Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ennedes
Salve. Ho un solenoide di n spire e raggio R, percorso da corrente $i=At^3$ e mi si chiede la forza da applicare ad un elettrone per tenerlo fermo a distanza 2R. Cosa deve eguagliare la forza? Il campo magnetico per r > R in un solenoide non è 0? (trascurando gli effetti di bordo).

lollo241
ciao a tutti ragazzi mi date una mano sono un po confuso sullo svolgimento di questo esercizio -Stabilire che la conica $ C=4x^2+3y^2-7xy+5x-4y+1=0$ è degenere e trovare le componenti Dopo aver stabilito che la conica è effettivamente degenere cerco le componenti e qua mi vengono dei dubbi vado a cercare il delta $ Delta = 2 $ a questo punto con la formula per le equazioni di secondo grado trovo due rette $ -8x+7y-3=0 $ $ -8x+7y-7=0 $ che sarebbero le componenti della conica ma ...
1
21 set 2016, 10:46

pierandreapennoni
Buonasera! Volevo conoscere la vostra opinione: quanto un alunno ha diritto di espressione su cose che avvengono in classe? Ovviamente, a patto che il tutto non sia detto scorrettamente e via dicendo. Di fatto, cose ingiuste penso ci siano, non ha senso azzittire chi ci va contro...
3
21 set 2016, 09:29

enrico.bellemo
Salve! Premettendo che ci ho sbattuto la testa per tutto il pomeriggio, volevo chiedere un aiuto nella risoluzione del seguente esercizio: "Sia data, al variare del parametro reale $t$, l' applicazione $f_(t):R^3rarrR^3$ data da: $f_(t)(e_(1)) = (t, 0 ,0)$ $f_(t)(e_(2)) = (t+1, t^2+t ,0)$ $f_(t)(e_(3)) = (t^2-t, t-1 ,t^2-t)$ (a) Dire per quali valori di $t$ il vettore $v = (0,4 -4)$ appartiene all'immagine di $f_(t)$ (b) Determinare l'antiimmagine di $v$ per ...

refranco
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio di fisica. Un elettrone si muove nello spazio descrivendo una spirale di asse z, avente raggio pari a [math]2cm[/math] e passo di [math]10cm[/math](il passo è la minima distanza lungo z tra due spire successive). Il moto dell'elettrone,proiettato su un piano perpendicolare a z,ha periodo costante uguale a [math]150ns[/math]. Supponendo che il moto sia attribuibile ad un campo magnetico statico, se ne calcoli l'intensità e si ...
8
21 set 2016, 08:34

tatyb295
Salve a tutti...sto affrontando l'esame di tecnica delle costruzioni,ma ho delle grandi lacune di scienza. In particolare sto studiando i telai a nodi fissi e spostabili e,per verificare il telaio devo guardare il risultato di 3t-2c. t sarebbe il numero dei tronchi,ma non capisco cos'é c. Di solito usavo l'equazione i=s-3t+l Ma,posta in questo modo non la capisco!
3
21 set 2016, 08:25

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio Uno ione di massa pari a [math]3.4\times10^{-27}kg [/math] e di energia cinetica pari a [math]37.5 keV[/math] descrive perpendicolarmente ad un campo magnetico di [math]100mT[/math] un orbita circolare con raggio di [math]40 cm[/math]. Si stabilisca la carica dello ione. Spiegare brevemente il procedimento. spero mi aiuterete. grazie.
4
21 set 2016, 07:00

marco.barone
Volevo condividere con voi questo pensiero. IL DOLORE E' PREZIOSO COME L'ORO Lo sapevate che quando si rompe un vaso in Giappone invece di buttare via tutti i cocci rotti loro lo riparano? E lo sapete come fanno a riparare un oggetto rotto? Ebbene, invece di buttare via i pezzi li rimettono insieme e tra un pezzo e l’altro mettono dell’oro fuso in modo tale che, una volta il vaso ricomposto, le “ferite” brillano. Cosi’ faccendo ne valorizzano ogni singola crepa attraverso un ...
1
21 set 2016, 06:48

mathiasburatto
Ciao a tutti, ho 2 problemi che mi hanno dato da fare con gli insiemi che non riesco proprio a capirci nulla... dopo 2 ore sono ancora con il foglio bianco. A questo punto mi arrendo e vi prego un aiuto!! 1) dall'esame delle ordinazione effettuate dalle ultime 60 persone che hanno cenato in un ristorante emerge che . 60% ha ordinate carne . 30% ha ordinato pesce . 20% ha ordinato sia carne che pesce a) quanti hanno ordinato carne? b) quanti hanno ordinato pesce? c) quanti hanno ...
1
21 set 2016, 06:11

simodantuoni
Salve a tutti, quest'anno ho la maturità e i nostri prof. hanno già cominciato a chiedere i nostri percorsi per la tesina. Io ho scelto Ligabue e ho già trovato quasi tutti i collegamenti. Mi servirebbero Chimica, Matematica e Latino. Se qualcuno ha fatto lo stesso argomento o comunque è un fan di Liga e può aiutarmi, sarebbe magnifico. Grazie in anticipo!
1
21 set 2016, 00:05

alvaroarias23
Aiuto, ho gia scelte il labirinto come tema di maturita, ma ancora non so come collegare con le materie Filosofia, Storia dell arte inglese storia e se si puo una materia scientifica
1
20 set 2016, 23:56

supertramp94
Buongiorno a tutti, mi trovo in serie difficoltà ad applicare la formula di Jourawsky per il calcolo delle tensioni tangenziali in diverse circostanze, spero di trovare aiuto su questo forum, vi espongo il problema: Supponiamo che io debba calcolare l'andamento delle tensioni tangenziali in una trave a sezione rettangolare piena, procederei dunque impostando un ascissa S e in funzione di questa calcolerei il momento statico e otterrei dunque l'andamento come in figura 1 Fig.1: Sperando di ...
1
20 set 2016, 20:37

ludole
Salve a tutti! Vorrei chiedervi una mano su un esercizio di Scienza delle Costruzioni! In pratica mi è capitato di dover studiare sezioni soggette a carichi diversi da quelle di taglio puro che potevano pertanto essere scomposte come somma di TAGLIO e COEFFICIENTI DI COMBINAZIONE PER LA COPPIA che mi permetteva di "spostare" la forza. Ora studiata la sezione con taglio puro tocca all'altra dove attraverso le formule di Bredt si riesce a risalire alle tensioni tangenziali. Il problema sorge ...
1
20 set 2016, 20:26

Emima
Un gruppo di studenti sostiene un test scritto per il superamento di un esame. Per il corso, è possibile tenere un comportamento $ C $ o non c $ bar(C) $ . La probabilità che uno studente tenga il comportamento C è del 64%, la probabilità che uno studente non superi il test sapendo che ha comportamento non C è dell'89%; la probabilità che uno studente abbia comportamento C sapendo che non ha superato il test è del 24%. Calcolare: $ rho(bar(S)) $ , $ rho(bar(S)|C) $ , ...
3
20 set 2016, 18:50

quer
Salve , consideriamo un campo elettrico oscillante definito da : [tex]E=E_{0}sin(\omega t+\theta )[/tex]. Il mio libro afferma che l'intensità I (definita come [tex]I=\frac{dE}{dt*dS_{\perp }}[/tex] ) è proporzionale a [tex](E_{0})^{2}[/tex]. Potreste spiegarmi il perchè ? grazie

MrMojoRisin891
Salve, il libro propone questo esercizio: "Una carica puntiforme $q$ è collocata sull'asse di un disco di raggio $R$ a una distanza $z$ dal centro del disco stesso. Qual è il flusso che attraversa il disco?" La soluzione propone di sostituire il disco con una calotta sferica di raggio $sqrt(z^2+R^2)$ e usare il teorema di Gauss, ma non sto capendo come muovermi! C'è anche una figura, che però non mi aiuta molto... anzi, mi confonde ancora di ...

Filli1
Buonasera a tutti, ho un problema con un esercizio di topologia; l'esercizio chiede di stabilire se il toro \ {punto} è omeomorfo a una sfera \ {3 punti}. Io sono riuscito a mostrare che entrambi gli spazi sono omotopi a un bouquet di 2 circonferenze e sono quindi omotopi, ma non mi viene in mente nulla per dimostrare che sono omeomorfi (o che non lo sono). Qualcuno riesce ad aiutarmi?
5
20 set 2016, 17:51

margheritafortini
mi potete indicare una sequenza descrittiva qualsiasi nel libro: l'amico ritrovato di feed hulman??
1
20 set 2016, 17:00

valerio71
Ciao a tutti, se in un'equazione complessa ho il termine $z^2 + 9$ , l'angolo descritto sul piano di Gauss dovrebbe essere $pi/2$ in quanto $-9$ ha argomento $pi$ giusto? ( + $2kpi$ ) Quindi se ho la seguente equazione: $ z^3 / \bar z = (z^2 + 9) / |z^2| $ ( $ \bar z $ è il coniugato ) Solo osservando l'equazione (no forma esponenziale che non abbiamo trattato) come faccio a trovare l'argomento dei complessi che cerco come soluzioni? Ragiono di ...
7
20 set 2016, 16:39