Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Vincent2
Salve. Sono tornato dall'esame scritto di analisi 1. Vi posto la traccia e il mio svolgimento. Gradirei sapere se ho qualche speranza. $f(x) = x-sqrt(2x-1)$ 1.Determinare il dominio di $f(x)$ 2.Determinare $f^-1(3,+infty)$ 3.Spiegare, utilizzando la definizione di limite, $lim_(x->+infty)f(x)=+infty$ 4. Calcolare $f'_+(1/2)$ 1) Questo era facile, $2x-1 >= 0=>x>=1/2 D = [1/2;+infty)$ 2) Il senso era determinare quando $f(x) >= 3$, quindi ho ...
7
17 feb 2009, 12:41

fede501
Chi mi può spiegare attraaverso un esempio il terzo punto di discontinuità??? grazie in anticipo
6
19 feb 2009, 12:53

elr-votailprof
ciao a tutti sapete darmi qualche notizia sul prof luigi amico x quando riguarda l'esame?come si comporta, i compiti ke mette, e se fa utilizzare qualke formulario o il libro durante l'esame.

stellina 88-votailprof
qualcuno ha l'e-mail del prof giuffrida? cs base cl.grazie......corona ci sei ancora?

silber
aiuuuuuuuuuuuuuuuuuutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo materiale occorente: soluzione di KMnO4 0.01 molare soluzione fi FeSO4 0.05 molare Soluzione di H2C2O4 0.05 molare Soluzione di H2 SO4 4 molare MnSO4 catalizzatore Soluzione: 10 ml di KMnO4 4 ml di H2SO4 e in una provetta si aggiungono 15 ml H2C2O4 e in un altra 15 ml FeSO4 nella seconda il tempo di decolorazione è di 3 sec nella prima invece è di 5 min poi si riprende la reazione più lenta e si aggiunge un ...
1
19 feb 2009, 14:41

valentinax89
Ho questo integrale improprio : $\int_{0}^{infty} 1/ (sqrtx)+ (sqrtx)^3dx$ per $x->infty$ $ 1/ (sqrtx)+ (sqrtx)^3$ $\sim$ $1/x^(3/2)$ per $x->0$ $ 1/ (sqrtx)+ (sqrtx)^3$ $\sim$ $1/x^(1/2)$ E dopo calcola l'integrale improprio che l'ho capito. Quello che non capisco: 1) a cosa servono questi passaggi, cioè non potrei calcolare direttamente l'integrale? 2) non capisco come vengono svolti cioè ho capito che $1/x^(3/2)$ e $1/x^(1/2)$ fanno parte ...

luscinia
ciao,avrei bisogno di controlla re due versioni. La prima è di greco, intitolata "Ritratto di Alessandro Magno" di arriano,tratta dal secondo volume degli esercizi del Manuale del greco antico edizione rossa. Ηδονων δε των μεν του σωματος εγκρατεστατος, των δε της γνωμης επαινου μονου απληστοτατος; ξυνιδειν δε το δεον ετι εν τῷ αφανει δεινοτατος, και εκ των φαινομενων το εικος ξυμβαλειν επιτυχεστατος, και ταξαι στρατιαν και οπλισαι τε και κοσμῆσαι δαημονεστατος; και τον θυμον τοις ...
0
19 feb 2009, 16:47

stranger91
salve raga mi aiutate su questo problema nn so da dove iniziare ...non riesco a disegnare nemmero la figura help me Del quadrilatero ABCD si conosco AB=16 ,AD=12 ,l'angolo [math]D\hat a B[/math]=75°L'angolo [math]A\hat d C [/math]=135° e l'angolo [math]B\hat c D[/math]=35° Determina tutti gli altri elementi e verifica l'area cn un secondo metodo a scelta.
4
13 feb 2009, 11:33

mazzy89-votailprof
chi mi aiuta a risolvere questa serie???? $\sum_{n=1}^N (sinx)^n/n

Phaedrus1
Ma la funzione $sinx/x$ per x che tende a $oo$ ammette limite? Tra le soluzioni di un esercizio ho trovato che l'asintoto orizzontale di questa funzione dovrebbe essere $y=0$ e in effetti se faccio il grafico sembra uno di quei casi in cui la f. intereseca un asintoto orizzontale infinite volte...però come si fa a risolvere il limite, se $sinx$ per x che tende a $oo$ non lo ammette?
9
14 gen 2009, 23:19

blackdream-votailprof
Sapete su quali argomenti verte il compito scritto e quindi quali argomenti mi conviene studiare con maggior riguardo ?

zipangulu
∫cos√x dx vi ricordo che è un integrale definito nell'intervallo [ 0,pigreco^2]
3
19 feb 2009, 14:45

psychogirl-votailprof
ciao raga!qualcuno che ha sostenuto l'esame al 1° appello, mi pare sia stato il 13, potrebbe dirmi le relative domande che ha fatto?se interrogava anche l'assistente?dato che l'esame è il 26!!!aiuto!!!grazie!:muro::muro:
1
17 feb 2009, 13:37

simone891
salve a tutti..volevo proporre questo esercizio...Sia data una matrice A invertibile di R alla n,n 1)stabilire la relazione che intercorre tra gli autovalori di A e quelli della sua inversa grazie mille...
5
19 feb 2009, 11:17

Arad0R
buongiorno. Dopodomani ho l'appello orale di geometria 1, e chiedono molto gli esercizi che non sono venuti.. A me manceno questi 2 esercizi: A) Dimostrare che lo spazio vettoriale ℝ sul campo ℚ non ha dimensione finita [se non sbaglio bisogna usare il discorso sulla numerabilità di ℚ, dicendo che ℚ è in biezione con ℕ poichè entrambi sono numerabili, però tra ℝ e ℕ non esiste alcuna biezione, e per la transitività non esisterà alcuna biezione tra ℝ e ℚ, corrreggetemi se sbaglio.. ...
3
18 feb 2009, 13:45

kris85-votailprof
Ciao a tutti, avete già ricevuto la borsa di studio o sapete quando la daranno?
1
17 feb 2009, 09:40

angus89
Salve. Il mio problema a quanto pare sono i concetti basilari. La questione è semplicissima a quanto pare ma... Arrivo al punto Se sono in $R^4$ come spazio vettoriale su $R$ e ho tre vettori...come faccio a stabilire che sono o meno linearmente indipendenti? Allora...posto che non sò cosa sia il rango dato che al corso non ne abbiamo ancora parlato, e al massimo posso utilizzare il determinante...come mi muovo? Impostare equazioni di dipendenza lineare non è ...
6
18 feb 2009, 16:50

Dorian1
Mi piacerebbe leggere alcuni commenti sull'affermazione: L'infinito è una creazione dell'uomo Che ne pensate?
22
18 feb 2009, 14:55

ELWOOD1
Ciao a tutti....non so se è la sezione giusta, ma visto che per di qua passano spesso degli ingegneri volevo chiedervi una cosa riguardo a questa struttura: Ora col PLV dovrei determinare il valore del Momento che si crea nel punto B tramite l'analisi cinematica. Ora io svincolo alla rotazione in B applicando una cerniera e imposto l'equazione del PLV nella seguante maniera: $M_B \phi + M_B \frac{\phi b}{2}+qb\frac{\phi b}{2}=0$ e mi risulta un $M_B=-\frac{2qb^2}{3}$ Il che non può essere col fatto ...

Moon96
Il titolo del capitolo è: Nel 500 gli europei danno inizio alla “tratta degli schiavi” ragà x favore mi scrivete delle ricerche, possibilmente me ne servirebbe + d 1. Grazie anticipatamente a tutti!!!! :hi
4
18 feb 2009, 18:03