Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti potreste darmi una mano con questi due problemi perfavore:
Dopo aver determinato le coordinate del punto C avente ordinata doppia dell'ascissa equidistante da A(-1;-1), B(-2;1), determinare perimetro e area del triangolo ABC.
Su questo avevo pensato di fare l'asse del segmento e poi porre che 2x=y ... ma non riesco
Determinare il vertice C del triangolo abc di base AB con A(2;0) , B(0;1) sapendo che C appartiene alla retta 2x-3y+9=0 e che il triangolo abc ha area uguale a ...
ciao a tutti, scrivo questo topic perchè credo di non aver capito bene come capire se un punto è di diramazione specie quando vado a studiare il comportamento ad infinito.
Posto qualche esercizio che stavo cercando di risolvere, e scrivo solo la parte inerente ai punti di diramazione:
$f_1(z)= (z^2 - 1)^(1/4)/(z^2+2z+2)$
ok i primi due punti di diramazione (di ordine 4) sono $z_1=+1 ; z_2=-1$
Ora come scopro se per $z=oo$ si ha o meno un punto di diramazione?
Io sapevo che si fa una sostituzione ...
Mi sono imbattuto in questo problema: una cassa di masa m=100 kg è trascinato lungo un piano che ha una inclinazione di 30 gradi rispetto al piano orizzontale alla velocità costante di 0,5 m/s da una forza di 800 N. Calcola il coefficiente di attrito dinamico tra la cassa e il piano inclinato. Io ho ragionato così: mgsen$alpha$(che è la componente orizzontale del peso)-kmgcos$alpha$=ma=800N da cui:kmgcos$alpha$-mgsen$alpha$=-800 da cui segue: ...
Sul libro riporta la formula per il calcolo del campo magnetico nel centro di una spira circolare, anche a più avvolgimenti, perchè è difficile calcolarlo negli altri punti in quanto il campo è variabile. La formula comprende N, che sta per il numero di avvolgimenti della spira.
Ma se una spira ha N>1, quindi è una spira non semplicemente circolare, bensì circolare con più avvolgimenti, non diventa automaticamente un solenoide con campo uniforme in ogni punto interno? O il solenoide si ...
Salve a tutti.
Ho da poco fatto l'esame di analisi e sono proprio curioso di sapere se ho svolto correttamente la serie perchè i dubbi non sono pochi.
La serie in questione è:
$\sum_{n=1}^oo (2+sin(n))/(n(1+2^(-n)))$
Voi come la risolvereste? A me risulta convergente ma a molti colleghi diverge.
Grazie per l'aiuto
Ho dei dubbi per dimostrare la Lipshitzianità.
In genere basta che la funzione è continua ed ha un asintoto orizzontale a destra e sinistra e non ci sono problemi.
Potrei anche fare il limite agli estremi della derivata prima ma nel mio caso diventa piuttosto complesso.
Nella mia funzione ci sono asintoti orizzontali a destra e sinistra ma la funzione non è continua nel punto zero. Però in zero c'è una discontinuità di terza specie (sia a destra che a sinistra il limite di f(x) converge a ...
Nel triangolo ABC rettangolo in A, la bisettrice dell'angolo in B interseca AC nel punto P. Preso su BC il segmento BD uguale ad AP, determinare il rapporto AB:BC sapendo che l'angolo CDP è ampio 45°.[code][/code]
http://i86.photobucket.com/albums/k96/carlo060596/ale-2.jpg?t=1232037795
©carlo photography (pandabearmonster)
ke dite??
e poso sapere come si chiude un topic?
grazie!!!!!!!
mi aiutate a fare un breve tema argomentativo qst è la traccia:
i personaggi di un libro sono tutti animali,ma l'autore li fa agire e pensare come esseri umani;a tuo parere qst scelta narrativa rende il libro più piacevole e interessante?se sì perchè? esponi le tue opinioni in un breve testo argomentativo.
vi prego è davv urgente
Salve a tutti!qualcuno può aiutarmi?
spiego il problema:
ho fatto delle misure di velocità per ogni punto di un asse(ogni millimetro), ed ho rilevato 2 componenti per ogni punto, una diretta lungo l'asse, e l'altra ortogonale(all'asse). Vorrei rappresentare con matlab, per ogni punto in cui ho fatto la misura, il vettore somma delle due componenti, in modo da vederne l'andamento dei vari vettori. Come si fa con matlab? vi prego aiutatemi,non so come fare! vi ringrazio anticipatamente!
salve ho urgente bisogno di essere svolto qst problema risolvibile cn le equazionidi 1° grado...
" in una classe le ore complessive di italiano e di matematica sn 15 alla settimana . In un gg di assenza dell'insegnante di matematica , le sue 2 ore di lezione furono condotte dall'insegnante di italiano e cosi la classe qll settimana fece un numero di ore di italiano quadruplo rispetto a quelle di matematica. Quante ore di matematica e di italiano ha la classe in un settimana?
( INDICANDO CON x ...
ciao!!!
devo scrivere un testo in inglese nn molto lungo dove devo descrivere il mio computer ideale come deve essere e cosa deve contenere... es. quanta ram o quali programmi...
lo so ke dovrei comporlo io ma nn so ke scrive mi affido a voi a me va bene tutto...
il prof ci ha kiesto di usare questi frasi:
- it's got ....
- it's very fast. It runs at ....
- the standard ram memory is .... and it's expandable ....
- the hard disk can hold ....
- i need a large, flat lcd screen ...
Salve a tutti sono al primo anno al politecnico di Torino laurea in ingegneria energetica e devo seguire il corso di Fisica I, quale di questi due libri è meglio???
Mazzoldi-Nigro-Voci Elementi di Fisica I
Halliday Fisica I
Cerco un libro completo anche se un po' difficile!!
Mi potete spiegare a differenza (magari anche con degli esempi) tra let, make e be allowed?
Grazie in anticipo :P
Il libro è English Pass, modulo 16 a pagina 363.
Spero le troviate.. Sennò ditemelo che le scrivo. ;) Grazie.
Latino -> Italiano
1. Civibus nullum periculum pro patriae salute vitandum est.
2. Nobis multa agenda erant.
3. Homines probi, etsi pauperes, beati nobis exstimandi sunt.
Italiano -> Latino
1. I testimoni dovranno dire la verità
2. L'oratore deve proporre le cose utili alla città
3. Il maestro dovrà insegnare anche con l'esempio
4. I magistrati devono provvedere al bene dello Stato
5. Si devono mantenere i giuramenti anche fatti ai nemici
Mi servirebbero x domani... nn arrivo ...
Sapete dirmi il programma e la modalità d'esame della prof Giaccone? Nel sito unict non c'è niente...
ciao a tutti ho un problema...
data la curva gamma di equazione:
y=$(a*x^3+b*x^2+c*x+d)/(x^2)$
determina a,b,c,d in modo che gamma passi per A(-1; 5) e abbia un punto di flesso di ascissa 1 con tangente inflessionale di equazione y=2x-1
allora...per trovare i punti richiesti devo impostare 4 condizioni...
io ne ho trovate solo 2 (la curva passante per il punto A e y'(1)=0
non riesco a trovare le altre due condizioni...chiedo umilmente vostro aiuto
salve ragazzi,
sn una studentessa del corso sc dell amministrazione.
vorrei chiedervi un info.
il mio piano di studi prevede una materia a scelta, ed io tempo fa ho inserito: storia del pensiero politico moderno e contemporaneo.
"ai tempi" la prof era Stefania Mazzone. Adesso? é vero che l insegnante è cambiato? Chi è? ma soprattutto:Cm è???????:confused::confused::confused:
Vi ringrazio anticipatamente!!!
(Aiutatemi, vi prego)
salve
devo fare una relazione di biologia..ma come dire...mi sono completamente bloccata. perciò chiedo un vostro aiutino =]
allura la prof ci ha dato una specie di traccia fatta da una serie di domande:
qual èl'importanza della duplicazione del dna?
descrivi come avviena l'impaccamento del dna (con tanto di immagine)
descrivi la struttura di un cromosoma
per quali caratteristiche i cromosomi umani si distinguono l'uno dall'altro?
cosa significa aploide-diploide? quali cellule nel ...