. stultus puer auxilium agnis non praebuit, sed ad vilicum cucurrit et: . viliucus in pascuum cucurrit , lupum pyrobolo necavit et agnos servavit, postea ad filium se convertit: >. postremo ...
Εἰ μἠ ψυλάσσεις μιϰρἀ , ἀπολεῖς τὰ μεὶζονα/ Ὡμολόγουν οἱ Ἀχαιοί τόν Ἀχιλλέα τάχιστον εἶναι πάντων τῶν ᾶμϕί Τροίαν συμμαχομένων / Κρύους γίγνοντος,οἶνον ἡδίω ἂν πίνοιμι ϰαί εὐζωρότερον/ Ἀνὴρ ϰάϰιστος μὴ νομιζέσθω ϕίλος/ Ἡ παιδεία,ὦ παῖ ,πολὺ μεῖζον ἁγαθὸν ἐστι τοῦ πλοὺτου/ Κάλλισα πειρῶ ϰαί λέγειν ϰαὶ μανθάνειν ...
ciao a tutti,
consideriamo il seguente limite:
$\lim_{n \to x_0}l$
perché la definizione dice: "Se $AA$ intorno $V$ di $l$ $EE$ un intorno $U$ di $x_0$ .....
non può essere "$AA$ intorno $U$ di $x_0$ $EE$ un intorno $V$ di $l$ ......."
(spero di essere stato chiaro)
Date le seguenti due variabili statistiche X e Y:
X p(x) Y p(y)
-2 0.25 1 0.5
-1 0.25 4 0.5
1 0.25
2 0.25
Determinare la loro distribuzione congiunta nell'ipotesi che tra le due variabili sussista la seguente relazione Y=X^2
Salve, ho risolto questo esercizio e mi piacerebbe sapere se il mio ragionamento è corretto:
Si stabilisca per quali valori del parametro reale k il seguente sistema lineare ammette una sola soluzione.
(2x-(k^2+1)y-z-t=0
(x-y+2z-t=k
(x+ky-3z=0
In pratica, se i ranghi delle due matrici, completa ed incompleta, sono uguali, allora il sistema è compatibile (p=rango matrice incompleta; p'=rango matrice completa. Allora: p=p' ) , e in particolare se il rango è uguale al numero delle ...
Qualcuno sarebbe tanto gentile per piacere da aiutarmi a risolvere questo problema? sono un paio di giorni ke c sbatto la testa controma ho ottenuto solo risultati poco convincenti....:
Un blocchetto (massa m) viene lanciato con velocità iniziale orizzontale di modulo V0 lungo una superficie orizzontale scabra (coefficiente si attrito statico µs e dinamico µd ). Dopo un tratto L1 il blocchetto inizia a salire lungo un piano inclinato (angolo Ѳ, lunghezza L2) scabro (avente gli stessi ...
Ciao a tutti volevo proporvi il mio problema allora ora ve lo spiego:
sono da poco di nuovo single e mi sono promesso che nn correro di nuovo dietro alla mia ex ma essendo che ha msn lei continua a parlarmi e io quindi ad risponderle ma lei si è rifidanzata io avevo provato a digli addio con una lettera ma nn ha funzionato xke poi ci ho ripensato ora continuo a pensare a quando stavamo insieme è quindi a piangere,pultroppo nn riesco a dimeticarla e più forte di me poi penso che lei nn mi ...