Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
liam-lover
Cosa significa tensione fase-neutro e tensione fase-fase nei sistemi trifase? Se collego qualcosa tra uno dei generatori E e il centro stella (dunque il neutro), quel qualcosa sarà sottoposto alla tensione fase-neutro (230V)? Ho dei dubbi perché su internet leggo invece che la tensione fase-neutro è la tensione dello stesso generatore E. Mentre per la tensione fase-fase si intende quella a cui sono sottoposti i carichi posti tra due fasi? (cioè, due "rami" del trifase?) Dunque, supponendo che ...
3
22 mar 2020, 10:42

Flake98
a)Notum est Publium Africanum et Tiberium Graccum, claros viros, adeo saepe dissensisse de re publico ut amici non fuerint a1)Che proposizione è ut amici non fuerint? a2)Che proposizione è quella retta dal verbo dissenisse? b)Cives imploverunt ut a tyranno liberaretur; milites strenue pugnant ne hostes vincant b1)Che proposizione è ut civitas a tyranno liberatur? b2)Che proposizione è ne hostes vincant?
1
1 apr 2020, 18:28

Flake98
a)Notum est Publium Africanum et Tiberium Graccum, claros viros, adeo saepe dissensisse de re publico ut amici non fuerint a1)Che proposizione è ut amici non fuerint? a2)Che proposizione è quella retta dal verbo dissenisse? b)Cives imploverunt ut a tyranno liberaretur; milites strenue pugnant ne hostes vincant b1)Che proposizione è ut civitas a tyranno liberatur? b2)Che proposizione è ne hostes vincant?
1
1 apr 2020, 18:26

Flake98
1
1 apr 2020, 18:27

Studente Anonimo
Denoto \( (\mathbb{R}, \mathcal{M},m) \) lo spazio di misura di Lebesgue e \( (\mathbb{R},\mathcal{B},m) \) lo spazio di misura di Borel. Dimostra che se \( \varphi \) è misurabile (Leb.) e \(f \) continua abbiamo che \( f \circ \varphi \) è misurabile (Leb.). Trova un controesempio per \( \varphi \circ f \). Allora per la dimostrazione ho fatto: Abbiamo che \( ]\alpha, \infty[ \) è un aperto e per continuità di \( f \) è dunque un intervallo (aperto) dunque \( f^{-1}(]\alpha, \infty[) \in ...
8
Studente Anonimo
31 mar 2020, 20:18

silviassss
Romae plebei acerbe pugnaverunt ut iura patriciis paria impetrarent. Primum tri- bunatum plebis, deinde alios magistratus, tandem consulatum impetraverunt. Postquam haec [questa, nom. f. sing.] contentio ad finem pervenerat, patricii cum plebeis foedus fecerunt ut tandem universi in pace in civitate viverent et omnes curas in imperium populi Romani dederent.
1
1 apr 2020, 13:33

creative88
Avrei un dubbio sulla risoluzione di questo esercizio: Un cassetto contiene due dadi onesti e otto dadi con $P(1) = P(2) = P(3) = 1/9$ e $P(4) = P(5) = P(6) = 2/9$. Pescando un dado a caso dal cassetto e lanciandolo, qual è la probabilità di ottenere 1 o 2? E di ottenere 2 o 6? questa è la mia proposta di soluzione: Identifico I seguenti eventi: $T = ${il dado è truccato} $P(T)=8/10=4/5$ $NT=$ {il dado è onesto} $P(NT)=2/10=1/5$ $P(N|NT)$ con N={1,2,3,4,5,6} è ...

olly220olly
Problema matematica Miglior risposta
Trova un numero sapendo che la terza parte del prodotto fra il suo successivo e il suo precedente è uguale alla sesta parte del prodotto fra il numero stesso e il suo doppio
1
1 apr 2020, 15:47

GhelloZ
in questo periodo di quarantena i prof ci stanno caricando di compiti senza contenersi e ci hanno assegnato una parafrasi ieri per domani sono disperato aiutatemi pls
1
1 apr 2020, 16:45

eduardoroldan2801
Ho bisogno di un tema su questo video di 300 parole. Video: https://www.youtube.com/watch?v=W82SqglSdr8
1
1 apr 2020, 12:27

Studente Anonimo
Buongiorno! La sudorazione è un ben noto processo attraverso il quale il nostro corpo abbassa la propria temperatura espellendo liquido. Domande: - Come avviene nella pratica tale fenomeno? Il corpo emette una miscela di acqua e altre sostanze e la temperatura del corpo si abbassa perché..? - Tale processo è un processo di umidificazione adiabatica?
4
Studente Anonimo
31 mar 2020, 11:53

Plshelp
É urgentissimo AIUTO potreste farmi la analisi logica di queste frasi?? 1. Uscendo dallo stadio avemmo l'impressione di trovarci in una città sconosciuta 2. Ho pensato di chiamare i carabinieri dato che quei ragazzi continuavano a rompere bottiglie di vetro sbattendole contro il chiosco dell'edicola chiuso per ferie 3. Ieri Roberto stava per andare a giocare a calcio quando gli ha telefonato sua mamma per dirgli che doveva tornare a casa e aiutare il fratellino a finire i compiti di ...
0
1 apr 2020, 16:10

_bettyijaaa_
sono una studentessa e un'utente del sito...ma non posso copiare gli appunti dai documenti per metterli nella mia tesina...perché e come faccio???
1
1 apr 2020, 14:29

Ida_6
Vorrei fare la tesina di terza media sul muro di Berlino ma non so come collegarla a inglese
1
27 mar 2020, 12:17

basmabouali02
L'incontro con Nausicaa Dritta stette, aspettandolo: e fu in dubbio Odisseo se, le ginocchia afferrandole, pregar la fanciulla occhi belli, o con parole di miele, fermo così, da lontano, pregarla che la città gli insegnasse e gli desse una veste. Così, pensando, gli parve cosa migliore, pregar di lontano, con parole di miele, ché a toccarle i ginocchi non si sdegnasse in cuore la vergine. Subito dolce accorta parola parlò: "Io mi t'inchino, signora: sei dea o ...
1
1 apr 2020, 13:42

LilCaccioppoli
Salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi in qeusta cosa perchè non so proprio più che fare.. Sia $u:\Omega \rightarrow \mathbb{R} $. Una funzione $u$ è detta semiconvessa se $u=v+w$ per una qualche $v\in C^{1,1}(\Omega)$ e funzione convessa $w$ **N.B.**: è equivalente dire che $u$ è semiconvessa se esiste un $\lambda$ t.c. la funzione $z(x)=u(x)+\dfrac{|x|^2}{2\lambda}$ è convessa. Si consideri l'operatore ellittico della forma ...
18
26 mar 2020, 16:11

Flamber
PREMESSA: Chiedo cortesemente ai moderatori di non spostare la domanda in una sezione che potrebbe risultare apparentemente più attinente. Dopo il piccolo excursus iniziale che serve più che altro a contestualizzare la domanda, il mio dubbio è di natura puramente fisica. ----------------------------------------------------------------------------------------------- Buongiorno, Voglio porvi una domanda forse un pò fuori dai canoni classici di questa sezione del forum, non fondamentale per ...

abanob95
Ciao a tutti! Sto cercando di seguire la soluzione del seguente limite $ Lim x->0, (x-x^(1/3))/(3sqrt(x)-2(x^(1/3))) $, in particolare mi sfugge completamente questo passaggio relativo ad una parte del calcolo: Presumo che prima elevi sotto e sopra alla 3°, ma poi perché applica la radice a tutto e moltiplica per la radice cubica di -1 al quadrato?? Grazie mille a chi mi dedicherà il suo tempo.
4
1 apr 2020, 05:30

snoop1
Non so se ciò sia possibile, allora un metallo (composto da atomi) lo si può toccare (con le mani) o scarico o carico. Ok ma se questo comportamento lo volessi avere con dei campi elettrici, lo posso avere? Cioè posso avere dei campi elettrici neutri come gli atomi, in modo tale da "toccarli" ?

gabrielebicaku.gb
Mi serve un programma dove c'è una matrice che contenga le temperature rilevate nell'arco di una settimana, lo devo consegnare alle 12 di oggi. Il minimo aiuto è apprezzato
1
30 mar 2020, 10:00