Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi sapete come si pronuncia in inglese il nome KRONECKER
scrivetemelo cosi come si pronuncia
ciao studiando per l'esame di probabilità e statistica mi sono imbattuta in questi esercizi
1.una squadra di calcio vince in media 7 partite su 10, calcolare la probabilità di conseguire la terza vittoria alla settima partita.
2.siano x e y due numeri random indipendenti, per $0<x<1$ la variabile aleatoria $z=max(x,y)$ ha funzione di ripartizione
a) $x^2/2$ b) $x+x^2$ c)$2x^2$ d)$x^2$
3.se ...
ciao a tutti sono nuovo!!e sono felicissimo di aver trovato questo sito kosi mi dara una mano nei kompiti difficili..
mi potreste scrivere la fonetica francese(ho dei problemi a pronunciare)
grazie!!!baci baci aspetto una vostra risposta!!
Ciao a tutti,
sul libro di Analisi Matematica che uso trovo scritto "L'insieme N è privo di punti di accumulazione per R".
Ciò significa che non esiste alcun punto di accumulazione per N in R.
Cioè che:
∀x∈R, ∃ U(x) | U(x)\{x}∩N=∅
Ma io ho pensato:
se (ad esempio) x=min{r∈R | r>1}, l'insieme U(x)\{x}∩N dovrebbe essere uguale a 1, cioè non vuoto, e questo ∀U(x) (o anche ∀ε>0, ε∈R+), proprio perchè, per la definizione di x (x=min{r∈R | r>1}), appena "apro" un intorno di x vado a ...
allora
$ 2cosx+SQR(3)>=0 $
ho ricavato che
$ 5/6pi + 2kpi <x<7/6pi +2kpi $
solo che sul libro danno da $ 2kpi a 5/6pi +2kpi $
e da $ 7/6pi+2kpi a 2pi +2kpi $
qualcuno mi spiega cs ho sbagliato???
Ciao Ragazzi Aiutatemi a risolvere questa funziona, io lho gia fatta a metà ma voglio vedere la metologia x verificarla..
$y=sinx+sqr(3)cosx-sqr(3)$
a) determina il campo di esistenza e il periodo
b) calcola i valori di x per cui il grafico della funziona interseca la retta parallela all'asse delle ascisse e passante per A($SQR(2);-SQR(3)$);
c) studia il segno di y nel suo periodo;
d) rappresenta il grafico della funzione in [-pi;pi]
se foste un professore della vostra scuola ke materia vorreste insegnare???:D
io vorrei essere la prof di italiano e avere cm alunna la mia prof x farle patire tt qll ke fa patire a noi...:D
ciao a tutti, è giusto che in questo problema:
un treno che procede alla velocità di 60 km/h percorre un ponte lungo 130 m impiegando 18 secondi dall'istante in cui lo imbocca il locomotore a quello in cui ne esce la coda. quanto è lungo il treno? è giusto che esce 0.48 km??
grazie
preso un triangolo isoscele ABC, da A e B prolunghiamo delle semirette interne alla figura che vanno a cadere sui lati opposti AC e BC, formando angoli di 90 gradi ( alfa e beta). L' unine delle due semirette forma un punto O. dimostra che dal punto O passa la bisettrice dell' angolo ACB.
"Dati nel piano un segmento $AB$ ed una retta $r$, che non intersechi $AB$, determinare il punto (o i punti) di $r$, dai quali $AB$ è visto secondo un angolo massimo"
Il mio intuito mi dice che la soluzione sia quella per cui, chiamando $C$ il vertice dell'angolo che cerco, $AC+CB$ sia minima, cioè il problema di Eulero, cioè tracciando il simmetrico di $A$ rispetto ad $r$ e ...
$[E_1+..........+E_r]=E_i(somma diretta)E_i] ->[U B_i=B]$
Cioè devo dimostrare che somma di spazi vettoriali in forma di somme dirette necessariamente implica l'esistenza di una base che è base per tutti gli spazi vettoriali.
(Non so se ho spiegato bene)
Io ho dimostrato da sinistra verso destra (ponendo come ipotesi le somme dirette degli spazi vettoriali e come tesi le basi)
E è somma diretta di $r$ sottospazi vettoriali.
Nella somma diretta ci sono anche i vettori nulli.
L'unico modo per rappresentarli è ...
$lim (x - x cosx)/(sen^(2)x)$
$x->0$
io ho fatto così:
$lim [x(1 - cosx)]/(sen^(2)x)$
$x->0$
E poi???
Ciao a tutti,
stavo leggendo la deifnizione della quaterna dei numeri quantici è mi è sorto un dubbio riguardo il principio di esclusione di Pauli che non riesco a risolvere.
Il principio di eslusione di Pauli afferma che non possono esistere per lo stesso atomo elettroni che presentino la stessa quaterna di numeri quantici. Conseguenza di ciò è il fatto che, sullo stesso orbitale, non ci possono essere più di due elettroni, che differiscono solamente per numero di spin.
Consideriamo un ...
io ho finito la maturità circa 1 anno e 3 mesi fa dopo la maturità una mia prof mi chiamò a casa per sapere se avevo deciso di proseguire i miei studi che io in realtà ho proseguito perchè sono al 2 anno università ma io nn gli mai più voluto parlare per vari motivi che non sto qui a elencare, il fatto è che lei voleva sapere se io proseguivo gli studi o no e io non avevo piacere di diglielo, lei ha kiamato varie volte per questo motivo.
ma la mia domanda è: un allievo dopo aver finito la ...
lim [math]\frac{2^3x-1}{2x}[/math]
x->0
Ciao raga anke voi avete dei prof k sul registro segnano di fare una cosa e nn la fanno e poi hanno un alunno preferito.. vi fcc un esempio k e successo nella mia classe allora un alunnno ha ftt 5 errori e ha preso 10 al compito di francese invece un altro ragazzo ha ftt 3 errori nello stesso esercizio e ha preso 9.7
secondo voi e una cosa giusta?? io direi di no
Salve a tutti, scrivo qui perché ho un paio di esercizi che non riesco a risolvere, è da troppo tempo che non tratto la materia. Ringrazio anticipatamente chiunque saprà aiutarmi.
ES.1) Un miscuglio di Hg2Cl2 (calomelano) e HgBr2 (bromuro mercurico) contiene il 63,87% di mercurio. Calcolare la composizione del miscuglio e la percentuale di cloro e bromo nel miscuglio.
ES.2) Un miscuglio di CaI2 (ioduro di calcio) e di AlI3 (ioduro di alluminio) contiene il 51,63% di ioduro di calcio. ...
Devo scegliere fra palombi diritto penale e pubblica amministrazione e teoria dell'interpretazione giuridica con riccobono cosa mi consigliate? Ci sono dispense di questi esami?
Salve ragazzi ho un pò di problemi con max min, sup, inf e punti di accumulazione. Mettiamo il caso di avere una successione qualunque come faccio a determinare sup an , inf an , specificando se si tratta di minimo e massimo, e punti di accumulazione? Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la banalità che chiedo a voi geniacci della matematica.
[math]lim[/math][math]\frac{tg3x}{senx}[/math]
[math]x->0[/math]
Che devo fare?