Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
livrea
ciao a tutti so dalla teoria che un operatore F : V-->W si dice LINEARE se per ogni coppia di vettori v1 e v2 in V e per ogni coppia di scalari a,b si ha che: F(a v1 + b v2) = a F(v1) + b F(v2) adesso devo dimostrare se f(x)= x+2 è LINEARE qualcuno può spiegarmi passo passo come fare?
5
19 dic 2012, 20:48

yleniaracano
Aiuti su un tema! Miglior risposta
tema sulla rivoluzione informatica, analizza il suo linguaggio?
1
19 dic 2012, 20:37

bugger
Ciao a tutti, ho problemi, parecchi, nella dimostrazione che le funzioni date siano iniettive o suriettive. Ad esempio, per questo esercizio $ f(n):={ ( n^2/2 ) ,( 3n+2 ):} $ la prima con n pari, la seconda con n dispari Come faccio a dire se è iniettiva o suriettiva?
3
19 dic 2012, 20:35

Zero87
Volevo fare una domanda ai docenti (per questo posto qui). Per qualcuno sarà stupida, per qualcun altro ovvia, ma secondo me così non è ($^1$). Ho visto che ci sono molti docenti iscritti qui al sito (qualcuno dirà "grazie" ) ma anche studenti che poi sono diventati docenti. Soprattutto per i primi, volevo chiedere se il contatto diretto con gli studenti sul forum - dove tra l'altro cadono le barriere "di dislivello" ($^2$) tra studente e docente - ha cambiato in ...

SnuSniuk
Ciao, il dilemma amletico è sempre quello. Meglio il classico o lo scientifico?
112
19 dic 2012, 20:04

stefanyastefy
ho provato a calcolare questo limite, ma non sono sicura del risultato, qualcuno può darmi una mano? grazie mille! calcolare : \(\displaystyle \lim_{{x}\to 0} \frac{ (2^x-1)\sqrt{x^2-12x+4} \;\ log[sin(2x)cos(3x)+1] }{ log(x+4)arctg(2x^2) } \) è una forma indeterminata del tipo \(\displaystyle \frac{ 0} { 0} \) \(\displaystyle \lim_{{x}\to 0} \frac{ \sqrt{x^2-12x+4} }{ log(x+4)}\frac{(2^x-1) }{ x} x \frac{1}{ \frac{arctg(2x^2)}{ 2x^2} 2x^2} \frac{log[sin(2x)cos(3x)+1] }{ ...
4
19 dic 2012, 20:00

Potterhead_forever
Aiuto! E' da 5 anni che mi piace un ragazzo, ci sono stata insieme un anno, ma poi lui senza motivo mi ha lasciata... Il problema è che lui mi piace ancora e non riesco a dimenticarlo seppur un mio amico che è il suo migliore amico mi ha detto che quando pensa a me, li viene da vomitare! Non so più che fare, e le mie amiche mi prendono in giro xk mi garba ancora! e una... beh... amica, quando vede che lo guardo, va li da lui e li tocca il culo oppure, quando si abbracciano gli sussurra ...
20
19 dic 2012, 19:43

frankuaku
Ciao a tutti! Oggi vi propongo un giochino semplice e divertente: si basa sull'abbinamento dei titoli delle canzoni (o dell'artista). Un esempio: se io dico The Beatles - Drive my Car, un'altro può rispondere (ad es) The Police - Driven to Tears. Semplice, vero? Continuate voi partendo da qst: Paul McCartney - Live and Let Die
209
19 dic 2012, 19:41

ihorthebest
Help.. Frasi di latino Miglior risposta
MI potete tradurre queste frasi... 1 Ex instrumentis Dionysius tyrannus solos cultros tonsorios metuebat. 2 Parvus numerus discipulorum ad magistri ludum raeda contendet. 3 Pompeius verbis rigidis copias fessas monebit 4 Ancus Marcius cum Volscis et populis finitimis pugnat 5 Donis suis legati inimicos avidos corrumpent 6 Ex incolis totius Illyrae permulti erant piratae saevi. 7 Pueri studiosi cum libris ad scholam contendent 8 inter Romanorum poetas ...
6
19 dic 2012, 19:16

Paolo861
ci sono io, dura realtà e duri limiti con i quali dover fare i conti. Oggi, verifica di fisica elementare più di quanto si possa pensare, l'ansia, una confusione in testa senza eguali ove l'aeroporto di Malpensa al confronto è 0. I primi due esercizi svolti in meno di 45 secondi, facilissimi, il resto con il moto dei gravi , la frequenza della luna rispetto alla terra, e altre belle cosine. Penso di avere difficoltà ad interpretare la realtà in termini fisici. Addirittura mi stavo perdendo in ...
16
19 dic 2012, 18:57

aleskandro
Ciao a tutti, sto studiando analisi 2 (ingegneria) e mi trovo a dover trovare minimi e massimi in $ f(x,y)=sqrt(|2x-y|)*e^-(x^2+y^2) $ Come posso procedere? subito si capisce che il minimo globale della funzione è 0... Le derivate parziali, essendo derivate di un prodotto, si fanno parecchio scomode... soprattutto risolvere il sistema $ grad f(x,y)=0 $
8
19 dic 2012, 18:42

gimasa
:clap :clap Sentite ragazzi ho una domanda di chimica....Sapete dirmi cosa sono i COLLOIDI?Ho cercato dappertutto!!!:
1
19 dic 2012, 18:33

previ91
Buongiorno a tutti , avrei un piccolo dubbio . Spesso negli esercizi c'è un aumento di capitale , ma non tutto il valore incrementa appunto il capitale sociale , una parte finisce in riserva di sovrapprezzo azioni , e non capisco il motivo , o meglio non capisco come calcolare questa "suddivisione". Vi riporto un esempio. "Aumento di capitale a pagamento tramite l’emissione di 250.000 nuove azioni ad un prezzo di emissione di 12 Euro" Da questo deduco che il valore che incrementerà il ...

Sofi:)
Super urgente!! Miglior risposta
scelte forzate dei genitori sui figli! Un testo non tanto lungo che parli delle scelte obbligate dei genitori su sti poveri figli! Vi prego aiutatemi!!
2
19 dic 2012, 18:18

-marty1998-
SE non si vede qualche frase ditemelo così la scrivo
3
19 dic 2012, 18:03

alex_28
Buonasera a tutti Per quanto riguarda le differenziali del 2° ordine, nel momento in cui l' omogenea associata ha il Delta Negativo, si ha la seguente soluzione generale: y=(e^(αx))(C1cos(βx)+C2sen(βx)) Ho un dubbio però... Come ricavare il valore di α e di β dallo studio dell' omogenea associata? Grazie!
2
19 dic 2012, 17:51

MiK194
Oltre gam gan style, mi consigliate qualche nuova e bella canzone house?
1
19 dic 2012, 17:34

danielejuve
mi sapete dire dei titoli di canzoni di salmo belle che nn sono death usb o yoko ono perche le ho gia sentite
1
19 dic 2012, 17:33

booster180
ciao vorrei proporre questo semplice esercizio per quali x la serie converge? $\sum_{x=1}(1/(n^(log(1/(x^2)))))$ una serie $\sum_{k=1} 1/k^a$ converge se $a>1$ quindi la serie proposta dovrebbe convergere se $log(1/(x^2))>1$ quindi se $x>(1/(e^(1/2)))$ dove sta l inghippo? non riesco a capire come considerare gli intervalli di numeri reali per le quali le serie convergono
3
19 dic 2012, 17:08

alice314
cos4$\pi$+2sen(-$15/2$$\pi$)+$1/3$cos(-3$\pi$)+sen$9/2$$\pi$= ho risolto facendo: =1+2(0)+$1/3$(-1)+0= =1-$1/3$= $2/3$ Dovrebbe uscire $11/3$ , dove sbaglio? poi volevo chiedere alcuni chiarimenti: quando ho, ad esempio, sen(-2$\pi$), quindi il numero è negativo, devo trovare il seno girando in senso orario sulla circonferenza. Quando trovo il seno se ...
4
19 dic 2012, 16:49