Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, una volta terminato il liceo, mi piacerebbe provare a passare il test del Collegio Superiore dell'Università di Bologna, per iscrivermi alla facoltà di matematica. Per far parte di tale collegio è richiesta una media superiore o uguale a 28: quanto è difficile ciò nella facoltà di matematica? Quanto bisogna essere "fuori dal comune" per mantenere una media così alta? Grazie a tutti!
Salve a tutti, non riesco ad andare avanti nel seguente problema di geometria che riporto qui di seguito:
Il triangoloa cutangolo ABC isoscele sulla base AC ha l'altezza AH di cm 32$sqrt(2)$ e l'area di 1152$sqrt(2)$. Calcolare il perimetro del triangolo dato. Preso su BC il punto D tale che BD=HC , si calcoli la distanza fra i centri delle circonferenze ADH ed ABC.
Per quanto riguarda la prima parte del problema non ho avuto problemi nel risolverla ; solo che la seconda ...
Ciao a tutti!! Ho il mio libro che mi chiede come esercizio di dimostrare analiticamente (sfruttando le operazioni di somma tra vettori e prodotto per uno scalare) che l'equazione vettoriale di una retta è $\vec(OP)=\vec(OP_0) + t\vec(OQ)$
Praticamente da quello che ho capito devo dimostrare che se $P_0$ è un punto della retta, $\vec(OP) -\vec(OP_0) = t\vec(OQ)$ ovvero il vettore $\vec(OP)-\vec(OP_0)$ è multiplo di $\vec(OQ)$
Geometricamente sono capace di farlo, basta notare che (essendo rette parallele) la ...
Ciao ragazzi..sapreste consigliarmi dei libri di esercizi di algebra con argomenti su anelli,polinomi,campi di spezzamento magari con anche le soluzioni perchè spesso trovo libri ma senza soluzioni..
Devo fare il seguente integrale:$int_(Γ^(-))dz/[(z+1)sen (1/(j(z+1)))$,dove $Γ^(-)$ è una circonferenza di centro $z=-1$ e raggio pari a $4π$.
Volevo farlo col teorema dei residui,ma le singolarità sono $z=-1$ e $z=-1-j/(kπ)$ dove quest'ultime non sono singolarità isolate,dunque il teorema dei residui non è applicabile,devo quindi parametrizzare.Sono andato a parametrizzare ma mi escono integrali molto complicati,qualcuno può consigliarmi qualche metodo ...
ciao, l'apertura dell'appello di domani è prevista per le 9 ma lo scritto inzia la mattina stessa?COME FUNZIONA?
Penso sia la sezione giusta dove mettere questo topic...
Sul finire di Algebra II abbiamo accennato alla geometria algebrica (prorpio i tre teoremi iniziali) e mi ha esaltato un sacco.
Volevo sapere se come ramo di matematica è vivo e rigoglioso o no? Lo trovo affascinante, come tutta l'algebra, anche se è difficile. Ma più
è difficile più è bello, se non si soffre che gusto c'è?...
salve a tutti ragazzi. vorrei sapere cm si comporta il prof poidomani all'esame, e qualin bsono le domande piu' frequenti.. un saluto a tutti colleghi
aiutooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! mi serve la parafrasi dell incontro con le sirene quacuno c'è la ????????????????????????????
:confused:l'orario dell'esame di diritto pubblico I del prof Paterniti è alle 9:00 o alle 16:00 ???????????????????:o
Ci sono alcuni esercizi che non capisco come si devono fare :muro: :pianto:
Uno è questo:
Determinare il peso in grammi dei vari elementi costituenti contenuti in una mole di proustite Ag3AsS3
E qui c'è l'altro:
Quanti litri di un acido debole monoprotico 0.01 M sono necessari per preparare 0.01 litri di una soluzione 0.02 N di questo acido.
Mi aiutate per favore?
Ragazzi vi piace checco zalone? Lo conoscete?
Se la derivata prima è il limite del rapporto incrementale con delta x che tende a 0. E di conseguenza è il coefficente angolare della tangente alla funzione. La derivata seconda che cos'è geometricamente?
raga aiutatemi, potete darmi qualche dritta x 1 saggio sull' emigrazione o se potete me ne scrivete uno? è urgente!
Salve a tutti,vorrei fare una domanda agli utenti del forum
Non sono riuscit bene a comprendere il significato della frase "scrivere le incognite in funzione di x".Se io ho più di una incognita differente,come faccio a scriverne di più di una utilizzando solo la x?Grazie per gli eventuali chiarimenti da parte di tutti voi
Salve a tutti domani devo finire il compito in classe di italiano e dovrei aggiungere altre differenze fondamentali tra il pessimismo di Leopardi e Manzoni mi potreste dare una mano?????
MI DATE UNA MANO PER FAVORE è IMPORTANTE!!!!!!!!!
Ragazzi,
eccomi di nuovo con un problema di cauchy irrisolvibile:
$\{(y'=sqrtx/(1+x^2)),(y(0)=1):}$
allora ho provato a risolvere la primitiva ma non ci riesco:
$int sqrtx/(1+x^2)=int sqrtx int 1/(1+x^2)=2/3 x^(3/2) arctgx$, ma secondo me ho sbagliato.....
Aspetto il vostro aiuto.
Grazie
1)Albucius perfectus epicureus evaserat.
2)Timoleon imperium deposuit ac privatus postea vixit.
3)Omnes rectae animi affectiones virtutes appelantur.