Proposta sull'editor
Mi permetto di fare una proposta, se possibile:
Vorrei proporre di aggiungere un tasto , nell'area di scrittura dei messaggi , che inserisca il tag \$.
Tipo quello che già c'è per il Tex.
Sarebbe molto più comodo poter evidenziare le formule e spingere il tasto, oppure usare una scorciatoia da tastiera come c'è per tutti gli altri tasti, per racchiudere il testo tra due simboli di dollaro.
Tipo, che sò, potrebbe avere questo aspetto (ultimo tasto seconda riga):

[OT]
EDIT: Volevo chiedere, una cosa a gugo82:
Perché quando scrive le formule usa entrambi i tag, cioè ad esempio, per scrivere [tex]x=1[/tex]
scrive: [.tex]\$x=1\$[./tex] (il punto l'ho messo per far vedere il tag!), invece di [.tex]x=1[./tex], oppure \$x=1\$ ? C'è qualche differenza?
Non l'ho contattato personalmente, perché probabilmente molti di voi sanno il perché, quindi tanto vale chiederlo pubblicamente!
Grazie!
[/OT]
Vorrei proporre di aggiungere un tasto , nell'area di scrittura dei messaggi , che inserisca il tag \$.
Tipo quello che già c'è per il Tex.
Sarebbe molto più comodo poter evidenziare le formule e spingere il tasto, oppure usare una scorciatoia da tastiera come c'è per tutti gli altri tasti, per racchiudere il testo tra due simboli di dollaro.
Tipo, che sò, potrebbe avere questo aspetto (ultimo tasto seconda riga):

[OT]
EDIT: Volevo chiedere, una cosa a gugo82:
Perché quando scrive le formule usa entrambi i tag, cioè ad esempio, per scrivere [tex]x=1[/tex]
scrive: [.tex]\$x=1\$[./tex] (il punto l'ho messo per far vedere il tag!), invece di [.tex]x=1[./tex], oppure \$x=1\$ ? C'è qualche differenza?
Non l'ho contattato personalmente, perché probabilmente molti di voi sanno il perché, quindi tanto vale chiederlo pubblicamente!
Grazie!
[/OT]
Risposte
Già, come mi aspettavo... Ho avuto la conferma che \$ e \displaystyle sono equivalenti tra loro SOLO se posti all'inizio del codice TeX, non in mezzo alle formule.
Sì, anche io avevo visto le sue formule! Però forse si vede che a volte funziona, a volte no...
Perché mi ricordo che, in alcuni casi, mettendo due dollari, uno all'inizio e un altro alla fine, non andava...
Ora però rifunziona! Bah...
Quello che però ho notato è che con un dollaro solo funziona sempre...
Perché mi ricordo che, in alcuni casi, mettendo due dollari, uno all'inizio e un altro alla fine, non andava...
Ora però rifunziona! Bah...
Quello che però ho notato è che con un dollaro solo funziona sempre...
"fireball":Ringrazia chi se ne è accorto per primo: io ho solamente osservato le formule di Gugo.
Grande dissonance...
"dissonance":
"display": [tex]$\sum_{k=0}^\infty \frac{x^k}{k!}=e^x[/tex]
Grande dissonance... Io mettevo sempre displaystyle davanti a ogni cosa qui sul forum!

In effetti c'è una bella differenza anche tra (ora che so che \$ equivale a displaystyle...)
[tex]$\int_0^{+\infty}\frac{\sin x}{x}\,dx[/tex]
e l'orrida forma "inline"...
[tex]\int_0^{+\infty}\frac{\sin x}{x}\,dx\,.[/tex]
Concordo con Fioravante: si tratta solo di un simbolo, si fa prima a metterlo con la tastiera.
Il simbolo nel dollaro nei tag tex è una versione abbreviata del comando \displaystyle, che istruisce il parser affinché compili la formula in formato "display", opposto al formato "inline". Confronta:
"inline": [tex]\sum_{k=0}^\infty \frac{x^k}{k!}=e^x[/tex]
"inline": [tex]\sum_{k=0}^\infty \frac{x^k}{k!}=e^x[/tex]
Ammetto che non avevo immaginato questa eventualità.
Ma dove ti sei comprato il calcolatore?
Aggiungo che (con windows) puoi dire al tuo calcolatore che stai usando una tastiera inglese (o italiana, o...). In questo modo potresti avere disponibile il segno di dollaro.
Ma dove ti sei comprato il calcolatore?
Aggiungo che (con windows) puoi dire al tuo calcolatore che stai usando una tastiera inglese (o italiana, o...). In questo modo potresti avere disponibile il segno di dollaro.
ok.
E' solo che su alcune tastiere il simbolo di dollaro non c'è e bisogna cliccare ogni volta su due tasti contemporaneamente all'inizio e fine della formula
.
E' solo che su alcune tastiere il simbolo di dollaro non c'è e bisogna cliccare ogni volta su due tasti contemporaneamente all'inizio e fine della formula

A me sembra del tutto inutile. Fai molto prima a scrivere il simbolo di dollaro (è un solo carattere) che spostarti col mouse per cliccare sul bottone apposito.
Nessuna risposta!.
forse è troppo banale l'idea?
forse è troppo banale l'idea?