Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, qualcuno ha già fatto esami con il prof. Ventura? E' superabile? Quali sono le cose da sapere benissimo e le cose più chieste?
Inoltre vorrei sapere se è sufficiente studiare dai riassunti che ci sono sul sito unict.myblog.it.
Grazie 1000...
Ragazzi ho un dubbio...Se io ho un protone che viene accelerato con una certa differenza di potenziale; e che entra in un campo magnetico ortogonale.Come faccio a ricavare la velocità...Io penso che occora usare l'energia cinetica e l'energia potenziale del protone. Nel mio libro mi da questo risultato:
$1/2mv^2 = eV$; tuttavia nn riesco a capire come si arriva a questa condizione. Occorre utilizzare il principio conservazione dell'energia meccanica?Oppure sono completamente ...
4
26 gen 2009, 20:14
Ho 3 punti
a(0,0,0) b(3,2,4) c(-3,-2,-4)
come trovo l'area? c'è la possibilità di calcolarla col determinante? se si come è possibile dato che c'è un punto 0,0,0 che lo annullerebbe?
grazie
potete farmi la condizione d'esistenza di questo? (x^4y^5z^10)^2
la condizione devo farla di termine per termine..x,y e z...grazie..:D
Salve,
sto cercando di capire qual è l'energia del campo di un sistema costituito da una carica puntiforme circondata da un guscio sferico di materiale dielettrico con raggio interno $R_1$ e raggio esterno $R_2$.
Io ho fatto così:
$U=\int_{R_1}^{R_2} E D 4 \pi r^2 dr$
che da:
$U=\frac{q^2}{2\epsilon} (\frac{1}{R_1}-\frac{1}{R_2})$
E' giusto come risultato??
Se però fosse $R_1=0$ (In pratica una carica puntiforme al centro di una sfera di dielettrico) che succederebbe? Quale serebbe l'energia del campo? ...
ciao ragazzi..ho dei dubbi sulle successioni
in particolare su quelle definite per ricorrenza..
se devo calcolare il limite di una successione definita per ricorrenza da una legge come devo procedere?
Se ho una successione $a_(n+1)=Phi(a_n)$, devo studiare la funzione $Phi(t)-t$ (con studio del segno, derivata prima, derivata seconda, limiti ecc..)??
grazie anticpatamente
Ciao a tutti,
sto preparando l'esame di matematica computazionale 2 e c'è un esercizio con non ho ben chiaro come devo risolvere.
L'esercizio è:
Risolvere nel senso dei minimi quadrati il seguente sistema lineare, e calcolarne la norma del rsiduo
Il sistema è composto da:
X[size=75]1[/size] + X[size=75]2[/size] =1
-X[size=75]1[/size] - X[size=75]2[/size] =0
2X[size=75]1[/size] - X[size=75]2[/size] =3
X[size=75]1[/size] + X[size=75]2[/size] =-1
Mi potete spiegare per ...
sia $\sigma=(1 2)(4 5)(7 8 9)$, quanti e quali sono gli elementi di $S_9$ che commutano con $\sigma$?
Per "quanti" un'idea ce l'ho, per "quali" invece no, potreste aiutarmi? (grazie ^^)
Ciao a tutti raga vi chiedo un aiuto:
Una carica di $70,8\mu$$C$ è posta seul vertice di un cubo. Calcolare il flusso del campo elettrico attraverso il cubo.
Le possibilità di risp ke ho sono:
$10^6$ $Nm^2/C$
$1,33^6$ $Nm^2/C$
$ Dati non sufficienti$
$Nessuna di queste risposte$
Ora la corretta è la seconda; ma nn riesco a capire come si arriva al risultato...Qualcuno può aiutarmi?Ringrazio anticipatamente chi parteciperà alla discusione.
8
26 gen 2009, 13:19
ciao ragazzi, volevo chiedervi aiuto per risolvere questo integrale:
dovre integrare da 0 a x in dx:
Ln[ Sqrt(1 + a^2*x*2) / (ax) ]
c'è un modo semplice per scrivere Sqrt(1 + a^2*x*2) / (ax) in un altro modo?
grazie mille
matteo
Data la funzione $y=(senx)^2-cosx$, determinare max e min assoluti in $[0,2 \pi]$ : ho trovato che in $0$ e in $2 \pi$ la funzione vale $-1$, mentre a $2\pi/3$ e a $(4\pi)/(3)$ vale $5/3$, pertanto non esistono max e min assoluto,perchè vi sono due punti in cui vi sono gli stessi valori,è corretto?
Per il corso di Capriglione (e non) quale libro avete preso rispettivamente di Bio dello sviluppo e di filogenesi animale?
La prof ne ha consigliati 4, due rispettivamente per ognuna delle materie. Non in termini di prezzo, ma in termini di completezza e chiarezza dei contenuti, quale mi consigliate tra questi?
-------------------------------------------------
Filogenesi animale:
Liem
Anatomia comparata dei vertebrati: una visione funzionale ed evolutiva
EdiSES
Kardong ...
Allora non ho mai fatto un esercizio del genere quando ci sono 2 condizioni da rispettare, di solito c'è una sola condizione e 0 altrimenti.
Se volessi procedere come faccio sempre allora ecco il mio svolgimento, volendo verificare che sia effettivamente una funzione di densità, deve risultare $\int_{-\infty}^{+\infty} f(x) dx = 1 $
nel caso particolare se ci fosse stata solo la seconda condizione avrei scritto
$\int_0^1 6x(1-x) dx = 1 $
e risolvendo si giungerebbe effettivamente al risultato 3-2 =1
dovendo ...
Salve a tutti! ho un problema con i cambiamenti di base...
Sono assegnate due basi B e B' e il problema mi chiede di trovare la matrice di passaggio da B a B' e quella da B' a B...HELP!
data la successione ricorrente definita da.
$a_0=0, a_(n+1)=sqrt(1+3a_n)$
Stabilire se converge ed eventualmente calcolarne il limite
salve ho un dubbio, ma l'energia potenziale elastica (1/2) k (d^2) è sempre positiva??
non dipende dal sistema di riferimento?
se ho 2 molle uguali in serie perche l'energia potenziale è nulla??
grazie
Ciao amici,
qualcuno può dirmi quanto fa l'integrale tra 0 e pigreco di(senkx*senmx)
a me viene 0 per k diverso da m
pigreco/2 k =m
qualcuno potrebbe darmi conferma?
grazie a tutti.
Buongiorno a tutti qualcuno saprebbe informarmi sui prossimi appelli di politica ambientale?
Grazie attendo risposta ...il messagio è della massima urgenza
ciao a tutti vorrei un confronto su questo esercizio.
una paratoia AB rettangolare,incernierata in A è tenuta chiusa da un peso P fissato alla paratoia che è larga L e alta AB(il tutto è inclinato di $alpha=60°$).Trovare l'altezza h di acqua affinchè si apra la paratoia,conoscendo la distanza AE e la'ngolo che la paratoia forma con l'orizzontale.
(dati: AB=90cm,L=120cm,P=9810 N, AE=64CM;$alpha=60°$)
ora io ho svolto un esercizio simile,in cui mi chiedevano di calcolare la ...
mi dite come fare questo esercizio? penso sia banale ma non riesco a farlo.
in un secchetto vi sono 5 palline numerate dall'uno al cinque. vengono estratte senza reimmissione due palline. calcolare la probabilità che il numero della prima pallina estratta sia maggiore del numero della seconda pallina estratta