Studio funzione a 2 variabili
Devo calcolare i punti di massimo e di minimo della seguente funzione
$f(x,y)=(x^2+y^2)e^-(x^2+y^2)$
Calcolando le derivate prime parziali arrivo ad avere il seguente sistema
$\{(2xe^-(x^2+y^2)(1-x^2-y^2)=0),(2ye^-(x^2+y^2)(1-x^2-y^2)=0):}$
ma a questo punto non riesco a risolvere il sistema. Mi sembra molto complesso.
Grazie
$f(x,y)=(x^2+y^2)e^-(x^2+y^2)$
Calcolando le derivate prime parziali arrivo ad avere il seguente sistema
$\{(2xe^-(x^2+y^2)(1-x^2-y^2)=0),(2ye^-(x^2+y^2)(1-x^2-y^2)=0):}$
ma a questo punto non riesco a risolvere il sistema. Mi sembra molto complesso.
Grazie
Risposte
Suggerimento: $e^{-(x^2+y^2)}\ne0$ per ogni $(x,y)\in\mathbb{R}^2$.
Quindi il sistema mi da come soluzione $(x,y)=(0,0)$
Quella è una soluzione, ma ce ne sono altre. Sicuro di sapere risolvere i sistemi in generale?
Questi sono prerequisiti. È importante fissarli, ti aiuto ma devo sapere dov'è il problema.
Questi sono prerequisiti. È importante fissarli, ti aiuto ma devo sapere dov'è il problema.
La funzione $f$ è radiale, cioè dipende unicamente dal(quadrato del)la distanza di $(x,y)$ da $(0,0)$; conseguentemente, gli estremi di $f$ sono presi su circonferenze di centro $(0,0)$ aventi raggi uguali ai valori positivi che danno gli estremi alla funzione $f(r) := r e^(-r)$ definita in $[0,+oo[$.
Mi stai dicendo che devo considerare $1-x^2-y^2$ come una circonferenza di centro $(0,0)$ e raggio $r=1$
Diciamo che questo genere di funzione mi sta dando non pochi problemi.
Grazie mille per l'aiuto.
Diciamo che questo genere di funzione mi sta dando non pochi problemi.
Grazie mille per l'aiuto.
Vediamo di sgombrare il campo da equivoci:
- [*:234z9bvy] $1-x^2-y^2$ è un polinomio, non una circonferenza;
[/*:m:234z9bvy]
[*:234z9bvy] $1-x^2-y^2 = 0$ è un'equazione, non una circonferenza;
[*:234z9bvy] questa:
[asvg]xmin=-2; xmax=2; ymin=-2; ymax=2;
noaxes();
strokewidth=2;
circle([0,0],1);
strokewidth=1;
line([0,0],[1,0]);
dot([0,0]);
text([0.5,0],"r",below); text([0,0],"O",belowleft);[/asvg]
è una circonferenza nel piano euclideo, quella di centro $O$ e raggio $r$;
[*:234z9bvy] questa:
[asvg]xmin=-2; xmax=2; ymin=-2; ymax=2;
axes("","");
strokewidth=2;
circle([0,0],1);
strokewidth=1;
line([0,0],[1,0]);
dot([0,0]);
text([0.5,0],"r",below); text([0,0],"O",belowleft);[/asvg]
è una circonferenza nel piano cartesiano, quella di centro $O=(0,0)$ e raggio $r=1$.[/*:m:234z9bvy][/list:u:234z9bvy]
Nel piano cartesiano, la circonferenza di centro $O=(0,0)$ e raggio $r=1$ ha equazione $1-x^2-y^2=0$.
Inoltre, comunque, non ti sto suggerendo niente di diverso da quel che ho detto.
La tua funzione $f(x,y)$ è una funzione composta da $f(r):=r e^(-r)$ (componente esterna) e da $r(x,y)=x^2+y^2$ (componente interna), cioè $f(x,y) = f(r(x,y))$.
Per il teorema di derivazione delle funzioni composte, hai $nabla f(x,y) = f^\prime (r(x,y))\cdot nabla r(x,y)$, quindi i punti stazionari di $f(x,y)$ sono:
[list=1][*:234z9bvy] o i punti stazionari per $r(x,y)$, cioè quelli che annullano $nabla r(x,y)$;
[*:234z9bvy] o i punti che corrispondono a valori di $r$ stazionari per $f^\prime (r)$, cioè quelli che giacciono su una curva del tipo $r(x,y) = r_0$ con $r_0$ soluzione di $f^\prime (r)=0$.[/*:m:234z9bvy][/list:o:234z9bvy]
Facendo i calcoli, si vede che $nabla r(x,y)=(2x,2y)=(0,0) <=> x=0=y$, quindi l'unico punto stazionario di tipo 1 è $O$; mentre, visto che $f^\prime (r) = (1-r)e^(-r)$, gli unici punti stazionari di tipo 2 sono quelli della curva $x^2 + y^2 =1$.
Dato che $f(x,y) >=0$ in tutto $RR^2$, chiaramente $O$ è di minimo assoluto.
Inoltre, visto che per $r_0=1$ la funzione $f(r)$ prende il suo massimo assoluto, i.e. $f(r) <= f(1), AA r >= 0$, la funzione $f(x,y)$ prende il massimo assoluto nei punti della curva di equazione $r(x,y)=1 <=> x^2 + y^2 = 1$, che è la circonferenza di centro $O$ e raggio $1$.