Il giro della morte

franc3sc01
Ciao a tutti.
Sono uno studente del 3 anno di liceo scientifico, appassionato molto di fisica.
Mi sono proposto un problema da risolvere autonomamente.
Un corpo di massa m, dopo esser scivolato su un piano inclinato comincia a muoversi di moto circolare uniforme, nel così detto “giro della morte”. Quale deve essere il valore del raggio della circonferenza affinchè il corpo all'altezza massima non cada?
Dopo aver esposto i miei calcoli alla mia professoressa, il giorno dopo lei mi ha portato i suoi di calcoli, dimostrandomi che r=2h/5(me l'ha dimostrato con la conservazione dell'energia).
Io, invece, volevo dimostrarlo con l'ausilio della dinamica.
Lavorando, quindi, sul moto uniformemente accelerato del corpo sul piano inclinato e sul successivo moto circolare uniforme.

Qui trovate il mio lavoro in doc http://www.megaupload.com/?d=X2VFM9Z1
Qui trovate il mio lavoro in docx http://www.megaupload.com/?d=2VNJ4AJZ

Se voglio risolvere il problema considerando h=30m, beta=60° ottengo:
con il mio procedimento: 15m
con il procedimento della mia professoressa: 12m.
La cosa non quadra... dove sbaglio?

Risposte
alle.fabbri
ciao......non è che potresti mettere online un pdf?

boba74
beh, intanto secondo me il moto circolare nel tuo caso non è uniforme....

franc3sc01
boba74 perchè?
alle.fabbri, si aspetta

franc3sc01
Qui in pdf: http://www.megaupload.com/?d=DA7HAHIE
Sapete, inoltre, il nome di qualche simulatore di fenomeni fisici? Del tipo che mi permette di "creare due corpi", dotare loro di velocità... Anche per provare il mio ragionamento, invece di costruirmi tutto a mano.

alle.fabbri