Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Arguzia di Chichibio/ morale dantesca
Miglior risposta
Perché l'arguzia riscattata l'imbroglio di Chichibìo? È solo un espediente comico o rimanda a una morale diversa da quella dantesca?
DOMANDE PESTE MANZONI AIUTOOO
Miglior risposta
Non riesco proprio a rispondere alle domande che trovate nel file domande peste, ho allegato anche i 2 testi. Grazie
Frasi d'autore
Miglior risposta
ciao, avrei bisogno urgente di questa frase tradotta per domani: "τα γιγνομενα, ω Αθηναιοι, εν αλλαις εμαις επιστολαις γιγνωσκετε"

Salve a tutti, vi scrivo perchè sono davvero in difficoltà e penso che niente come questo forum e chi lo frequenta può essermi di aiuto in questo momento.
Cercherò di essere breve e me ne scuso anticipatamente se sarò noioso: ho 19 anni e fin dalla materna mi è stato affibbiato il nomignolo da tutti i professori e maestre di, "genio". Sempre distinto/ottimo, 9/10. Sono uscito con 9 alle medie, 96 alla maturità scientifica lo scorso luglio. Se da piccolo mi piaceva questo soprannome, da tempo mi ...
Chimica esercizi sulla legge di Proust
Miglior risposta
Ciao, qualcuno mi può aiutare con esercizio 11 e 12 b), che non so come si fa.
Nel lancio di una moneta, la probabilità (ignota) che esca testa, è p. Si vuole saggiare il sistema di ipotesi: H0 : p = 0,5 H1 : p = 0,8 A tale scopo, si effettuano 10 lanci indipendenti della moneta e si decide di rifiutare H0 se il numero osservato di teste è maggiore di 7. Si sono osservate 8 teste, quindi il livello di significatività osservato è: -
Risultato—> 0.0107
qualcuno sa aiutarmi su come arrivare al risultato? Grazie davvero
Buongiorno, sto studiando le serie numeriche e i vari criteri ed ho spesso difficoltà a capire il metodo giusto da utilizzare e capire il perchè.
Ad esempio in questa serie:
$\sum_{k=1}^infty log(2-cos(1/k))$
Riesco tranquillamente a vedere che è una serie a termini positivi e il limite è = 0 quindi potrebbe convergere. Però adesso devo scegliere un criterio per capire se converge ed in questo momento mi blocco e non so come proseguire. Avete dei consigli sulla scelta del criterio giusto con questo tipo di ...
Salve, mi servirebbe un aiuto urgente con un problema da svolgere entro stasera, con un sistema di disequazioni, se ho capito bene. Grazie in anticipo.
Miglior risposta
Nonno Pasquale deve recintare il suo orto, che ha forma rettangolare. Sapendo che le dimensioni sono una i 4/3 dell'altra e il suo perimetro non supera il 21 m, come può variare la maggiore delle due dimensioni?
DOMANDE CAPITOLO 5 PROMESSI SPOSI
Miglior risposta
Per favore è urgente. Ho bisogno che mi rispondiate a queste domande sul capitolo 5 dei Promessi Sposi.
1. Che tipi di persone abitano nelle “casupole”? Da cosa lo si capisce?
2. Che significato possono avere gli avvoltoi inchiodati alla porta?
3. Che impressione ti fanno i bravi che fanno la guardia sdraiati sulle panche?
4. La descrizione del palazzo serve anche per presentare il personaggio di don Rodrigo. Come te lo immagini? Quali aspetti della sua personalità sono in qualche modo ...
Ciao a tutti,
sto studiando i gruppi e sto trovando delle difficoltà nel verificare se le mie affermazioni siano correttamente impostate. Vi allego sotto il mio problema:
Nel gruppo simmetrico \(\displaystyle S_5 \) è assegnato un 3-ciclo \(\displaystyle \sigma \) e una trasposizione \(\displaystyle \pi \) disgiunti. Determinare il sottoinsieme H di \(\displaystyle S_5 \) costituito da tutti i prodotti finito di \(\displaystyle \sigma \) e di \(\displaystyle \pi \) e verificare che ...
Testo plz
Miglior risposta
Ciao, ho bisogno di un testo con questa traccia: Riflessione sulle reazioni della gente nei confronti della società e degli Stati; l'uomo e la natura: come si può convivere in modo più... naturale e vantaggioso per tutti? e coronavirus
Devo inventare un episodio personale in cui ho utilizzato l'intelligenza e l'astuzia
Miglior risposta
Salve devo inventare un episodio personale in cui ho utilizzato l'intelligenza e l'astuzia e di come la sfortuna si sia poi trasformata in fortuna.GRAZIE
Devo inventare un episodio personale in cui ho utilizzato l'intelligenza e l'astuzia e di come la sfortunata si sia poi trasformata in fortuna
Esercizi di comprensione: Leggi e analizza ogni paragrafo, soffermandosi sui punti di particolare importanza. Con quali termini è giusto rielaborare il concetto di "amore" sostenuto da Boccaccio attraverso la definizione di Fiammetta? Qual è la sciagura epocale a cui Boccaccio fa riferimento in una delle sue opere? Analizzando una sua opera,cerca di sintetizzare la concezione legata alla donna.
Esercizi di comprensione: Leggi e analizza ogni paragrafo, soffermandosi sui punti di particolare importanza. Con quali termini è giusto rielaborare il concetto di "amore" sostenuto da Boccaccio attraverso la definizione di Fiammetta? Qual è la sciagura epocale a cui Boccaccio fa riferimento in una delle sue opere? Analizzando una sua opera,cerca di sintetizzare la concezione legata alla donna.

Buona sera, ho questo problema che non riesco a risolvere:
C'è una molla (massa trascurabile) fissata ad un muro in posizione orizzontale, costante elastica k=40N; la molla viene colpita da un punto materiale di massa m=0.5kg, e viene compressa di x=30cm.
C'è attrito tra l'oggetto che colpisce la molla e la superficie, ed il coefficiente di attrito dinamico è ų=0.2
Calcolare la velocità del punto materiale nell'istante in cui colpisce la molla.
Grazie in anticipo!!
Rapporto tra uomo e natura nella cultura greca e latina
Miglior risposta
Salve, mi sto approcciando con il tema della natura e vorrei conoscere questa tematica nei vari autori classici, greci(Omero, filosofi) e latini(Lucrezio). Grazie
Latino esercizio su pronomi indefiniti
Miglior risposta
Se potete me le traducete anche, grazie!

mi servirebbe la traduzione di: Stulta superbia gravis ruinae causa est, ut fabula docet. Saepe inter mustelas et mures acria proelia eveniebant. Olim mustelarum agmen murium mutitudinem summa vi vicit. Statim debilis et humilis murium turba celeri fuga salutem petivit et in truncos cavos latuit; ita horribilemmortem vitavit.Sed superbi murium duces, qui in capitibus suis militaria vexilla gerebant, gloriosum signum auctoritatis suae, in cavos truncos intrare nequeunt, quia vexilla se infingunt ...
Analisi del periodo aiutatemi vi prego
Miglior risposta
Ghjj