Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mezzemix
-Voi siete felicissimi,noi siamo molto infelici. -O Antonio,a lungo i tuoi alleati hanno atteso l'arrivo tuo e dei tuoi! -Avevate disprezzato le mie decisioni,io invece ho apprezzato e apprezzerò sempre le vostre. -Il mio è tuo e il tuo è mio:i nostri beni,moglie mia,saranno comuni. -Il ricordo di voi non si allontanerà mai dai nostri cuori. Entro questa sera per favore... Grazie in anticipo :bounce
1
13 nov 2014, 21:08

Backtodecember
Riassunto su il Sole, le galassie,l'origine dell'universo, origine del sistema solare,differenze tra pianeti terrestri e pianeti gioviani. Grazie mille a tutti :gratta :cuore :woot
2
13 nov 2014, 20:57

asromavale1
qualcuno mi pùo dire perche' se $ a_nrarr arArr a_(n+1)rarr a $ ? so per hp che $ AA epsilon>0EE v_1:| a_n-a| <epsilon AA n>v_1 $ e devo far vedere che $ AA epsilon'>0EE v_2:| a_(n+1)-a| <epsilon' AA n>v_2-1 $ come arrivo dall'ipotesi alla tesi?

davide846
Salve, voglio fare questa somma: 101+ 011+ 111+ 101 = Equivale a sommare 5 + 3 + 7 + 5 = 20, ovvero 10100 Ma come la faccio? Il mio problema è che non so gestire bene i riporti. So che 1 + 1 da 0 con riporto di 1, mentre 1 + 1 + 1 da 1 con riporto di 1. Ma perché questa cosa? E se volessi sommare, come da problema posto, quattro addendi come 1 + 1 + 1 + 1? E se fossero cinque? Mi spiegate la logica che c'è dietro? Su internet non ho trovato molto. Grazie

gio_97
Ragazzi aiutatemi vi prego.Mi servirebbe un programma c dove: -bisogna creare un file txt con blocco note dove all'interno di esso sta scritto: nome cognome codice fiscale rino giello 7856923 pino sdri 7856987 lalla casa 7854531 fatto cio creare un programma c che deve: -cercare sul file dopo l'inserimento in input del codice fiscale , il nome e cognome della persona alla quale corrisponde il codice fiscale esempio: input=7856987 output=lalla casa ...
1
13 nov 2014, 20:17

nicolo83
salve, ho un problema con la dimostrazione dell'eq. bilancio quantità di moto: qualcuno potrebbe spiegarmi il passaggio da questo: $(\partial \rho \vec u)/ (\partial t)$ $+ \grad * \rho \vec u \vec u$ a questo: $\rho$ $((\partial \vec u)/ (\partial t) + \vec u * \grad\vec u)$ con $\vec u$ velocità $\rho$ densità $*$ prodotto scalare $ \grad * $ divergenza $ \grad \vec u $ gradiente della velocità sono fermo a questo punto: $\rho(\partial \vec u)/ (\partial t) + \rho (\vec u * \grad\vec u)$ $(\partial \rho \vec u)/ (\partial t) + \rho (\vec u * \grad\vec u)$ quindi il problema è questa uguaglianza: ...

lecter@91
Buonasera ragazzi, continuo a fare esercizi ma non avendo le soluzioni non so se ho ragionato nel modo corretto. Potete vedere se i miei risultati sono giusti? 1) Calcolare il volume di $ A={ (x,y,z)in R^3 : x^2+y^2<=1, z>= x^2+y^2 -1 ,x+y+z<=2 } $ . Quindi il mio volume è dato dall'intersezione di un cilindro,paraboloide e un piano giusto? Ho pensato di integrare a strati così : $ int_()^() int_()^() dx dxy ( int_(x^2+y^2-1)^(2-x-y) dz $ Una volta risolto l'integrale più esterno, passo in coordinate polari e ottengo : $ int_(0)^(2pi ) int_(0)^(1) r^2cosvartheta +r^2senvartheta +r^3+3r drdvartheta $ Risultato finale : (3/4) pigreco . ...
5
13 nov 2014, 19:50

ezio1400
Ho un problema con questo limite. $ lim x->0^+ (x*logx) $ Il risultato è 0 ma non capisco il perchè in quanto avrei un numero infinitamente piccolo e positivo $ x $ per un numero infinitamente grande e negativo $logx$ quindi avrei la forma indeterminata $ 0*oo $
10
13 nov 2014, 19:47

gugione
Ciao, ho risolto l'eq diofantea $22x+89y=11$ che é risolvibile (MCD = 1) e che ha soluzioni: $x = -44 + 89h$ $y = 11- 22h$ Il punto seguente mi blocca: "Sia $Z_89$ il campo delle classi di resto modulo 89. Determinare l'inverso moltiplicativo di [22] in $Z_89$. Cosa é esattamente l'inverso moltiplicativo? Come si ricava? Grazie
6
13 nov 2014, 19:41

nerminmimi
Salve , io sono di 2a media e il prof. mi ha dato questi problemi di 3a media , e mi vuole interrogare domani , per piacere se potete aiutarmi ... 1)Un esagono regolare con il lato di 60 dm e inscritto in una circonferenza . Qual'e il perimetro del quadrato circoscritto alla stessa circonferenza? e la sua area ? 2)Calcola il perimetro e l'area totale della figura, sapendo che l'esagono e regolare e che ogni quadrato ha un area di 100 dm2. 3) In una circonferenza di raggio 25 dm ...
1
13 nov 2014, 19:29

AriaSky
Ciao, ho fatto domanda per essere ammessa alla laurea magistrale in Matematica indirizzo Crittografia a Trento. E' previsto un colloquio con il candidato. Purtroppo non sono riuscita a sapere cosa viene chiesto nello specifico. Qualcuno può aiutarmi? Non sono del luogo e non conosco nessuno che mi sappia dare questa info e francamente andarmi a ristudiare tutti gli esami di algebra che ho fatto alla triennale non è molto simpatico, visto il poso tempo che mi rimane. Grazie
3
13 nov 2014, 19:26

lopro99
Problema sulla densità Miglior risposta
Un secchio ha la tara di 3,00 hg. Riempito completamente di limatura di ferro (d=7,8 g/cm³) e messo sulla bilancia si rileva la misura di 40,08 kg. Se il secchio venisse completamente riempito di alcol etilico (d= 0,79 g/cm³ ) quale valore si leggerebbe sulla bilancia? Qual è la capacità del secchio?
4
13 nov 2014, 19:00

marthy_92
Ciao a tutti ! Nello svolgere degli esercizi sulle serie di funzioni sto avendo parecchie difficoltà. 1) Sia $ alpha in ]0, \pi/(2)[ $ provare che la serie di funzioni $ sum =(cosx)^k/k $ converge uniformemente in $ [alpha, pi/2] $ e calcolarne la somma. Suggerimento : applicare il teorema di derivazione per serie. Prima ho studiato la convergenza totale stimando $ |Fk(x)| <= 1/k $ ma $ 1/ k $ è la serie armonica che diverge quindi la serie di partenza non converge totalmente ...
1
13 nov 2014, 18:58

zoso89-votailprof
Salve a tutti, vi mostro la risoluzione di un integrale doppio utilizzando una formula di Green-Gauss. Ciò che non mi torna è il segno negativo nel risultato finale. Calcolare l'integrale $ int int_(D) x dx dy $ nel dominio $D:{x>0;y>=0;y<=x^2;x^2+y^2<=2}$ Utilizzo la seguente formula $ int int_(D) P_y dx dy = - int_(+FD)P dx $: $P_y = x$ quindi $P=xy$ Applicando la formula precedente: $ int int_(D) x dx dy = - int_(+FD)xy dx $ Adesso svolgo l'integrale curvilineo $- int_(+FD)xy dx $ Suddivido il dominio D in due domini $D_1$ e ...

MelKiZec
Perfavore, potete dirmi perchè questa poesia di Cavalcanti lo schema delle rime non rispetta la consueta struttura del sonetto? E secondo voi, in che misura sembra che questa lirica possa rispecchiare le emozioni di un innamorato del nostro tempo e in che misura vi sembra legata a una visione del mondo inesorabilmente superata? L'anima mia vilment' è sbigotita de la battaglia ch'e[l]l'ave dal core: che s'ella sente pur un poco Amore più presso a lui che non sòle, ella more.Sta come quella ...
1
13 nov 2014, 18:16

Sk_Anonymous
ciao a tutti, non capisco come si riesca a dimostrare, nel sopracitato teorema di Chasles, che ogni spostamento rigido si riduce in un unico modo ad uno spostamento elicoidale, ossia la riduzione che lo permette è unica. purtroppo non ho trovato nulla per chiarire la dimostrazione in rete... spero ci sia qualcuno che ricordi e, magari,possa darmi qualche input.. vi ringrazio

asromavale1
ma si può dimostrare che $ lim_(n -> +oo ) a{::}_(\ \ n)^x=(lim_(n -> +oo ) a{::}_(\ \ n))^x $ con $ x in Z $ ?

gbspeedy
al variare di K descrivere l'insieme $D_k={(x,y) in R^2 : x^2+ky^2-4+k^2!=0}$ precisando quante sono le componenti connesse. Non ho ben chiaro cosa devo fare.
3
13 nov 2014, 17:07

alessandra.pacilio
la differenza tra le proiezioni sull'ipotenusa dei due cateti di un triangolo rettangolo misura 4,2 m e una proiezione è i 16/9 dell'altra. calcola perimetro e area
2
13 nov 2014, 17:06

ezio1400
Il problema è il seguente: Una fune omogenea di lunghezza L = 2 m giace su un tavolo liscio. Inizialmente un tratto di fune di lunghezza L/2 pende dal bordo del tavolo e la fune viene lasciata libera di scivolare partendo dalla quiete. Si calcoli la velocità della fune nell'istante in cui essa si stacca dal tavolo. [v=3,8 m/s] Io ho posto le seguenti equazioni: Quando la fune pende dal bordo abbiamo solo energia potenziale e dato che il baricentro si trova a 3/4 L rispetto al punto in ...