Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tul1
Salve a tutti, una volta terminato il liceo, mi piacerebbe provare a passare il test del Collegio Superiore dell'Università di Bologna, per iscrivermi alla facoltà di matematica. Per far parte di tale collegio è richiesta una media superiore o uguale a 28: quanto è difficile ciò nella facoltà di matematica? Quanto bisogna essere "fuori dal comune" per mantenere una media così alta? Grazie a tutti!
9
19 feb 2009, 16:23

jellybean22
Salve a tutti, non riesco ad andare avanti nel seguente problema di geometria che riporto qui di seguito: Il triangoloa cutangolo ABC isoscele sulla base AC ha l'altezza AH di cm 32$sqrt(2)$ e l'area di 1152$sqrt(2)$. Calcolare il perimetro del triangolo dato. Preso su BC il punto D tale che BD=HC , si calcoli la distanza fra i centri delle circonferenze ADH ed ABC. Per quanto riguarda la prima parte del problema non ho avuto problemi nel risolverla ; solo che la seconda ...
19
25 feb 2009, 18:26

enpires1
Ciao a tutti!! Ho il mio libro che mi chiede come esercizio di dimostrare analiticamente (sfruttando le operazioni di somma tra vettori e prodotto per uno scalare) che l'equazione vettoriale di una retta è $\vec(OP)=\vec(OP_0) + t\vec(OQ)$ Praticamente da quello che ho capito devo dimostrare che se $P_0$ è un punto della retta, $\vec(OP) -\vec(OP_0) = t\vec(OQ)$ ovvero il vettore $\vec(OP)-\vec(OP_0)$ è multiplo di $\vec(OQ)$ Geometricamente sono capace di farlo, basta notare che (essendo rette parallele) la ...
5
25 feb 2009, 20:57

valy1
Ciao ragazzi..sapreste consigliarmi dei libri di esercizi di algebra con argomenti su anelli,polinomi,campi di spezzamento magari con anche le soluzioni perchè spesso trovo libri ma senza soluzioni..
7
23 feb 2009, 12:06

darinter
Devo fare il seguente integrale:$int_(Γ^(-))dz/[(z+1)sen (1/(j(z+1)))$,dove $Γ^(-)$ è una circonferenza di centro $z=-1$ e raggio pari a $4π$. Volevo farlo col teorema dei residui,ma le singolarità sono $z=-1$ e $z=-1-j/(kπ)$ dove quest'ultime non sono singolarità isolate,dunque il teorema dei residui non è applicabile,devo quindi parametrizzare.Sono andato a parametrizzare ma mi escono integrali molto complicati,qualcuno può consigliarmi qualche metodo ...
13
24 feb 2009, 20:10

valex18it-votailprof
ciao, l'apertura dell'appello di domani è prevista per le 9 ma lo scritto inzia la mattina stessa?COME FUNZIONA?

fu^2
Penso sia la sezione giusta dove mettere questo topic... Sul finire di Algebra II abbiamo accennato alla geometria algebrica (prorpio i tre teoremi iniziali) e mi ha esaltato un sacco. Volevo sapere se come ramo di matematica è vivo e rigoglioso o no? Lo trovo affascinante, come tutta l'algebra, anche se è difficile. Ma più è difficile più è bello, se non si soffre che gusto c'è?...

dany89-votailprof
salve a tutti ragazzi. vorrei sapere cm si comporta il prof poidomani all'esame, e qualin bsono le domande piu' frequenti.. un saluto a tutti colleghi

isa_tkd
aiutooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! mi serve la parafrasi dell incontro con le sirene quacuno c'è la ????????????????????????????
1
25 feb 2009, 17:09

tart@-votailprof
:confused:l'orario dell'esame di diritto pubblico I del prof Paterniti è alle 9:00 o alle 16:00 ???????????????????:o

biuccy-votailprof
Ci sono alcuni esercizi che non capisco come si devono fare :muro: :pianto: Uno è questo: Determinare il peso in grammi dei vari elementi costituenti contenuti in una mole di proustite Ag3AsS3 E qui c'è l'altro: Quanti litri di un acido debole monoprotico 0.01 M sono necessari per preparare 0.01 litri di una soluzione 0.02 N di questo acido. Mi aiutate per favore?
17
11 feb 2009, 11:15

Francy1982
Ragazzi vi piace checco zalone? Lo conoscete?
13
10 feb 2009, 19:38

GiorgioF1
Se la derivata prima è il limite del rapporto incrementale con delta x che tende a 0. E di conseguenza è il coefficente angolare della tangente alla funzione. La derivata seconda che cos'è geometricamente?
1
25 feb 2009, 19:02

Mexico City
raga aiutatemi, potete darmi qualche dritta x 1 saggio sull' emigrazione o se potete me ne scrivete uno? è urgente!
2
25 feb 2009, 17:50

mark930
come si fa a calcolare la valenza di una formula chimica?
2
25 feb 2009, 18:09

Isotopo1
Salve a tutti,vorrei fare una domanda agli utenti del forum Non sono riuscit bene a comprendere il significato della frase "scrivere le incognite in funzione di x".Se io ho più di una incognita differente,come faccio a scriverne di più di una utilizzando solo la x?Grazie per gli eventuali chiarimenti da parte di tutti voi
1
25 feb 2009, 19:25

NICKNAME
assolutamente no!!!
3
23 feb 2009, 20:10

alessandro1414
Salve a tutti domani devo finire il compito in classe di italiano e dovrei aggiungere altre differenze fondamentali tra il pessimismo di Leopardi e Manzoni mi potreste dare una mano????? MI DATE UNA MANO PER FAVORE è IMPORTANTE!!!!!!!!!
1
25 feb 2009, 14:02

75america
Ragazzi, eccomi di nuovo con un problema di cauchy irrisolvibile: $\{(y'=sqrtx/(1+x^2)),(y(0)=1):}$ allora ho provato a risolvere la primitiva ma non ci riesco: $int sqrtx/(1+x^2)=int sqrtx int 1/(1+x^2)=2/3 x^(3/2) arctgx$, ma secondo me ho sbagliato..... Aspetto il vostro aiuto. Grazie
5
19 feb 2009, 17:57

Mexico City
1)Albucius perfectus epicureus evaserat. 2)Timoleon imperium deposuit ac privatus postea vixit. 3)Omnes rectae animi affectiones virtutes appelantur.
3
25 feb 2009, 18:06