Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti
qualcuno ha appunti o materiale vario di organizzazione aziendale della Pinna?
posso scambiarlo con appunti di qualsiasi materia.
grazie per l'attenzione
Salve,
ho un problema con questo esercizio:
"Si dimostri che la successione $y_n (t) = 1/(t - i/n)$ converge debolmente alla successione $v.p. 1/x + i pi delta(t)$."
Il testo suggerisce di dividere $y_n (t)$ in parte reale ed immaginaria, e di considerare poi i due contributi separatamente.
Razionalizzando, riscrivo la successione in questo modo: $y_n (t) = (n^2 t)/(1 + n^2 t^2) + i n/(1 + n^2 t^2)$.
La parte reale converge al termine $1/x$:
$lim_(n->infty) (n^2 t)/(1 + n^2 t^2) = 1/t$
[Primo dubbio: perchè il testo fa distinzione ...
Mi manca la dimostrazione del terzo teorema di confronto per le funzioni, che dice che:
Se
f(x)0, \exists \delta >0:\forall x\in I\delta (x0):x\neq x0 \Rightarrow g(x)0, ...
Salve a tutti, Probabilmente la mia è una domanda stupida, comunque ho imparato che è sempre bene togliersi qualsiasi dubbio che non avere il coraggio di porre la domanda per quando stupida sia!
Vorrei una delucidazione sulla divisione nei numeri Razionali!
$ (3/5 div 1/4) = (3/5*4/1)=12/5 $
Fin qui tutto ok!
La divisione è : dati $ a,b in ZZ $ con $ a,b != 0 $ $ adivb =q $ dove $ q*b=a $ ipotizzando resto nullo!
Il mio dubbio è questo se divido $3/5$ = ...
Secondo voi è giusto eliminare il latino dalle scuole?
Data la parabola -x^2 + 1, determinare su di essa un punto P di ordinata positiva in modo che sia minima la somma dei quadrati delle distanze dai punti di intersezione della parabola con l'asse x.
il disegno l'ho fatto, i punti di intersezione con l'asse x dovrebbero essere -1;1.
il vertice (0;1).
:cry COME SI CALCOLA IL PRODOTTO FRA 2 MONOMI
Ciao a tutti, ho provato a fare la derivata prima di questa funzione, vorrei essere sicuro di averlo fatto bene.
$y=xlog((x+5)/(x-1))$
$y'=xlog(x+5)-xlog(x-1)$
$y'=log(x+5)-x/(x+5)-log(x-1)-x/(x-1)$
$y'=log((x+5)/(x-1))+x/(x+5)-x/(x-1)$
secondo voi va bene?
Ho un altro problema:
Determinare i divisori elementari del gruppo abeliano $A=\mathbb{Z}_{25}\oplus\mathbb{Z}_{10}\oplus\mathbb{Z}_2$. Qual è il periodo massimo degli elementi di $A$?
Secondo me tali divisori sono 25, 10, 2, 2. L'avrei ottenuto decomponendo ciascun termine della somma diretta con i p-Sylow di ogni fattore. Non riesco però a stabilire l'ordine massimo degli elementi di A.
E' giusto?
cn picasso cosa posso collegare?
Aggiunto 2 giorni più tardi:
professionale einaudi. picasso- matematica i limiti- storia 1 guerra mondiale- inglese locandina - grafico - internet(in pianificazione)- italiano d' annunzio
buongiorno a tutti sapete se microbiologia fa appelli a fine aprile o maggio? o qualcun'altro fa appelli a fine aprile? grazie:sisi:
Distanza di un punto da una retta- geometria analitica
Miglior risposta
Ciao a tutti martedì ho un'interrogazione e sto già incominciando a studiare ma ho bisogno del vostro aiuto..
Ad esempio, la distanza di un punto da una retta, so che la formula è questa:
[math]\frac{|ax0 + by0 + c|}{|\sqrt a^2 + b^2|}[/math]
(il denominatore tutto sotto radice quadrata..scusate non riesco ad inserirla)
e pensavo di aver capito quando ho copiato gli esercizi dalla lavagna ma adesso riguardando gli esempi non capisco perchè ha sostituito ad [math]Ax0,By0 e C [/math] determinati valori..lo stesso vale per il ...
8727" come si fa a ridurre in forma normale
:confused::confused::confused:ciao ragazzi, qlcno di voi ha fatto l'esame di fisika cn Forlani, se si cm0è come professore, tranquillo cm ai corsi???ho saputo ke ci sn prove intercorso e x avere l'esonero bisogna raggiungere la media del 24.....sn complicate le prove???e poi x il laboratorio bisogna fare la relazione, la quale dà un voto ke farà media cn le prove:confused::confused::confused:???grazie in anticipo :-)
cincinnato libera l'esercito romano dall'assedio
Salve ragazzi ho un dubbio da risolvere, qualcuno riesce a spiegarmi perchè la serie con termine generale $1/n^2$ converge?
Grazie
Che cosa è per te l'ipocrisia? IN INGLESE ALMENO 5 righe.
GRAZIE A CHI MI RISPONDERA'...
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie tantissime!!!1