Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucylucy
1)questo canto è come racchiuso in una cornice,che inizia e termina con la figura di beatrice.individua gli elemnti di simmetria tra versi finali e iniziali.... 2)speiga la similitudine v.91-96,ricostrunendo compiutamentre il comportamenti che dante ha a qst punto nei confronti di piccarda il canto è il terzo del paradiso
2
1 apr 2009, 15:43

roxy3
Leibniz sosteneva che "la musica è l'esercizio matematico nascosto di una mente che calcola inconsciamente". Lorenz Christoph Mizler, un allievo di Bach, diceva che "la musica è il suono della matematica". la musica per me è tutto....le mie preferenze vanno dalla musica classica alla soul metal.... e voi?
61
21 gen 2009, 21:09

Elena20031
Ciao a tutti mi servirebbe aiuto con questo problema di geometria. Ecco il testo: In un triangolo isoscele il perimetro misura 144 dm e il lato obliquo supera la base di 12 dm. Calcolane l'area. Mi potete aiutare? Grazie.
5
1 apr 2009, 17:50

Cheguevilla
Secondo voi, esistono applicazioni della matematica nello sport? Cioè, una squadra sportiva può trarre un vantaggio dall'avere un matematico al suo interno?
31
19 mar 2006, 16:11

aures-votailprof
salve qualcuno ha appunti circa questa materia? o almeno qlk ke possiede io libro Le radici dimenticate della scienza politica(R. Motta) potrebbe inviarmi la scannerizzazione di pag. 108/109.. ho le fotocopie e mi mancano giusto qlle pagine!! aiutatemi!!

giuly87-votailprof
Sapete spiegarmi qualcosa in più sui frammenti di Okazaki?Grazie,ciao a tutti!
1
28 mar 2009, 19:25

fireball-votailprof
Stamattina,a lezione di analisi dei sistemi,nella risoluzione di un esercizio il professore ci ha detto di fare la trasposta dell'aggiunta. L'operazione di trasposizione la ricordo,ma cos'è questa aggiunta?

beltipo-votailprof
come da titolo che ne dite?
16
14 apr 2006, 19:58

fermat_O
Ragazzi un dubbio su questo esercizio, devo stabilire se giocando una partita di Poker con le carta dal 7 all'asso quindi 8 per seme, è più probabile un poker(4 carte uguali ed una diversa) od un colore (5 carte dello stesso seme). Allora per il colore le probabilità saranno 4* binomiale(8,5) Mentre per il poker ho qualche problema, potete aiutarmi?? Allora dovrò avere 4 carte uguali quindi : x - x - x - x *28 (possibilità delle rimanenti), ma per la prima parte non capisco bene come ...

Phaedrus1
Dovendo risolvere questo sistema: $\{(|x|=sqrt(y^2+1)),(|10x+y|=9sqrt(y^2+1)):}$ come devo comportarmi coi moduli? Ho provato a impostare quattro sistemi diversi, ma tutti mi danno le stesse soluzioni, quindi la presenza dei moduli non cambia nulla?
2
1 apr 2009, 13:49

marco87TO
Ciao dopodomani ho un'esame di calcolo numerico ma ci sono delle cose che non mi vengono. Negli esercizi devo utilizzare le formule dei trapezi e di simpson per approssimare gli integrali; mi viene chiesto di definire la funzione da integrare con il comando inline, ma quando lo inserisco nel workspace mi dice che e una matrice 1X1, quindi uno scalare e che non supporta le variabili. Ovviamente poi nella formula dei trapezi non appena arrivo al comando y = feval(f,[a b]) mi si blocca tutto ...
1
1 apr 2009, 13:19

Andrearufus
abbandono il forum per motivi di lavoro..volevo ringraziare tutti perchè mi è piaciuto molto stare con voi a presto..e buona matematica a tutti..
12
18 mar 2009, 13:09

Alina81
Ciao a tutti! Tra poco è il mio compleanno (18 :-D:-D) e mi piacerebbe molto come regalo un portatile. Che marca mi consigliate? Che sia buona e abbia prezzi accessibili... Grazie mille a tutti!
27
28 mar 2009, 19:25

Benny24
Qual è il vostro numero preferito? Il mio è [size=150]8[/size] P.S. Non sarà sicuramente un topic costruttivo, ma non vedo come possa mancare in un forum di matematica.
22
16 mar 2009, 17:36

tweetydb-votailprof
ciao a tutti, qualcuno iscritto a questa facolta' ha riassunti di psicologia sociale dei libri? grazie
1
12 apr 2008, 18:28

ZartoM
Salve avrei alcuni dubbi.Il nostro prof ci ha spiegato questo tipo di rettificatori siccome io non c'ero ho cercato un pò su internet.Ora la funzione che svolge il trasformatore è quella di raddoppiare la tensione per far si che venga sfruttata da tutti e due i diodi giusto??? 2°Perchè il collegamento centrale del nostro trasformatore andrà collegato a massa?? Grazie in anticipo

Rob82
Un solido è formato da un parallelepipedo rettangolo e da una piramide avente la base coincidente con una base del parallelepipedo.La Sl(superficie laterale) del parallelepipedo misura 714 cm(quadrati),la sua h 7 e le dimensioni di base sono una i 5/12 dell'altra.Sapendo che l'h della piramide misura 24,5 cm,calcola il V(volume) del solido. vorrei solo sapere come si trovano i lati di base del parallelepipedo,il resto ci riesco benissimo da solo. grazie in anticipo!:hi
2
1 apr 2009, 15:47

diegopm
Vorrei sapere come risolvere tale equazione differenziale: y'=y^2+a con a valore reale
7
31 mar 2009, 18:48

luca91
mi potreste tradurre and fare il riassunto in inglese di questo brano? x favore grazie mille
3
30 mar 2009, 23:05

hackersupremo
mi potreste scrivere una lettera in inglese descrivendo un personaggio a piacere seguendo lo schema nella fotocopia. lunghezza quanto volete. x favore grazie mille
3
31 mar 2009, 22:32