Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nenna-votailprof
..qualcuno sarebbe così gentile da far saxe che tipo di domande sono state fatte al preappello di lunedi?? c'erano anche gli assistenti??come si sono comportati??grazie...e buone vacanze..
4
17 dic 2008, 20:32

ndegna
ciao a tutti,mi servirebbe un appunto sull'evoluzione del personaggio di ester prynne anche per quanto riguarda il vestito,l'atteggiamento cn gli altri.
1
14 gen 2009, 13:56

miscion
UN DUBBIO NON RIESCO A TRADURRE QUESTE FRASI DALL'ITALIANO ALL'INGLESE GIOCHI A TENNIS DOPO LA SCUOLA? QUANDO FAI DI SOLITO I COMPITI?
4
19 gen 2009, 19:29

Sn00pN4t
Ciao a tutti...chi mi potrebbe aiutare in una tesina??...frequento un istituto tecnico aeronautica,e quest'anno ho l'esame di stato vi prego aiutatemi grazie a tutti a presto
17
15 gen 2009, 15:05

Ale1521
La definizione di funzione iniettiva è che $\forall a,b, a\ne b\Rightarrow f(a)\ne f(b)$. Nei miei appunti ho trovato, in corrispondenza della definizione di Nucleo, questo teorema: "Se il nucleo di una funzione contiene solo il vettore nullo, allora la funzione è iniettiva". Tutto ciò però non mi torna! Questa funzione, ad esempio: Ha un unico zero nell'origine (vettore nullo, $(0,0)$), però da un certo punto in poi diventa costante, e quindi per $x_1\ne x_2, f(x_1)=f(x_2)$. Come mai? Chi mi "scioglie" questo ...
2
20 gen 2009, 11:09

Rafale1
Ciao a tutti, avrei un paio di domande sul test ANOVA da proporvi: a) Conoscete del software freeware per l'esecuzione del test? b) Non capisco come effettuare test ad n vie, cioè in caso di ANOVA non semplici. Qual è cioè il modo per correlare due fattori sperimentali da prendere contemporaneamente in considerazione? Un grazie anticipato.
2
19 gen 2009, 23:59

djyoyo
Salve a tutti, tra pochi giorni ho l esame di algebra e ogni tanto ho qualche problema o dubbio e spero che scrivendo qui, riesco a chiarirlo.. 1. mi viene chiesta una base di $RR^4$ con i vettori dei sottospazi di $U$ e $W$. poichè dai punti degli esercizi precedenti so che $U$ e $W$ danno in somma diretta $RR^4$ credo che mi basta verificare che le basi dei singoli sottospazi siano fra loro indipendenti per ...
3
19 gen 2009, 20:45

ligavinc
Vi prego di aiutarmi xkè nn so se ho fatto giusto il ragionamento. La traccia dell'esercizio dice: in R3 sono dati il punto P(1,0,-1), la retta r: x=1-t, y=2-t, z=3t e il piano π: x+y-3=0 Determinare: i piani passanti per P e paralleli a r; le rette passanti per P e perpendicolari a r; se la retta s: x=1-t, y=-t, z=1+3t è incidente o parallela o contenuta in π...
4
19 gen 2009, 13:06

Hyde2
Salve, pongo questa domanda da newbie in matematica, quindi non arrabbiatevi se i termini con cui mi esprimo non sono corretti. Io ho una serie di dati composta da 6 coppie di valori che analizzo mediante regressione lineare, ottenendo i coefficienti A e B. Il mio problema è ridurre il rumore/errore possibile in questi valori. L'idea che mi è subito balzata alla mente è stata quella di scartare le coppie più distanti da un valore medio e poi applicare la regressione. Da ignorante, ...
4
16 gen 2009, 16:18

gianmazza
mentre sei seduto sul ramo di un'albero a 10m. da terra, lasci cadere una castagna. Dopo che questa è caduta per 2,5 m. lasci una seconda castagna dritta verso il basso. Quale velocità iniziale devi imprimere alla seconda castagna, se vuoi che entrambe raggiungano terra contemporaneamente? ho proceduto così: t1 = Srqt(2*s/g) = Srqt(2*10/9,8) = 1,43 poi t2=t1-tsi quando si=2,5m. si=Vo*tsi+1/2g*t^2*si poi tsi = Srqt2*si/g = 0,71 t2 = t1-tsi = 1,43-0,71 = 0,72 Vo2 = ...

m_llo-votailprof
ragazzi qualcuno sa dirmi che sono gli "insegnamento di gruppo" che mi compaiono nel mio piano di studio???? di che esami si tratta? preciso che sono una matricola 399 che ha scelto l'indirizzo internazionale. grazie anticipatamente.
2
19 gen 2009, 09:20

angiec-votailprof
:cartellinorosso:ciao ragazzi! sono una laureata in Scienze Politiche V.o. e mi sono riscritta alla magistrale SCIENZE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.inviai già una mail al prof Tizziano e mi rispose indicandomi che il programma da seguire (valutando la mia situazione) per l'esame di gennaio è quello che comprende i testi di Cavalieri-Ferraris Franceschi" e "Andrei-Fellegara". Purtroppo per motivi lavorativi, non riesco a frequentare, nè ad essere spesso in facltà, potreste gentilmente ...
7
28 nov 2008, 12:24

Nicos87
anticipando che la domanda che segue è banalissima e me ne vergogno.. in un sacchetto ci sono 5 mele di cui una è marcia e le altre sono buone. se io prendo 2 mele insieme senza guardare, con che probabilità una delle due mele è quella marcia? qualcuno mi spiega due rudimenti della probabilità o mi suggerisce dove studiarmi le basi per piacere? come si approcciano i problemi di probabilità? Grazie mille.
12
16 gen 2009, 19:48

sonic death-votailprof
Così, tanto per dire, magari non ve ne frega un caizer...ma HO FINITO. La tortura è finita oggi con ECONOMIA INTERNAZIONALE. e comunque....l'università, è una gran puttanona :alce::porco::yeah:

nato_pigro1
Determinare il polinomio di grado minimo che verifica le condizioni $f(0)=-1$, $f(1)=1$, $f(2)=3$, $f(3)=8$ e dire se è irriducibile in $QQ[x]$ a me vengono numeri bruttissimi sia se lo faccio con la matrice di Vandermonde sia se lo faccio con il metodo del polinomi particolare (non so bene come chiamarlo), voi cosa mi consigliate?

zazzi90-votailprof
ho esami con il prof musumeci...qualcuno puo dirmi le domande piu frequenti....???e urgente...grazie in anticipo!!
2
7 gen 2009, 17:12

_glamour_-votailprof
Salve a tutti :D Ho letto sul sito della nostra facoltà, nella sezione "Eventi", di questi corsi liberi...sembrano MOLTO interessanti. C'è qualcuno che ne sa qualcosa in più? Tipo se sono ammessi tutti o ci sarà una graduatoria...e cose del genere..? Chi più ne ha, più ne metta! :sisi: Grazie. Saluti

ferdinando-votailprof
cari amici studenti, vorrei sapere se qualcuno ha sostenuto in questa prima sessione di gennaio l'esame di statistica con il Prof. Piccolo, Scienze Poliiche dell'Amministrazione. In particolare, mi interesserebbe sapere se ci sono state domande particolari ed un pò l'andamento generale dell'esame. Se poi qualcuno avesse anche la gentilezza di annotare qui i principali agomenti trattati, ne sarei contento. grazie sinceramente a tutti.

Twix
:hi a tutti! chi è che ha iniziato a seguire questo telefilm? come vi è sembrato?? secondo me non è male, continuerò a vederlo, xò penso che oc rimanga cmq il primo di questo genere :satisfied voi che ne dite?
9
9 gen 2009, 16:18

gios-votailprof
Salve ragazzi, avrei un problema di geometria che non riesco a risolvere: Sia fissato nello spazio un sistema di riferimento cartesiano $O, x, y, z$. Detta $r{(y=0),(z=0):}$ una retta (praticamente l'asse $x$), determinare la retta $r'$ simmetrica ad $r$ rispetto al punto $P(1,2,2)$. Grazie in anticipo e spero che possiate aiutarmi!