Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
enpires1
Ciao a tutti!! Ho qualche difficoltà nella dimostrazione della proprietà dell'associatività della somma in un esercizio. Vi illustro il problema: Sia $A$ un insieme. Indichiamo con $P(A)$ la famiglia di tutti i sottinsiemi di $A$ Se $A_1,A_2 in A$ poniamo $A_1 + A_2 = (A_1text{\}A_2)uu(A_2text{\}A_1)$ e $A_1 xx A_2 = A_1 nn A_2$ Dimostrare che $P(A)$ è un anello commutativo Ho iniziato con la proprietà dell'associatività della somma, ma giam i esce un risultato sbagliato ...

thor999
Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum e mi scuso se commetto imprecisioni. Sono ancora alle prime armi con algebra discreta fatta ad un certo livello. Sono alle prese con questo tipo di problema: qual'è l' ultima cifra decimale di 13^13 ? E le ultime due cifre decimali di 1999^2001 ? Sto provando a risolverlo utilizzando tecniche di algebra modulare, provando utilizzare il piccolo teorema di Fermat ma...non riesco a capirci il verso. Qualcuno può provare a darmi un ...

BlackEyes1
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e spero che aver azzeccato la sezione, altrimenti spostate questo thread nel posto più opportuno... Sto frequentando l'ultimo anno di liceo (scientifico) e mi piacerebbe portare all'esame una tesina interamente scientifica, coinvolgendo materie come matematica, fisica e scienze della Terra (ma anche astronomia volendo)... Il problema è che non ho idee..le materie mi piacciono, ma vorrei trovare qualcosa di originale, attuale e con un minimo di ...
8
25 feb 2009, 16:09

Lovely_pink
ciao a ttt, ki ha visitato la mostra di magritte apalazzo reale di milano?? se ci siete stati vi è piaciuto??cmq volevo chiedervi se mi potreste parlare di surrealismo e di magritte grz in anticipo
5
25 feb 2009, 15:55

Phaedrus1
Come si risolve questo limite? $lim_(x->oo)x^4e^(-x^2/2)$ Se porto il limite dentro viene $x^4e^(lim_(x->oo)-x^2/2)$ e mi viene la forma indeterminata $0*oo$
3
24 feb 2009, 19:26

Phaedrus1
Eccone un altro... È data la parabola $y=-x^2+2x+3$ ; fra tutti i triangoli, aventi un vertice nell'origine e gli altri due in punti della curva aventi la stessa ordinata positiva, trovare quello di area massima. Per risolvere questo ho trovato il rettangolo di area massima e l'ho diviso a metà, trovando l'area del triangolo...vorrei però sapere perché è così che si arriva al risultato
1
25 feb 2009, 15:26

Phaedrus1
Potete controllare se lo svolgimento va bene? Non ho mai fatto problemi del genere ma questo mi è sembrato abbastanza facile per iniziare Inscrivere nella parte di piano delimitata dalla curva $y=-x^2+9x-8$ e dall'asse x il rettangolo di perimetro massimo. Ho disegnato la parabola, che interseca l'asse x in $(9-sqrt(7))/2$ e $(9+sqrt(7))/2$; il vertice è $(9/2, 49/4)$, l'asse $x=9/2$. Poi ho ragionato così: scegliendo due punti $x_1$ e ...
3
25 feb 2009, 13:23

smiles1
[math]\begin{cases}\frac{y2}{2xy}=\frac{px}{py}\\xy2=u\end{cases} [/math] non riesco a risolvere questo sistema
1
25 feb 2009, 15:27

Injo
Può sembrare una domanda stupida (e forse lo è) ma non riesco a darmi una spiegazione. A lezione abbiamo trattato le piccole vibrazioni trasverse di una corda. Tra le ipotesi della trattazione vi è l'ipotesi di avere una corda flessibile ed inestensibile tra due punti fissi A e B. Qui nasce il mio dubbio: come fa una corda inestensibile a vibrare? Quando un certo punto $P$ si muove dalla sua posizione d'equilibrio in modo trasverso finisce in una posizione in cui la corda, per ...

blood
1)utinam, patres conscripti, civibus omnibus solvere nobis praemia promissa liceret. 2)de tuis velim eo sis animo quo debes esse, id est ut ne (cioè che non) quid tibi praecipue timendum putes. 3)quam vellem Romae esses, si forte non es! 4) Perlibenter audivi ex Chrysippo te esse Caesari familiarem; sed mehercule mallem de tuis rebus ex tuia litteris cognoscere. vi prego riuscireste ad aiutarmi?? grazie 1000 in anticipo!
2
24 feb 2009, 19:41

fedegt
Ciao a tutti mi servirebbero sapere la risposta a queste due domande: definizione di derivata in un intervallo significato geometrico teorema di Rolle Il problema della linearizzazione
4
25 feb 2009, 11:04

enpires1
Ciao a tutti!!! Sto studiando per l'orale di algebra e sto vedendo alcune dimostrazioni, siccome spesso faccio errori abbastanza grossolani vorrei provare a scrivere qui quello che fin ora ho capito, cosìcchè qualcuno possa correggermi in caso di leggerezze posto quelli su cui sono meno sicuro [size=150] 1. Determinazione autovalori[/size] Posta una $f:V->V$ su K, si ha per definizione che un autovalore è l'elemento $\lambda in K | f(v) = \lambda*v, v != 0_K$. Si dimostra che si possono determinare tali ...
8
23 feb 2009, 23:08

ZoNk3D
Ciao a tutti.. Qualcuno mi puo dire come si trova l'equazione di un piano passante per una retta e ortogonale ad un'altra retta? E l'equazione di un piano passante per una retta e ortogonale ad un altro piano? Grazie anticipatamente per le risp.. Ciao, Elia
2
24 feb 2009, 13:50

bele-votailprof
Qualcuno di voi conosce le scadenze per la presentazione della domanda inerente l'assegnazione dello Stage? Non sono riuscito a trovare nulla sul sito dell'Uni ( sono incapace :p)
1
24 feb 2009, 21:02

francy-94
Salve mi chiamo francesca, ho un grosso problema vado male in matematica, ora dovrei fare degli esercizi qualcuno mi potrebbe aiutare grazie
1
25 feb 2009, 13:21

animadinuvola
avete il testo della versione di senofonte "il satrapo tissaferne stipula una tregua con i greci" 1 e 2 ??? perchè abbiamo scoperto che probabilmente sara la versione di greco che ci dara la prof come verifica...vi prego rispondetee
1
24 feb 2009, 20:06

animadinuvola
avete il testo della versione di senofonte "il satrapo tissaferne stipula una tregua con i greci" 1 e 2 ??? solo il testo,,,non voglio la traduzione vi prego rispondeteeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
1
25 feb 2009, 12:37

spumina89
Mi aiutate a risolvere questi Logaritmi? Log (1-x) Log (xalla2 / x-3)
9
23 feb 2009, 13:31

rosalinda-votailprof
Salve a tutti. Mi sono iscritta con la cautelativa e devo laurearmi la fine di marzo. nella tesi devo inserire l'anno accademico, ma non so se è il 2007-2008 oppure 2008-2009. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
3
23 feb 2009, 17:07

tall99
ciao a tutti non riesco a capire come risolvere questo esercizio 1)Si consideri il seguente sistema lineare S nelle incognite $x,y,z,w$:$\{((a+1)x-y-\gammaz=2),(y+w=0),((b+1)x-y+w=4),(x=\gamma):}$ a)Si calcoli l'insieme delle soluzioni di S per $\gamma=0$ b)Si calcoli la dimensione(dome sottospazio affine)dello spazio delle soluzioni di S al variare del parametro $\gamma in RR$ 2)Sia data la famiglia $f$ di coniche di equazione $(a+1)x^2+y^2+2\gammaxy+2\gamma(2b-9)y=0<br /> <br /> a)Si classifichino le coniche di $f$ al variare di $\gamma in ...
3
25 feb 2009, 09:52