Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Jello Biafra
salve a tutti avrei bisogno di un saggio breve svolto riguardo la vicenda di eluana englaro...un testo dunque da cui potrei trarre il maggior numero di informazioni possibili...grazie!!
1
23 mar 2009, 14:57

alex10001
sto pensando di riportare a galla una vecchia chiatta (di quelle per il trasporto delle auto o camion per intenderci) e vorrei evitare i costi complessi di una gru per il recupero. pensavo pertanto di immettere nello scafo,che in linea di massima è in buono stato ,aria in quantità sufficiente per farlo riemergere. attualmente si trova a 20 mt di profondita in una località marina lo scafo è in acciaio di 30mt x10mtx2mt di altezza e certamente è pieno di acqua che si dovrà espellere con ...

nico88desmo
Ciao a tutti Considerando processi aleatori WSS, ho un dubbio riguardo la densità spettrale di potenza: sul mio libro c'è scritto che $\int_{-infty}^{+infty} P_x(f) df = M_x$ dove $M_x$ = potenza statistica. la PSD è: $P_x(f) = int_{-infty}^{+infty} r_x(tau)e^(-j2piftau) d tau$, cioè la trasformata di Fourier della correlazione linere; Il mio dubbio è il seguente: il risultato del primo integrale è uguale alla potenza statistica solo se valuto la PSD (TdF della correlazione) in 0 oppure no? Grazie
8
18 mar 2009, 11:37

kokka91
:hi Un oscillatore armonico possiede energia totale E. Si determini per quale valore dello spostamento x l'energia cinetica ha lo stesso valore dell'energia potenziale aiuto vi prego non riesco a farlo..help
3
21 mar 2009, 14:57

Cheguevilla
Ho un probelmino con Excel. Ho una serie di $m$ liste, ogni lista contiene $n$ elementi. L'operazione che devo fare è memorizzare la lista uno in un array, svolgere varie operazioni, poi memorizzare la lista 2, svolgere le stesse operazioni e così via per tutte le $m$ liste. Il problema è che non so, a priori, la lunghezza di queste liste, quindi mi trovo a dover dichiarare la dimensione del vettore in maniera dinamica (prendo la lista più ...
1
23 mar 2009, 15:00

Dreke90
ragazzi problema devo fare un saggio breve sel immgrazione nn so come fare chi mi puo aiutare?!??!?!grZ!!deve mettere a confronto l'emigrazione hai tempi della seconda guerra quando andavamo all'estero e quelli che arrivano ora!!fattemi sapere
6
21 mar 2009, 16:02

pau_sini
omnia maria,omnes terrae arionis nomen cognoscunt. Eius cantu fluminum aquae stabant atque sub unius arboris umbra vicini iacebant agni et lupi, per multos annos apud se arion apud Periandrum, corinthiorum regem; is arion per multos annos apud se arionem detinuerant multasque divitias ei donaverant.
1
23 mar 2009, 11:33

albon-votailprof
ciao a tutti..mi hanno detto ke la prof giordano in questa lezione(20.03.09) avrebbe detto i paragrafi da studiare e altre info utili..sapete dirmi cos'ha detto esattamente?e cos'ha spiegato??grazie a tutti...:)

terecimm
Ciao a tutti , non riesco a trovare la relazione in questo problema: Dato un triangola ABCe la circonferenza ad esso circoscritta. Tracciate due altezze del triangolo BM e CN esse vengono prolungate fino ad intersecare la circonferenza in due punti P e Q. e BC = 5 cm e e PQ = 6 cm . quanto misura il raggio della circonferenza? Ho pensato di applicare il teorema dei seni BC/sina= AC/sinb=AB/sinc =2r dove r il raggio della circonferenza e adesso ...
1
22 mar 2009, 20:18

strat-votailprof
Sapete dirmi quanto costa la Scuola di specializzazione per le professioni legali di Genova all'anno? Qualcuno di voi la sta frequentando?é vero che è molto pratico l'approccio?. Considerando che è limitata a 100 posti e non sono proprio una cima vorrei sapere anche com'è stata la situazione iscritti negli ultimi anni. Se qualcuno ha qualche informazione lo ringrazio!
5
19 mar 2009, 20:08

roberto.damore
mi fate la parafasi di giuseppe ungaretti si kiama la veglia
1
23 mar 2009, 13:05

imported_tolyna86-votailprof
Ciao a tutti ho un dilemma ke solo voi potete risolvermi, è possibile ke un professore uno a caso MOLA non fissi la data per l'appello di maggio, ma salti direttamente a giugno? io a luglio mi dovrei laureare e se non mette la data a maggio la mia unica opportunità è il 30 di giugno ( il gg dopo l'esame di organizzazione ke dovrò dare a giugno perkè mi è stato consigliato di seguire), perkè poi a luglio l'altro appello e il 7 ma tra correzione e orale va oltre la data indicata per sostenere ...
19
23 feb 2009, 14:07

rozzettino
Ciao, devo dimostrare che la statistica di ordine massimo è uno stimatore consistente forte dell'estremo destro di una distribuzione uniforme continua. Come posso fare? Ho trovato che se vale lim P [ | Xn - teta | > 1/k per qualche n > N] = 0 allora Xn converge quasi ovunque a teta dove teta è il paramentro ( [0 teta] è l'intervallo della uniforme), Xn la successione e k = 1, 2, ... Ma questa condizione mi sembra molto simile alla definizione di convergenza in probabilità, se ...
1
20 mar 2009, 17:11

TH3 CH3M1ST
ci ho messo 2 settimane e un giorno, precisamente da quanto la conosco. A volte basta uno sguardo per innamorarsi, è stato così per me quasi sempre, la gente nuova mi attrae sempre e sempre di più ultimamente. Lei, lei è quella cosa che quando ci penso sto meglio, vorrei andare oltre il paradiso, oltre l' universo, oltre non m' importa quanto oltre, ma con lei e lei mi ha preso da furioso e mi ha fatto capire che a volte per innamorarsi veramente, basta uno sguardo, occhi azzurri vs occhi ...
33
27 feb 2009, 11:39

blakman
1-Quanto entra in guerra l'italia? 2-Quali sono le ragioni per cui entra in guerra 3-Riassumi brevemente le imprese militari italiani 4-Alla fine del primo conflitto mondiale nascono nuovi stati.Elencali. 5-Alla fine del primo conflitto mondiale alcuni stati si ingrandiscono.Spiega. 6-Quali imperi scomparirono? Vi prego aiutatemi x favore....
3
17 set 2008, 16:05

ambrosia-votailprof
Lo so che già se n'è parlato in un altro post ma volevo chiedervi se è un corso che si deve fare in quanto programma obbligatorio del nostro corso di laurea o se si può saltare e non sostenere l'esame su questa parte? In altre parole: se non lo posso fare quest'anno devo comunque farlo per potermi laureare? (sperando d'arrivarci :p)

27@andre
sto scrivendo una tesina sulle intolleranze. avete qualche idea di collegamenti con inglese, legislazione.
4
18 mar 2009, 08:03

viengel-votailprof
Salve qlc potrebbe darmi qlc indicazione sul diritto del lavoro? che domande fanno? cosa sapere benissimo e cosa eventualmente poter fare superficialmente grazie..
2
12 mar 2009, 12:23

Benny24
Salve ragazzi. Ho urgente bisogno di aiuto per concludere un problema di fisica. Mi dareste una mano? Il mio è un dubbio più fenomenico che matematico. "Al blocco di massa $5,0 kg$ posto sul piano inclinato di un angolo di 37° è applicata la forza orizzontale F di intensità $50N$. Il coefficiente di attrito dinamico $u_k$ tra blocco e piano è 0,30. Qual è il modulo e la direzione dell'accelerazione del blocco sapendo che la sua velocità iniziale è di ...

Gauss91
Ciao a tutti... questo problema di meccanica è molto semplice all'apparenza, ma ci sto sbattendo la testa da qualche giorno, tentando invano di risolverlo... Si consideri una puleggia di massa trascurabile, con una fune che passa per essa ai cui estremi sono attaccati due corpi di massa $m_1 = 1,0Kg$ e $m_2 = 2,0Kg$. Il corpo di massa $m_2$ è a contatto con il terreno. Sulla puleggia viene applicata una forza $F$ diretta verso l'alto. Qual è il massimo valore ...