Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
white051
Ciao a tutti, potreste darmi l'input per risolvere questo integrale improprio??? Cosi poi provo a svolgerlo. $\int_{1}^{\infty} sqrt(2+x^4)*sin(pi/(2+x^4))dx$ da dove posso partire?? grazie
9
23 mar 2009, 12:51

prapa1
ho tre variabili (i.i.d) W,X,Y che possono assumere solo i valori 1 e 2 con la stessa probabilità. si determini la funzione diprobabilità di: 1. W*Y*X 2. X*Y+X*W+W*Y 3. X^2+Y*W
3
23 mar 2009, 10:57

thedarkhero
Calcolare $\int_1^oo (\pi/2-arctan(x))/((arctan(x))(\pi/2+arctan(x))(x^2+1)) dx$. Ho pensato alla sostituzione $t=arctan(x)$. Risulta $\int_\(pi/2)^oo (\pi/2-t)/((t)(\pi/2+t)(tan(t)^2+1)(cos^2(t))) dt=\int_\(pi/2)^oo (\pi/2-t)/((t)(\pi/2+t)) dt$. Poi però non so più che fare...

Jello Biafra
ebbene mia cara oggi festeggerai il tuo sedicesimo compleanno!!!! apro questo post per farti i miei piu sinceri auguri...ma soprattutto per convincerti a non comprare altre penne blu..XD.. AUGURIIIII!!!!!!!:clap:clap:clap:bounce:bounce:blowkiss
82
23 mar 2009, 14:10

calcolo surrenale-votailprof
Ragazzi ho un problema! Il compito che sto cercando di svolgere dice: giorno 1/3/2007 decido di costituire ,entro il 31/12/2020, un capitale di 1.200.000 euro.Sapendo che i tassi sono : del 3% per il primo biennio, del 5% per i quattro anni successivi e del 6,25% per il periodo rimanente,sapete dirmi come faccio a trovare il valore attuale di costituzione all'1/3/2007?:eek: Vi prego,mi sto scervellando da giornio e sono sicura che è una cretinata!!!
7
19 feb 2009, 13:56

babutoio
ciao! volevo sapere se qualcuno mi poteva aiutare con le equazioni
6
23 mar 2009, 16:49

frà93
pag 261 n 29 Lingua madre Chi riesce a tradurmi questo pezzo di versione velocemente????GRAZIE!!!! circa haec tempora putatur esse factum, quod de Authari rege traditur. Fama est enim, tunc eundem regem per Spoletium Beneventum pervenisse eandemque regionem cepisse et usque etiam Regiam, extramam Italiae civitatem vicinam Siciliae, perambulavisse; et quia ibidem intra maris undas columna quaedam esse posita dicitur, usque ad eam equo sedens accessisse eamque de hastae suae cuspide ...
3
23 mar 2009, 13:27

danilo77
mi traducte ste 3 frasi (SENZA ANALISI LOGICA)!!! GRAZIE M.CATO AESTIVO TEMPORE PER AFRICAE SOLITUDINES AGNEM DUXIT AUGUSTUS INTERDUM FABULATOREM NARRATIONES PER TOTAM NOCTEM AUDIEBAT COSCIENTIA SCELERUM ONIMUMCATILINAE AGITABAT LUXURIA ET AVARITIA VEXABANT
2
23 mar 2009, 18:25

capricornina-votailprof
Qualcuno sa che domande ci sono state nell'appello del 10 marzo di anatomia umana?Ho visto che sono passati all'esame in una trentina...Com'è l'esame? E il libro da cui studiare qual'è?

lapoalberto77
salve, cortesemente vorrei sapere se dal risultato ottenuto, se giusto, è possibile andare avanti con ulteriori calcoli o meno... ho la seguente derivata: $D root(3)(x)*cosx$ ho proceduto con i seguenti passaggi: $1/3x^(1/3-1)*cosx-x^(1/3)*senx =$ $(x^(-2/3)*cosx-3x^(1/3)*senx)/3 = $ $cosx/root(3)(x^2) - 3*root(3)(x)*senx$ grazie mille.
6
23 mar 2009, 20:13

valentinax89
Ciao volevo levarmi un dubbio sulla risoluzione di integrali impropri con parametro: Il mio prof dopo avere individuato le discontinuità fa il limite della funzione integranda fratto la funzione da confrontare... fino qua ci sono. Però non capisco come devo comportarmi in base al risultato del limite se è un numero reale vuol dire che converge...se fa 0 o infinito? Cioè ho capito come individuare la convergenza ma questo lo fa dopo il limite. Spero di essere stata chiara.

ingmotty1
Ciao a tutti, avrei da sottoporvi questo esercizio, spero che mi possiate aiutare. Tra tutti gli anagrammi della parola MATEMATICA quanti sono quelli che cominciano con M e con MA? Grazie a tutti per la vostra disponibilità.
3
20 mar 2009, 10:56

MaTeMaTiCa FaN
So che non è l orario ideale, però se c'è qualcuno disposto ad aiutarmi mi farebbe un piacere immenso. Il problema è Un pacco, abbandonato da un aereoplano in volo orizzontale a 200 m\s, tocca terra dopo 12 s. Calcolare la velocità con cui esso attiva a terra, trascurando la resistenza dell aria. Io veramente avevo provate ad applicare la formula v=v_0+gt ma nn s trova!
10
22 mar 2009, 20:44

claudia1988-votailprof
trovare [Q(i,radice quarta di 2:Q] a=i+ radice quarta di 2 a-i=radice quarta di 2 (a-i)^4=2 sviluppo e porto termini al 1 menbro e termini al secondo a^4-6a^2-1=4a^3i-4ai a^4-6a^2-1=4ai(a^2-1) (a^4-6a^2-1)^2=(4ai)^2(a^2-1)^2 sviluppo e mi viene un polin di 8 grado...?? ho finito? è giusto? e poi mi kiede di trovare una base...boh!

memole1991
in una circonferenza di raggio r è data la corda ab di lunghezza pari al lato del triangolo equilatero inscritto e la tangente alla circonferenza nel punto B. sul minore degli archi AB, considera il punto P, con P^aB=x e il punto H intersezione della semiretta AP e della tangente in B, Scrivi AP;PB;AH;HB in funzione di x grazieeeee
2
23 mar 2009, 16:12

fede_193
nel capitolo 19 dei promessi sposi è centrale il tema della "violenza" :quella sottile del conte zio e quella fisica dell'innominato. ripercorri le situazioni eche rappresentano tali divrse forme della tematica e svolgi se lo ritieni possibile qualche tua considerazione......... vi prg aiutatemi............è piuttosto urgente!!!!!!!!
1
23 mar 2009, 18:57

Ghepy
Mi servirebbero urgentemente le soluzioni delle tracce della prima prova degli esami di maturità 2006...ringrazio in anticipo !!!
1
23 mar 2009, 18:26

rofellone
Dal fuoco destro dell'ellisse $4(x)^2+9(y)^2$=$1$ Viene innviato un raggio di luce che forma col semiase positivo delle x un angolo di 120 gradi. Il raggio incontrando l'ellisse si riflette. Il raggio riflesso passa a sinistra o a destra del fuoco sinistro? Premesso che posso trovarmi e il fuoco destro e il fuoco sinistro e sapendo scrivere l'equazione del raggio luminoso in quanto so che passa per il fuoco destro e che ha come coefficiente angolare $-sqrt(3)$ non capisco ...
4
22 mar 2009, 21:41

Delu93
Ragazzi per favoremi spiegate per favore come svogere queste disequazioni? Non so proprio come ridurle a forma normale(la prima ),poi la disequazione fratta la so risolvere mi baterebbe solo ke qualcuno me la riducesse a forma normale col minimo comune multiplo.. E poi nels econdo esercizio non capisco proprio come risolverlo! nn so manco cos'è! Spero in un vostro aiuto Grazie :) [math]\frac{2x+3}{x-1}[/math]+2>-[math]\frac{3}{x-1}[/math] (x+1/5)(2x+3)(3/4-5x)>0 .... come lo ...
9
23 mar 2009, 14:13

@ngioletto
come tutti noi ben sappiamo la parola america deriva da Amerigo Vespucci..ma la nostra prof di storia..ci ha detto di indagare un po'.. "siete proprio sicuri ke l'America abbia preso il suo nome da Amerigo Vespucci?" chi mi dà una mano a trovare qualche notizia??..qualcosa ci sarà sicuramente sotto.. help me pleaseeee..
6
22 mar 2009, 14:29