Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elenina85ct-votailprof
ciao ragazzi..qualcuno di voi può delucidarmi sulla materia?cioè dirmi se i libri sono disponibili..ecc..grazieee

Dani881
ciao a tutti!un problema mi chiede di trovare due piani $\pi_2$ $\pi_3$ ortogonali al piano $\pi$ di equazione $x-2y+2z-5=0$ e tangenti alla sfera S di equazione $x^2+y^2+z^2+2x-4y-2z-3=0$. Io prima di tutto trovo un vettore ortogonale alla giacitura del piano $\pi$ che dovrebbe essere il vettore direzione dei nuovi due piani ( che dovrebbe essere $(4k,k,-k)$ )ma poi non so come procedere. grazie dell'aiuto!
11
16 gen 2009, 19:40

salvatorelag92
Un triangolo isoscele ha vertice in A (O,4) e la sua base appartiene alla retta r,di equazione y=x-2 . Un estremo della base sta,oltre che sulla retta r,anche sull'asse delle ascisse. Calcola le coordinate degli altri due vertici del triangolo. Allora,io ho fatto il sistema ponendo la y = o ,e ho calcolato B che ha come coordinate (2,O) Ora non riesco a calcolarmi C.....Come facio?
4
17 gen 2009, 14:40

daddo--093
buong ieri sera avevo kiesto aiuto kiedendo di indicarmi un radicale k dia origine a una disequazione fratta..xico mi aveva risposto dicendomi radice quadrata di 1/x-4 qualcuno mi spiega il perchè entro le 8 50 di questa mattina..grz..
2
17 gen 2009, 06:55

Shalan
salve a tutti.. vorrei un mano a risolvere e rappresentare questa funzione abastanza difficile... f(x)= sen(al cubo) + cos(al cubo) con intervallo [0,2Π] se non mi sbaglio non è possibile trovare i LIMITI da quanto ho capito dal prof... cmq cerco consigli e magari qualcuno che la riesca a svolgere e mandare tramite IMMAGINE o PDF.. cerco qualche minimo di risposta almeno entro la serata.. per favore
16
13 gen 2009, 17:09

profmatto
cesare, poichè raggiunse l'ala destra dell'esercito, vide i suoi che erano stretti dai galli, condotte le insegne in un unico luogo, uccisi tutti i centurioni della IV corte, persa l'insegna, il primipilo sextio baculo uomo fortissimo, sfinito dalla molte e gravi feriste. Quando si accorse che molti suoi soldati erano in ritardo e alcuni dopo aver lasciata la battaglia, si allontanarono da quel luogo per evitare le freccie, venne abbassato lo scudo a un soldato, poichè egli stesso era andato ...
2
16 gen 2009, 19:11

cntrone
ciao a tutti..vorrei proporvi un problema che non riesco a risolvere.. Due sfere di massa m1=50g e m2=40g sono appese a due corde di lunghezza L1=0,5m e L2=2m e sono inizialmente a contatto. La prima è spostata di un angolo $alpha$=30° dalla sua posizione iniziale e quindi lasciata cadere. Quali sono gli angoli $alpha_1$ e $alpha_2$ di deviazione massima dalla verticale delle due sfere dopo l’urto. Si assuma l’urto perfettamente elastico allora..ho bisogno di ...

Lady
A: Allô B: Allô Max, c'est moi, ça va? A: Ah c'est toi? Il est quelle heure? B: Une heure et demie. A: Quoi? Une heure et demie déjà? B: Mais tu étais encore au lit? Tu dormais? A: Oui, je me suis couché tard hier soir. B: Qu'est-ce que tu as fait? A: Rien de particulier, mai j'ai parlé avec Nicolas jusqu'à tard,apres j'arrivais plus à m'endormir et je me susis mis a écrire, j'avais l'inspiration... B: Et tu écris des poèmes aussi? A: Quelquefois...quand je suis triste...on ...
6
17 gen 2009, 14:20

Lady
Dites-le en francais. Abito inuna piccola città che mi piace molto. E' a 10 km dal mare. Ci sono tre cinema e anche un teatro. Il Comune è nell'antico castello dentro ci sono anche mostre tutto l'anno. Nel centro c'è un grande giardino dove ci ritroviamo spesso. La mia casa si trova proprio davanti al giardino, lo vedo dalla finestra della mia camera. Il sabato sera andiamo al bar che si trova sulla piazza centrale. E' la mia città, ci sono nato. Vi prego aiutatemi!!! :thx :love:love
3
17 gen 2009, 10:53

roxy3
consiglio di leggere e usare durante la didattica (matematica) i segenti libri, sicuramente già proposti, che ritengo veramente interessanti : "il teorema del pappagallo" e "la chioma di Berenice" di Denis GuedJ, sono dei romanzi. come riviste chiedo consiglio, perchè non ne trovo, ho le riviste di progetto alice, ma non mi soddisfano in pieno , se ne conoscete altre e soprattutto ne consultate per la vostra didattica e cultura fatemelo sapere grazie Rosanna
19
23 ott 2008, 08:31

stellinacapricciosa-votailprof
:confused:help qualcuno perfavore puo aiutarmi a risolvere questo integrale definito???:pianto: sia f(x)= 1/radiceqadrata di 2*pigreco tt cio *e^-x in dx.indicare quanto vale []sopra piu infinito e sotto zero f(X)dx spero ke abbiate capito..

Yayoyoddu
Devo risolvere la seguente disequazione: $2(senx-cosx)>1-tgx$ con $0<x<360$ Io ho risolto portando tutto al primo membro, raccolgo $1/cosx$ ed una volta finito ho fatto un nuovo raccoglimento con $senx$ e $-cosx$, alla fine dei vari passaggi arrivo ad una disequazione con tre fattori che ho risolto con un grafico dei segni valutando le possibili soluzioni. Ora, il risultato è corretto, però ho la sensazione che ci sia un modo più veloce ed originale per ...
4
15 gen 2009, 00:27

Alex894
[X me vice la juve x voi ?
13
15 gen 2009, 15:32

catela-votailprof
:yeah:ciao qualcuno puo' dirmi che cavolo di fine hanno fatto i risultati dell'esame scritto di sociologia di novembre ??????e x qnt riguarda storia contemporanea e' possibile portare all'esame orale di febbraio i primi 3 moduli?????????rispond !!

=ste90=-votailprof
ciao ragazzi.. qualkuno sa qualke data importante del nostro corso? tipo date degli esami, date delle prove di esami o altro ancora? grazie:)

speedy115
si abbia un sistema costituito da una sbarretta trascurabile e lunghezza L=0.6m avente agli estremi saldate due masse assimilabili a puntiformi,ciascuna di valore m=0,5kg. il sistema è vincolato a ruotare attorno ad un asse perpendicolare alla sbarretta che la interseca dividendola in due parti,di lunghezza una doppia dell'altra. A partire dall'istante t=0 un momento costante,di modulo M=0.08Nm e diretto lungo le z negative,viene applicato sul sistema che sta ruotando con velocità angolare ...

delca85
Ragazzi come si fa questo limite: $lim_xrarr0 (sinx/x)^(1/x)$? Il suggerimento del prof è di utilizzare il limite notevole per $xrarr0$ di $(x-sinx)/x^3$ che è $1/6$. Grazie.
14
15 gen 2009, 11:36

pally-votailprof
..per favore qlcn sa se il VI modulo consiste in tt il libro e se no in qnt e quali pag!?..vi prego è urgente!..grazie

turtle87crociato
Date le due rette nello spazio: 1) $(x -1)/2 = (y+2)/-3 = z/4$ 2) $x - y + 7 = 0$ $x - z - 5 = 0$ 1) Verificare che sono complanari; 2) In caso affermativo, dire se sono parallele oppure no; 3) Se non sono parallele, trovare il punto di intersezione. Per i primi due punti non c'è problema. Per il terzo mi è stata fornito un metodo di risoluzione che vorrei discutere con voi. Onestamente, non capisco la spiegazione che mi è stata fatta. Forse è meglio che mi forniate voi un ...

oO_Matthew_Oo
io giocavo nel val rendena c ma ormai ho smesso da anni.....ero ala destra:yes
9
5 gen 2009, 08:24