Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Qualcuno mi può consigliare degli eserciziari di algebra ben fatti con le risoluzioni degli esercizi?
Ho già quello di Pedocchi e della zanichelli...ma non mi sembrano completi.

Un corpo di massa m) 15kg scende lungo un piano liscio inclinato di 45" rispetto all-orizzontale. raggiunta la velocita di 10m/s si applica una forza F parallela al piano inclinato e contraria al moto. Quanto vale F affinch[ il corpo si fermi dopo uno spostamento di 15 m _
aiutatemi

Salve a tutti. Avrei bisogno di un piccolo aiutino riguardo lo svolgimento di questo limite:
lim_(x -> 0+) 1// log ((sinx/x))
A quanto pare il limite tende a meno infinito, ma non c'è stato modo (da parte mia) di capire perchè tenda a tale risultato!
C'entra qualcosa il fatto che è un limite di una funzione negativa???

vorrei sapere quali sono i dati di movimento nel testo"la mia famiglia ed altri animali" di Durrell nel punto in cui parla della tartaruga achille grazie

Salve a tutti..
avrei due problemi da risolvere:
il primo è come fare a trovare i punti all'infinito di un insieme;ad esempio come si calcolano quelli dell'insieme $((t,1/t,t-1/t)t∈R^3,t>0)$?
Il secondo è come determinare i punti di intersezione di spazi proiettivi come $((t:t^2:t^3)t∈R) e ((2s:4 :s^2)s∈R)$..
Grazie a tutti quelli che risponderanno

Studiare il segno della funzione vuol dire risolvere una disequazione del tipo $f(x)>0$ ecc....ecc...
in una funzione del tipo $[f(x)]/[g(x)]$ devo verificare questa uguaglianza quando $f(x)>=0$ e $g(x)>0$ e $f(x)<=0$ e $g(x)<0$ giusto?
se è cosi perchè nella mia funzione quando vado a fare $f(x)<=0$ e $g(x)<0$ mi da i valori opposti in $f(x)>=0 $e$ g(x)>0$ ? cosi la funzione sarebbe sempre negativa.... o ...

In $ (Z11,+,*) $ si determini l'elemento $ x=5(3-(2)^(-1)) $
come si fa per calcolarlo???
grazie tante

:hi capisco ke mi sn ridotta all'ultimo, ma c provo ugualmente. per caso qualcuno ha la traduzione della versione "ritratto di sesto pompeo" d velleio patercolo?
Hic adulescens erat studiis rudis, sermone barbarus, impetu strenuus, manu promptus, cogitatu celer, fide patri dissimillimus, libertorum suorum libertus servorumque servus, speciosis invidens, ut pareret humillimis. 2 Quem senatus paene totus adhuc e Pompeianis constans partibus post Antonii a Mutina fugam eodem illo tempore, quo ...
in economia turistica se un cliente dà un anticipo sul prezzo del viaggio all'agenzia di viaggi, la provvigione su cosa è?
prezzo totale del viaggio o acconto?
Aggiunto 23 ore 57 minuti più tardi:
sul libro c'è scritto sul prezzo totale del viaggio ma la prof ha detto che è sull'acconto.

Segnalo questo:
http://www.repubblica.it/scienze/2010/0 ... a-3130400/
LA SCOPERTA
"Trovato l'anello mancante
tra la scimmia e l'uomo"
Grande attesa per l'annuncio ufficiale del ritrovamento di uno scheletro di ominide
perfettamente preservato in una cava di calcare in Sudafrica
L'annuncio è previsto per giovedì
http://www.telegraph.co.uk/science/evol ... found.html
Missing link between man and apes found
A "missing link" between humans and their apelike ancestors has been discovered.
By Richard Gray, Science Correspondent
Published: 9:00PM BST 03 ...

Non riesco a risolvere questo problema accetto suggerimenti....grazie in anticipo per le vostre risposte
un pendolo è realizzato con un'asta rigida di massa trascurabile,lunga L,a cui è appesa una massa M;ad una distanza h dal punto di spospensione il pendolo è collegato ad una molla orizzontale di costante k che è non deformata quando il pendolo è verticale. calcolare la frequenza delle oscillazioni del sistema per piccoli angoli di alfa
ps spero sia chiaro il testo del problema pur non ...

Ciao a tutti.
Affrontando un problema di matematica finanziaria, mi sono ritrovato davanti un'equazione non banale del tipo:
x(1+x)^n - k(1+x)^n + k = 0
dove:
- x: variabile reale a valori nell'intervallo [0;1], dell'ordine 10^-3
- n: esponente interno con valore >=12
- k: parametro reale dell'ordine 10^-2
Le mie domande:
1. è un tipo di equazione nota in letteratura?
2. se no, come è possibile approcciarla?
3. ho provato a riportare l'equazione nella forma:
x-k = -k/(1+x)^n,
che ...

Nel triangolo ABC, rettangolo in C, l'area misura 24 e AC=6. Considera un punto P variabile sulla semicirconferenza di diametro CB esterna al triangolo. Sia D la sua proiezione su CB ed E la proiezione di D su AB. Posto l'angolo PBC=x, rappresenta graficamente:
a) f(x)= DB+PD
b) g(x)= AE
Grazie in anticipo!!! ;)

Ciao a tutti,
Vorrei fare la tesina di terza media sull'America e avevo intenzione di portare:
Storia:*
Geografia: America
Tecnica:Il Nucleare
Francese: Celine Dion
Inglese: Gli anni 80'
Scienza: Il nucleare
Lettere:???
Arte: Pop Art
Musica: Il Rock (o il Jazz?)
Il problema è la storia perchè non so se fare un riassunto gigantesco della storia d'America (dagli Inuit fino alla Guerra Fredda) o se fare qualcosa in particolare >_<
Potete aiutarmi?

Ragazzi, mi aiutate a fare questo problema di geometria?
-Un solido è la somma di un cubo con lo spigolo di 20 cm e di due piramidi regolari congruenti avneit per le basi rispettivamente due facce opposte del cubo.Calcola l'area della superficie e il volume del solido, sapendo che la distanza fra i vertici delle piramidi è di 68 cm.
Aggiunto 4 ore 47 minuti più tardi:
Tutto chiaro..grazie mille..

ciaooooo!!!! scusate potreste farmi la traduzione e l'analisi di qst frase??? Grazie mille.
magister in emendando quae corrigenda erunt non acerbus minimeque contumeliosus sit.
Aiuto urgentissimo per domani...due frasi di latino...
Miglior risposta
Salve a tutti,
potete aiutarmi con delle frasi di latino?
Mi servirebbe il vostro aiuto urgente per domani...dovrei tradurre due frasi di latino...
Grazie anticipate...
1) Erat inter oppidum Ilerdam et proximum collem planities circiter passuum.
2) Fines Helvetiorum in longitudinem milia passuum ducenta et quadraginta, in latitudinem centum octoginta patebant.
buon pomeriggio e grazie 1000 ancora...
:hi
Aggiunto 11 ore 39 minuti più tardi:
Ciao alepinkstar,
grazie infinite per ...
ciao a tutti,
vorrei sapere in quali giorni si terranno le prove in itinere di diritto commerciale corso B?
E su come bisogna prenotarsi per effettuare questa prova?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte...
parafrasi odissea: ulisse e calipso dal verso 171 al 224?? xfavore!!
chi mi aiuta con la tesina di 3 media?
Aggiunto 10 minuti più tardi:
devo fare la seconda guerra mondiale!!! la mia domanda xo è questa: posso fare solo il nazismo?
Aggiunto 1 minuti più tardi:
devo fare la seconda guerra mondiale... solo k nn so... posso fare solo il nazismO?
Aggiunto 4 minuti più tardi:
devo fare la seconda guerra mondiale... solo k nn so... posso fare solo il nazismO?
Aggiunto 1 ore 1 minuti più tardi:
tutte le altre... geografia, fisica, tecnologia, francese inglese ...