Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1)questo canto è come racchiuso in una cornice,che inizia e termina con la figura di beatrice.individua gli elemnti di simmetria tra versi finali e iniziali....
2)speiga la similitudine v.91-96,ricostrunendo compiutamentre il comportamenti che dante ha a qst punto nei confronti di piccarda
il canto è il terzo del paradiso
Leibniz sosteneva che "la musica è l'esercizio matematico nascosto di una mente che calcola inconsciamente". Lorenz Christoph Mizler, un allievo di Bach, diceva che "la musica è il suono della matematica".
la musica per me è tutto....le mie preferenze vanno dalla musica classica alla soul metal....
e voi?
Ciao a tutti mi servirebbe aiuto con questo problema di geometria.
Ecco il testo:
In un triangolo isoscele il perimetro misura 144 dm e il lato obliquo supera la base di 12 dm. Calcolane l'area.
Mi potete aiutare?
Grazie.
Secondo voi, esistono applicazioni della matematica nello sport?
Cioè, una squadra sportiva può trarre un vantaggio dall'avere un matematico al suo interno?
salve
qualcuno ha appunti circa questa materia?
o almeno qlk ke possiede io libro Le radici dimenticate della scienza politica(R. Motta)
potrebbe inviarmi la scannerizzazione di pag. 108/109..
ho le fotocopie e mi mancano giusto qlle pagine!!
aiutatemi!!
Sapete spiegarmi qualcosa in più sui frammenti di Okazaki?Grazie,ciao a tutti!
Stamattina,a lezione di analisi dei sistemi,nella risoluzione di un esercizio il professore ci ha detto di fare la trasposta dell'aggiunta.
L'operazione di trasposizione la ricordo,ma cos'è questa aggiunta?
come da titolo che ne dite?
Ragazzi un dubbio su questo esercizio, devo stabilire se giocando una partita di Poker con le carta dal 7 all'asso quindi 8 per seme, è più probabile un poker(4 carte uguali ed una diversa) od un colore (5 carte dello stesso seme).
Allora per il colore le probabilità saranno 4* binomiale(8,5)
Mentre per il poker ho qualche problema, potete aiutarmi??
Allora dovrò avere 4 carte uguali quindi : x - x - x - x *28 (possibilità delle rimanenti), ma per la prima parte non capisco bene come ...
Dovendo risolvere questo sistema:
$\{(|x|=sqrt(y^2+1)),(|10x+y|=9sqrt(y^2+1)):}$
come devo comportarmi coi moduli? Ho provato a impostare quattro sistemi diversi, ma tutti mi danno le stesse soluzioni, quindi la presenza dei moduli non cambia nulla?
Ciao dopodomani ho un'esame di calcolo numerico ma ci sono delle cose che non mi vengono.
Negli esercizi devo utilizzare le formule dei trapezi e di simpson per approssimare gli integrali; mi viene chiesto di definire la funzione da integrare con il comando inline, ma quando lo inserisco nel workspace mi dice che e una matrice 1X1, quindi uno scalare e che non supporta le variabili.
Ovviamente poi nella formula dei trapezi non appena arrivo al comando y = feval(f,[a b]) mi si blocca tutto ...
abbandono il forum per motivi di lavoro..volevo ringraziare tutti perchè mi è piaciuto molto stare con voi a presto..e buona matematica a tutti..
Ciao a tutti! Tra poco è il mio compleanno (18 :-D:-D) e mi piacerebbe molto come regalo un portatile. Che marca mi consigliate? Che sia buona e abbia prezzi accessibili...
Grazie mille a tutti!
Qual è il vostro numero preferito?
Il mio è [size=150]8[/size]
P.S. Non sarà sicuramente un topic costruttivo, ma non vedo come possa mancare in un forum di matematica.
ciao a tutti, qualcuno iscritto a questa facolta' ha riassunti di psicologia sociale dei libri? grazie
Salve avrei alcuni dubbi.Il nostro prof ci ha spiegato questo tipo di rettificatori siccome io non c'ero ho cercato un pò su internet.Ora la funzione che svolge il trasformatore è quella di raddoppiare la tensione per far si che venga sfruttata da tutti e due i diodi giusto???
2°Perchè il collegamento centrale del nostro trasformatore andrà collegato a massa??
Grazie in anticipo
Un solido è formato da un parallelepipedo rettangolo e da una piramide avente la base coincidente con una base del parallelepipedo.La Sl(superficie laterale) del parallelepipedo misura 714 cm(quadrati),la sua h 7 e le dimensioni di base sono una i 5/12 dell'altra.Sapendo che l'h della piramide misura 24,5 cm,calcola il V(volume) del solido.
vorrei solo sapere come si trovano i lati di base del parallelepipedo,il resto ci riesco benissimo da solo.
grazie in anticipo!:hi
Vorrei sapere come risolvere tale equazione differenziale:
y'=y^2+a con a valore reale
mi potreste tradurre and fare il riassunto in inglese di questo brano?
x favore
grazie mille