Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
BUONGIORNO SONO MOSHAN, VI SCRIVO SE MI POTETE AIUTARE CON UN COMPITO ENTRO LUNEDì. (319819)
Miglior risposta
BUONGIORNO SONO MOSHAN, VI SCRIVO SE MI POTETE AIUTARE CON UN COMPITO ENTRO Lunedì. DEVO ESEGUIRE DEI COMPITI DI GRAMMATICA, PERCHè NON RIESCO AD ESEGUIRLO, QUALCUNO MI PUò AIUTARE, NON POSSO NEANCHE MANDARVI IL MIO ELABORATO PERCHè NON CI HO CAPITO PROPRIO NIENTE, QUALCUNO MI PUO AIUTARE, VI PREGO AIUTATEMI CON TUTTI GLI ESERCIZI, IO HO AFFRONTATO IN GRAMMATICA LE SUBORDINATE OGGETTIVE, SOGGETTIVE, DICHIARATIVE, INTERROGATIVA INDIRETTA E LA RELATIVA, REALTIVA PROPRIA E IMPROPRIA (LE IMPROPRIE ...
Il mio libro dà questa definizione: sia $f: AsubeRR -> RR$ con $x_0 in A$ e $x_0$ punto di accumulazione per la funzione. La funzione si dice continua quando $lim_(x->x_0) f(x)= f(x_0)$.
Poi però dà come esempio $x/|x|$ e si scrive che è discontinua in $0$, quando dalla definizione mi sembra di capire che per valutare la continuità di un punto $x_0$ è necessario che quel punto appartenga al dominio (e allora $x/|x|$ dovrebbe essere ...
Ho questa definizione negli appunti che non capisco:
sia $f: X sube RR^2 -> RR$ una funzione di classe $C^1$, $X$ convesso. $f$ si dice globalmente convessa se:
$f(x_2,y_2) + \grad f(x_2,y_2) * (x_2-x_1, y_2-y_1) <= f(x_1,y_1)$, per ogni $(x_1,y_1), (x_2,y_2) in X$.
Il membro a sinistra dell'uguaglianza sarebbe un piano passante per $(x_1,y_1)$, $(x_2,y_2)$ (scriverei pure parallelo al piano $Oxy$ perché un piano passante per due punti non mi sembra ben determinato, almeno intuitivamente)?
In ...
Ho un problema nello scrivere il dominio di questa funzione in due variabili
$z=sqrt(2x-y+1)-(x-1)/(log(2x+y))$
Imposto le condizioni
$2x-y+1>=0$
$2x+y>0$
Tralascio la risoluzione grafica.
Io scriverei
$D={AA x,y in R^2: 2x-y+1>=0 ^^2x+y>0}$
la prof invece scrive
$D={AA x,y in R^2: 2x-y+1>=0 vv 2x+y>0}$
le due condizioni devono essere contemporaneamente vere ,non una o l'altra.
Voi che dite?
Grazie mille

Ciao,
Ho un dubbio su un passaggio di questo esercizio in cui dovrei calcolare il valore della serie:
$\sum_{n=0}^∞ 3/(10)^n$
Riporto alcuni dei passaggi svolti dal mio professore:
$\sum_{n=0}^∞ 3/(10)^n = 3*\sum_{n=1}^∞ (1/10)^n = 3*(\sum_{n=0}^∞ (1/10)^n - 1) = ... = 1/3$
Perché, nel primo passaggio, quando si porta la costante fuori dalla sommatoria, l'indice di inizio di quest'ultima viene cambiato in 1? Non riesco proprio a capirlo, mentre per il resto dei passaggi che portano al risultato mi è tutto chiaro
Gradirei una spiegazione, grazie in anticipo
tesina 900 età giolittiana

Salve a tutti, volevo chiedere come mai se $H(nu)=4cos(2pinu)+4$ si tratta di un filtro passa-basso e non di un filtro passa-banda visto che il coseno si ripete ugualmente ad ogni periodo?
Urgente (319802)
Miglior risposta
L'area totale di un prisma quadrangolare regolare è di 4.750 cm quadrati. l'area laterale e i 14/19 dell'area totale, calcola il volume del prisma.
Mostrare che $\int_{-infty}^{+infty} e^(- \pi x^2)e^(2 \pi i x \mu) dx=e^(- \pi \mu^2)$ (usando l'analisi complessa).
Allora tramite manipolazioni algebriche si ottiene che $\int_{-infty}^{+infty} e^(- \pi x^2)e^(2 \pi i x \mu) dx=e^(- \pi \mu^2)/sqrt( \pi) \int_{-infty}^{+infty} e^(-(x-isqrt(\pi) \mu)^2) dx$, ora consideriamo la funzione complessa $f(z)=e^(-z^2)$ sappiamo che preso un rettangolo essa è olomorfa su di esso è quindi vale che:
ora in teoria da qui si dovrebbe ricavare che $\int_{-infty}^{+infty} e^(-(x-isqrt(\pi) \mu)^2) dx=sqrt( \pi)$, però ho provato a farlo e non riesco a calcolarlo... qualcuno mi sa dire?
data la parabola y = 2x^2-4x-6 e i punti A(3;0) e B(0;-6), sull'arco di parabola AVB (V sarebbe il vertice) determinare un punto P in modo che la differenza tra la sua distanza dall'asse delle ordinate e quella dall'asse delle ascisse sia 4. Non abbiamo fatto le derivate quindi posso solo usare formule della geometria analitica fino ai fasci di parabola
Buon pomeriggio a tutti
Stavo cercando di svolgere questo esercizio ma mi sono bloccata.
a) Essendoci dei segmenti so la derivata sarà una costante e quindi tra -4 e 2 $y'=1/2$, conoscendo il coefficiente della retta passante per (-4,0) e (2,0), mentre tra 3 e 5 $y'=0$
b) Se quel tratto è un arco di parabola, allora la derivata sarà una retta. Per poterla tracciare ho provato a scrivere l'equazione della parabola. Sapendo che deve essere del tipo: ...
Ragazzi aiuto perfavoreee: In un triangolo ABC, il lato BC è doppio del lato AB, e l'angolo del lato B è ottuso. Sapendo che il seno di ABC è uguale a radical 15 fratto 4, e che il perimetro del triangolo è 9 più 3 per radical 6, determina le lunghezze dei lati del triangolo.

Salve a tutti ho una domandina sull'insieme dei numeri reali, più precisamente lo spazio di $R^+$ ovvero l'insieme dei numeri positivi di R.
Volevo sapere se fosse possibile asserire il fatto che la cardinalità dell'insieme è dispari.
Se prendessimo una retta che parte da $0$ e va fino a +inf con $ 1 $ l'elemento che distingue i reciproci dei numeri
Allora è giusto dire che i numeri totali in questa parte di retta sono banalmente ...

Ho trovato questo testo https://amslaurea.unibo.it/11005/1/TESI_LATEX_-_Corretta.pdf online, lo stavo leggendo ma nella dimostrazione del teorema 1.1.1 non ho capito perché vale l'ultimo passaggio
$P\left(c=\left(a,b\right)\right)=\frac{e^{\mu}}{e^{\lambda}}$ dove $\mu$ è la tabella che si ottiene eliminando da $\lambda$ la cella $(a,b)$.
Qualcuno sa aiutarmi a capire perché la probabilità che si raggiunga la cella esposta $(a, b)$ è proprio $\frac{e^{\mu}}{e^{\lambda}}$?
Salve in questo circuito mi viene forntite la resistenza equivalente pari a 50 ohm e mi mi viene chiesto di calcolare $ R_4 $ se io faccio $ R_s= R_1+R_2 $ e poi metto questa in parallelo a $ R_4 $ e poi il tutto in serie a $ R_3 $ ottengo $ (30R_4)/(30+R_4)=40 $ e poi $ R_4 $ mi verrebbe negativa dove sbaglio? Grazie mille
Rieccomi alle prese con questa cosa, mai fatta a mio tempo
l'esercizio dice
"determina i valori di k per cui la circonferenza è degenere"
$x^2+y^2-2kx+3=0$
cercando un pò non ho capito una mazza, a volte trovo che è la circonferenza con raggio nullo , a volte trovo altre cose.
l'esercizio svolto mi dice di impostare $a^2+b^2-4c>=0$ ma non capisco il perchè.
help
Dai miei appunti ho questa definizione di classe $C^2$: sia $f: X sube RR^2 -> RR$ una funzione. Una funzione si dice di classe $C^2(X)$ se è derivabile due volte e se risultano continue le sue derivate parziali seconde.
Ma quindi la funzione $f(x,y) = sqrt(x^2+y^2)$ è di classe $C^2$? A me verrebbe da dire di no, perché dalla definizione mi sembra di capire che le derivate parziali seconde debbano essere continue in tutto il dominio della funzione originaria. Il dominio ...

Date le quadruple Pitagoriche
$d=36*m^2+18*m+4*n^2+2*n+3$
,
$a=24*m*n+6*m+6*n+1$
,
$b=2*(3*m+n+1)*(6*m-2*n+1)$
,
$c=2*(3*m+n+1)$
,
$a^2+c^2=d^2-b^2=p$
,
$n=0$
per $n=0$ al variare di $m$ avremo potenziali numeri primi $p$ nella forma $p=4*h+1=d^2-b^2$ (poichè $d-b=1$ e $d$ è dispari e $b$ è pari)
dei quali conosciamo come si scrive come somma di due quadrati $p=a^2+c^2$
la mia domanda è:
si può determinare se ...