Parabola + Sistema com metodo di riduzione

bree08
Ciao, sto cercando di risolvere questo sistema a 2 equazioni ma non riesco ad applicare bene il metodo di riduzione. Potete aiutarmi nei passaggi? Grazie.

4a + 2b + c = 0
a + b + c = -1

Risposte
Steven11
Quel sistema non ammette una terna unica di soluzioni.

Potresti ad esempio sottrarre così come hai scritto, ottenendo
$3a+b=1$, ma a che pro?

bree08
Non capisco bene quello ke hai detto forse non è il metodo di risoluzione giusto per il sistema?
Il mio scopo è trovare i valori di a, b e c e sostituirli nell'equazione della parabola ax^2 + bx + c = 0.

Steven11
Dunque, volevo dire che quel sistema non ti può dare dei valori fissi di $a,b,c$.
Serve un'altra equazione, altrimenti non ne esci.

Sono sicuro che il problema ti dà un'altra informazione che tu non stai sfruttando, e da cui potresti trarre un'altra equazione.
Se vuoi, scrivi pure il testo del problema almeno vediamo un po'.

Ciao. :wink:

bree08
Il testo dell'esercizio è:

"scrivi l'equazione della parabola y= ax^2 + bx + c passante per i punti A(2;0) e B(1;-1) e tangenti alla retta y= -2x +5."

Come prima cosa, ho imposto alla parabola il passaggio per i due punti A e B, sostituendo le coordinate x e y nella parabola.
Le due equazioni che metto a sistema sono quelle ricavate proprio da questa sostituzione. Ora non so come risolvere questo sistema. :(

PS = Scusami per l'altro messaggio dove ho fatto up, ma non avevo letto il regolamento e ho bisogno di aiuto :oops:

Alexp1
Ciao,
nel sistema devi aggiungere una terza equazione che imponga la tangenza con la retta $y=-2x+5$

quindi il tuo sistema sarà:

$4a+2b+c=0$
$a+b+c+1=0$
$b^2+4+4b-4ac+20a=0$

L'equazione di secondo grado non è nient'altro che il DELTA dell'equazione $ax^2+(b+2)x+(c-5)=0$ che si ottiene sostituendo $y=-2x+5$ nell'equazione generica della parabola....questa condizione, ossia porre il DELTA=0, garantisce che la parabola e la retta siano tangenti, cioè che abbiano un contatto almeno del primo ordine in un punto.

bree08
Grazie per la risposta. Ma con quale metodo possiamo risolvere il sistema con 3 equazioni?

Alexp1
Beh,
dato che le equazioni non sono tutte lineari, perchè l'ultima è di secondo grado, risolvilo sostituendo.......se ho tempo poi provo a risolverlo e te lo posto.......intanto provaci anche tu!

Ciao

bree08
Io ci sto provando ma i calcoli sono lunghissimi e mi stanno uscendo numeri enormi ... quindi penso ci sia qualcosa di sbagliato nel metodo per questo ti chiedo aiuto. :(

Alexp1
Allora,
dalla prima equazione ricavi $a=-(b/2)-(c/4)$, sostituendo nella seconda ottieni $c=-(4/3)-(2/3)b$
quindi $a=(1/3)-(1/3)b$......

Ora sostituiamo $a$ e $c$, che abbiamo ricavato, nella terza equazione e semplificando otteniamo:
$b^2-32b+112=0$, risolvendo quest'ultima come una normale equazione di secondo grado si hanno due valori di $b$, ossia:
$b_1=4$ e $b_2=28$, sostituendo $b_1$ in $a$ e in $c$ otteniamo $a=-1$ e $c=-4$
Quindi l'equazione della prima parabola sarà: $y=-x^2+4x-4$
Continuamo sostituendo anche $b_2$ in $a$ e $c$ ed otteniamo l'equazione della seconda parabola: $y=-9x^2+28b-20$

Adesso sostituiamo l'equazione della retta tangente nella prima parabola e abbiamo:
$-2x+5=-x^2+4x-4$ che semplificando diventa $-x^2+6x-9=0$, risolvendo otteniamo $x=3$, inserendo il valore trovato di $x$ nell'equazione della retta si ha $y=-1$ quindi la retta è tangente alla prima parabola nel punto $(3,-1)$

Stesso procedimento con l'equazione della seconda parabola ed otteniamo il punto $(10/6, 10/6)$

In conclusione esisteranno 2 parabole entrambe passanti per i punti $A$ e $B$ e tangenti alla retta $y=-2x+5$, la prima sarà tangente nel punto $(3,-1)$, mentre la seconda in $(10/6, 10/6)$.

Spero di non aver commesso errori nella fretta!

Ciao

bree08
"Alexp":

Ora sostituiamo $a$ e $c$, che abbiamo ricavato, nella terza equazione e semplificando otteniamo:
$b^2-32b+112=0$, risolvendo quest'ultima come una normale equazione di secondo grado si hanno due valori di $b$, ossia:
$b_1=4$ e $b_2=28$ ....

sto facendo tutti i calcoli seguendo la tua spiegazione ma arrivata a questo punto non mi trovo con te.
L'equazione in b mi esce: 1/9 b^2 + 88/9 b - 8/9 .... cosa sbaglio?

Alexp1
Allora,
sostituendo $a$ e $c$ nella terza equazione si ottiene:

$b^2 + 4 + 4b - 4*(-4/9 + 2/9b + 2/9b^2) + 20/3 - 20/3b=0$
Raccogliendo:
$((9-8)/9)b^2 + ((-8-60+36)/9)b + (16+60+36)/9=0$
semplificando:
$b^2/9-32/9b+112/9=0$ ora moltiplicando da entrambe le parti per $9$ si ottiene: $b^2-32b+112=0$

Alexp1
Ti torna adesso???

bree08
"Alexp":
Allora,
sostituendo $a$ e $c$ nella terza equazione si ottiene:

$b^2 + 4 + 4b - 4*(-4/9 + 2/9b + 2/9b^2) + 20/3 - 20/3b=0$
Raccogliendo:
$((9-8)/9)b^2 + ((-8-60+36)/9)b + (16+60+36)/9=0$
semplificando:
$b^2/9-32/9b+112/9=0$ ora moltiplicando da entrambe le parti per $9$ si ottiene: $b^2-32b+112=0$

Non voglio insistere ma in questo passaggio io mi trovo così:

$b^2 + 4 + 4b - 4*(1/3b - 1/3)*(-4/3 - 2/3b) + 20/3 - 20/3b=0$

$b^2 + 4 + 4b - 4*(-4/9b + 2/9b - 2/9b^2 + 4/9) + 20/3 - 20/3b=0$
da cui:
$b^2 + 4 + 4b - 4*(-2/9b - 2/9b^2 + 4/9) + 20/3 - 20/3b=0$

Sbaglio in qualcosa? Help :cry:

Alexp1
$a=1/3 -1/3b$ e $c=-4/3-2/3b$

ora $ac=-4/9-2/9b+4/9b+2/9b^2$ facendo $-2/9b+4/9b$ si ottiene $2/9b$ quindi $ac=-4/9+2/9b+2/9b^2$

Il tuo calcolo è corretto, sbagli a calcolare $a$ e $c$....inverti i segni

Ti è chiaro?

bree08
Ok grazie, avevo sbagliato i segni dall'inizio... scusami. Adesso vado avanti nei calcoli. Grazie.

Alexp1
Niente nessun problema!!!! :wink:

Una curiosità....che classe fai?

bree08
In realtà ho finito la scuola... O:) sto all'università. In questo caso, sto aiutando mia sorella nei compiti e questa parte di geometria non la ricordo proprio... :smt017 :smt017 :smt017 ma ne approfitto per ripetere qualcosa :smt112 :smt112

Alexp1
Ahhhh....in che classe è tua sorella?

Tu che studi stai facendo all'università?

Ti è venuto l'esercizio?

bree08
Mia sorella sta in secondo liceo classico. Io invece studio ingegneria.

Sto completando l'esercizio e intanto calcolo anche altre cose....

bree08
Ho concluso l'esercizio ed è tutto ok. Grazie per l'aiuto! Alla prossima! Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.