Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mexico City
1) Hostis apud maiores nostros is dicebatur, quem nunc peregrinum dicimus. (Cic.) 2) Dolorem existimo maximum malorum omnium. (Cic.) 3) Manlius consul dictatorem L. Papirium Crassum, qui tum forte erat praetor, dixit; ab eo magister equitum L. Papirius Cursor dictus est. 4) Mortuo rege Numa Pompilio, Tullum Hostilium populus regem creavit. 5) Adherbal Romam miserat legatos, qui senatum docerent de caede fratris. (Sall.) 6) Caesar praemittit ad Boios, qui de suo adventu doceant hortenturque ...
1
23 mar 2009, 16:35

concy89-votailprof
salve ragazzi sapreste dirmi se è stato nominato il prof dii informatica o è ancora a bandooo.... rispondete numerosii grazieee :cartellinorosso:
3
23 mar 2009, 11:21

Thomas16
salve.... un dubbio... avendo a nostra disposizione l'operatore di d'alambert, che indico con $\Gamma$ perch\'e non so fare il box definiamo l'operatore differenziale $-\Gamma+m^2$, con $m$ un numero reale questo operatore se passo in trasformata di fourier e "portando a denominatore" le distribuzioni (cosa che non se se lecita, in genere direi di no) ed antitrasformando brutalmente (come si fa con l'operatore col $-m^2$), di solito si dedurrebbe che la ...

Thomas16
salve.... non so se l'argomento è di analisi ma direi di si.... stavo provando a chiarirmi un pochetto le idee (al momento confuse) sulla derivata covariante http://mathworld.wolfram.com/CovariantDerivative.html ... mi chiedevo: - innanzitutto questa formula mi sembra che non usi il concetto di spazio tangente in un punto come 'insieme delle applicazioni lineari che associano ad ogni funzione regolare definita nell'intorno del punto un numero complesso', ma che va subito "in coordinate" dove è possibile indentificare gli spazi ...
3
21 mar 2009, 20:43

Marix2
Come si fa a calcolare quante relazioni di equivalenza si possono definire su un insieme di 4 elementi? E quindi come faccio a contare tutte le possibili partizioni dell'insieme? Non c'è un modo sbrigativo per farlo? grazie

pippi92
ciao ragazzi... è una settimana che mi sono lasciata con il mio ex...ci sono stata insieme solo un mese, ma ci sto male...lui mi aveva resa felice...lui è di scuola mia e lo vedo tutti i giorni e sinceramente qndo lo vedo faccio finta di nnt ma ci sto male..passo davanti a lui e vedo che mi guarda..lui mi ha lasciata dicendomi che gli piaceva un'altra ma che mi vuole bene...sabato all'uscita di scuola si stava x far male x guardarmi...che devo fare???a lui gli ho detto che non lo voglio ne ...
13
15 mar 2009, 18:16

claudia1988-votailprof
aiuto ragazzi sto iniziando adesso qst materia ma non so fare quasi niente Trovare un isomorfismo esplicito tra Z5/(x^2+2) e Z5/(x^2+3) 2- Se Fconten in K estens algebrica, F* ch alg di F, K* ch alg di K allora K* isomorfo a F*??? e cioè?? 3-chF=p e sia F conten K estensione tc {K:F}=n con p che non divide n F cont K è separabile.

Kinya
ragazzi vi chiedo un aiuto per questo problema: "Determinare per quali valori del parametro h le rette r e s, rispettivamente di equazioni: (h-1)x + hy-2h+1=0 e 3x-(h+2)y-1=0 , sapendo che le rette r e s si incontrano in un punto di ascissa 2 " Grazie mille
4
19 mar 2009, 18:16

breakdom
Ciao a tutti sono un nuovo utente e colgo l'occasione per salutare volevo chiedervi questo : devo calcolare le equazioni degli asintoti senza usare i limiti. La domanda è : è possibile e nel caso come faccio se ad esempio la mia funzione è : y = x+1 / x^2 + 2x -3. Grazie.
2
23 mar 2009, 16:00

juri
Ciao son nuovo...io faccio il tecnico commerciale multimediale..x la tesiana svevo pensato Italiano: Dieci giorni che sconvolsero il mondo Storia:La rivoluzione russa Diritto:Il soviet supremo Scienze delle finanze: Gli stati collettivisti Economia aziendale:Lo stato imperatore Inglese: Una pagina di queste tradotte(alla prof sta bene ;) Mi manca Matematica e informatica mi aiutate e poi che ne dite degli altri collegamenti?
2
22 mar 2009, 18:09

Sk_Anonymous
salve a tutti spero di trovarmi bene su questo sito. finalmente ho trovato un modo per usare l'adsl(prima nn riuscivo) e quindi mi sono registrato nuovamente ora che sono alla pari con gli altri (se riuscite ad eliminare o dirmi come si elimina il mio vecchio account "giorda"(l'ho tolto perchè poteva sembrare che fossi la stessa persona dell'account "Giordano" e perchè senza adsl ero costretto ad andare tremendamente veloce e ciò mi svantaggiava troppo) mi fate un favore ) vi ringrazio ...
5
19 mar 2009, 18:51

sunboy09
finalmente ho deciso!!! come tema porto l'immigrazione, sono riuscito a fare dei collegamenti: ora vi dico GEOGRAFIA ECONOMICA : i flussi migratori STORIA: i flussi migratori del 900 italiano con particolare attenzione agli anni tra la prima e la seconda guerra mondiale ITALIANO: ermetismo - Giuseppe Ungaretti (porto in particolare una sua poesia, il silenzio che ha come tema appunto il distacco dalla terra natale)...ci sarebbe anche Pavese kmq, ci sono alcune sue poesie su quel ...
1
22 mar 2009, 12:02

dancer
cum post Actiacam victoriam Augustus Romae amplissimum ageret triumphum, inter gratulantes quidam corvum tenens ei occurrit, quem docuerat dicere: "ave, Caesar, victor imperator!" Octavianus cuius intererat animos civium sibi conciliare, admiratus est officiosum volucrem eumque viginti milibus nummorum emit. paulo in via progressus, eodem modo a psittaco salutatus est, quem tantidem emi iussit. tantae liberalitatis exemplum sutorem sollicitavit, qui et ipse corvum eandem salutationem docere ...
2
23 mar 2009, 15:07

white051
Ho la seguente serie: $\sum_{n=1}^\infty (-2)^(2n-1)/(2*5^n) ora le mie considerazioni sono che la serie è a termini costanti quindi con il criterio della radice mi risulta che la serie è convergente. La mia difficoltà è nella seconda richiesta e cioè quella di trovare la somma! Non riesco a trovare l'andamento delle somme parziali, esiste un metodo particolare??? Non so proprio come fare
3
23 mar 2009, 12:55

Within_Temptation
Levis est Fortuna: cito reposcit quo dedit. Bis vincit qui se in victoria vincit. Bonis nocet, qui malis paret. Quod bonum est, meum est. Qui amicus est amat; qui amat non utique amicus est. Qui quaerit, invenit. Ferae pericula quae vident fugiunt. Quod non dedit fortuna, non eripit. Nusquam est, qui ubique est. Viator, quod tu es, ego fui; quod nunc sum, et tu eris. Plebiscitum est quod plebs iubet atque constituit. De Publio quae ad me scribis, sane iucunda sunt. Hercules leonem ...
1
30 set 2008, 16:44

NICKNAME
Portoghese e' il condottiero al suo arrivo l'avea detto: "Vinco Champions, per davvero e poi anche lo scudetto". "Voglio anche un giocatore come il vento sulla vela". E Moratti con ardore gli compro' il Sior Trivela! Ma il Trivelatore errante i suoi colpi mai non sferra, deludente ed inquietante vien spedito in Inghilterra. Nel frattempo in campionato tra aiutini colossali l'Inter vola indisturbato senza sbattere le ali! Vince a Siena in fuorigioco vince il derby con la ...
6
15 mar 2009, 19:19

brenini92
per favore, potete svolgermi questo esercizio di mate (se potete anke spiegazione)?? ex: data l'ellisse x^2+9y^2=1 determina le rette parallele alla retta x+3y=1 per favoree
1
23 mar 2009, 15:27

vincen-zoo
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, e spero di non aver sbagliato sezione Facendo un esercizio mi sono bloccato alla parte in cui si verificano i limiti. La funzione è: y=9x^3 - 4x (9x cubo meno 4x) Il problema è che se pongo la funzione con limite per x che tende a -infinito (meno infinito), il risultato viene lim = -Inf +Inf che dovrebbe essere forma indeterminata. Quindi come risolvo? De l'hopital mi inverte il possibile risultato. Grazie in ...
5
23 mar 2009, 13:08

Je_tresor
Sicuramente solo un efficace metodo può far avere buoni voti,questo si sà... Ora io frequento il 4 al liceo classico e ho un unico obbiettivo un 9 a matematica o fisica che sia.Spesso il problema non sono le conoscenze,ma la distrazione... Si può eliminare la distrazione??
30
19 mar 2009, 20:46

alle.fabbri
Ciao ragazzi. Premetto che il titolo è volutamente provocatorio e se i Mod lo riterranno opportuno che lo cambino pure in quacosa di più adeguato.....venendo al problema.....mi stavo chiedendo come fare a dimostrare la ben nota proprietà degli esponenziali $e^(x+y) = e^x e^y$ partendo dallo sviluppo in serie dell'esponenziale. Ho pensato di ragionare così: siccome sappiamo che $e^x = sum_(n=0)^(\infty) (x^n)/(n!)$ sviluppiamo in serie il RHS ottenendo $e^(x+y) = sum_(n=0)^(\infty) ((x+y)^n)/(n!)$ ora con lo sviluppo del binomio di Newton ...