Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gigilatrottola2
ciao a tutti, avrei un problemino con un esercizio di fisica... La posizione di una particella che si muove lungo l'asse delle x è data in cm dalla relazione x = 9.75 + 1.5t^3, con t in secondi. Considerando l'intervallo fra t = 2 s e t = 3 s calcolare: 1) la velocità media (e questa è 28.5 cm/s). 2) la velocità istantanea per t = 2 s e per t = 3 s. Se nn erro la velocità istantanea la ottengo lavorando su un limite, con t che tende a zero, ma proprio perche nn sn sicuro se qualcuno ...

blackdie
Questi sono quiz di pensiero laterale, cioè ch le soluzione possono essere trovate pensando in maniera "laterale appunto" Chi conosce i quesiti,non posti subito le soluzioni,oppure le scrive in molto piccolo..tale che non si puo leggere. Ne posto alcuni: 1.Due sedie apparentemente uguali stanno sul pavimento di una stanza. Si sa che una di esse pesa il doppio dell'altra. Se è possibile prendere o spostare soltanto una di esse, come si può scoprire qual è la più pesante? 2 Un gatto ...
48
16 gen 2006, 11:16

puffy-votailprof
qualcuno sa darmi informazioni sul compito di matematica finanziaria del 12/1/06!livello di difficoltà e i relativi argomenti??grazie
4
16 gen 2006, 10:57

Piera4
Oggi sono impazzito (ma forse lo si era già capito), propongo i seguenti 3 quesiti: 1)Probabilità Due utenti di Matematicamente vivono nella stessa città e decidono di incontrarsi in un luogo prestabilito alle 18;30. Poichè entrambi sono distratti, dimenticano l'ora dell'incontro. Di conseguenza ciascuno arriva a caso tra le 18 e le 19, aspetta 10 minuti e, se l'altro nel frattempo non arriva, se ne va. Qual è la probabilità che i due utenti passino insieme la serata? (assumere che gli ...
6
15 gen 2006, 22:27

fid-votailprof
ogni tanto mi sbizzarisco con discussioni politiche su altri forum ma non sempre si può godere la libertà che è giustamente presente su unimagazine. Su un altro forum mi hanno censurato e la cosa mi fa decisamente ink...re :?
6
15 gen 2006, 20:38

carlo232
In questi giorni ho scritto un programma che simula il comportamento di tre masse vincolate tra loro da forze di tipo elastico. Se volete scaricarlo potete farlo in http://digilander.libero.it/hendrix33/ Aspetto i vostri mai banali giudizi Ciao!

Bob_inch
Un sismografo registra un evento sismico dando le seguenti informazioni: T=6.25s, lungh. d'onda=25km; I=4.77*10^-4 W/m², v=4000 m/s, ampiezza=9.7*10^-6m/s, densità= 2500Kg/m³. L'onda sismica è sferica, il terremoto è durato 1 minuto, l'energia complessivamente rilasciata è 36*10^9J, stima la profondità a cui si trova l'ipocentro. [320 m]

Sk_Anonymous
ciao a tutti ragazzi, sono uno studente di roma, domani ho l ultimo test di fisica "medica"; c è qualche buonisssssimo/a raga disposta/o a ad aiutarmi? dovrebbe essere un test sulla diffusione,sulle propr dei solidi,sull osmosi e sui fluidi!!! se qualcuno di voi se ne intende, vi prego di mandarmi un mess privato cosi ci scambiamo il numero di cel, e domani vi mando un sms per sapere alcune domande...che saranno al massimo 5 , non di piu...!!! se c è qualcuno disposto ve ne sarei ...

Studente Anonimo
la sinistra kontinua ad offenderlo ed ora ci si metto anke i presidenti del calcio ma ormai lui è diventato un uomo censurabile ma allora la lezione nn lhaavete imparata
5
Studente Anonimo
15 gen 2006, 18:58

pepy86
buonasera a tutti... lunedì ho l'orale di matematica e volevo sapere se qualcuno poteva definirmi lo sviluppo di taylor e farmi la dimostrazione del teorema della media integrale... grazie mille...rispondetemi please!!
2
15 gen 2006, 16:52

kegioia84-votailprof
se nella "pagina" in cui risultano le aule degli esami...come materia c'è scritto "verifica" ke vuol dire?mi riferisco a quella di giorno 16 del prof. Lanza

oronte83
Ciao a tutti, sto preparando un esame di algebra superiore e si enuncia il seguente teorema: se A è un anello integro e finito è un campo. Cioè (x+y)^n=(x^n)+(y^n) Dice la dimostrazione è banale ( ) poiche l'applicazione x ---- > x^n è l'isomorfismo di Frobenius. Qualcuno saprebbe spiegarmi? Ho cercato su tutti i libri di algebra che ho, su internet ma non capisco cosa c'entri il fatto che la mappa è l'isomorfismo di Frobenius con la proprietà dell'anello di essere chiuso. Grazie

Ale861
Abbiamo 2 matrici parametriche, una, la matrice dei coefficenti la chiameremo A, l'altra, la matrice completa ( coefficenti e termini noti) B. 1 3 5 1 3 5 7 A=k 2 -1 B=k 2 -1 m 9 4 7 9 4 7 2 Il problema dice di trovare i valori di k ed m affinchè i valori siano compatibili, e fin qui è facile, poi, dice di trovere il codominio della funzione rango per cui: f(k;m)=rango di B. Ora, indipendentemente dalle soluzioni, qualcuno ...
1
15 gen 2006, 09:40

Pivot1
Siano W_1 il sottospazio di R^3 generato dei vettori: u_1 = (1,1,-1) u_2 = (2,-1,1) e w_2 il sottospazio di R^3 generato dai vettori: v_1 = (1,2,-1) v_2 = (-1,-1,2) Trovare dim(w_1 intersecato w_2) ed una sua base. Per trovare la dim(w_1 intersecato w_2) ho prima trovato la dimW_1 e poi quella di dimW_2 Poi ho usato il teorema della dimensione: facendo una riduzione a gradini sulla matrice 1 1 -1 2 -1 1 trovo che la dimW_1 = 2 1 1 -1 0 -3 3 infatti ho ...
3
15 gen 2006, 08:49

.: Fix You :.1
Ho fatto una ricerca in questo forum ma non ho trovato nulla..volevo sapere qualche titolo di qualche pubblicazione interessante (libri oppure qualche link che non è aggiunto a quelli riportati nel sito matematicamente.it) dedicata al mondo dei Frattali per una probabile tesi di maturità scientifica?? Grazie mille.
3
14 gen 2006, 23:40

bobby charlton-votailprof
ragazzi, scusate! qualcuno ha fatto l'esame di diritto internazionale? ho appena trovato qualche informazione sul libro di treves! sono davvero più di 700 pagine? e vanno fatte tutte? più la parte speciale??? mi sento male... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Misia2
Buonasera, più che un enigma si tratta di una serie numerica che ha fatto impazzire,vanamente,me,i miei alunni ed i miei colleghi.La serie trovata dall'alunna è la seguente 1,2,3,5,9,26,..trovare il numero successivo.La soluzione è 33,ma qual è il principio di sottofondo? Grazie per l'aiuto Misia
6
14 gen 2006, 18:59

Pivot1
Data la matrice $0 1$ $0 2 $ = A I) determinare una base per il sottospazio W di R^2,2 generato da A, A^t (trasposta di A) , A + A^t II) dimostrare che il sottoinsieme U : $a b$ $0 2b$ tale che a,b variano in R è un sottospazio di R^2,2 e determinarna una base. III)Determinare poi una base dei sottospazi W + U e W intersecato U Come si procede? Grazie mille ciao
3
14 gen 2006, 18:58

nepero87
Salve... Sto sviluppando il limite: $(sinx-tanx)/(4*(sin2x)^3)<br /> <br /> Ho separato il denominatore, trasformando la funzione in:<br /> <br /> $(sinx-tanx)/(4*(sin2x)*(sin2x)*(sin2x)) A questo punto sto pensando di dividere tutto per $2x$, per tre volte ed eliminare il denominatore, sfruttando $sin(2x)/(2x) = 1$ Però proseguendo mi resta l'indeterminazione $0/0$... Ho sbagliato dal principio?
8
14 gen 2006, 18:52

JeKO2
Sto incontrantoparecchi problemi nel calcolare la somma di questa serie $\sum_{n=2}^{+\infty}(2n^2)/((n+1)!)$ La soluzione è $2e -3$ ma non ho trovato il modo di risolvere tare esercizio. Molto probabilmente mi manca qualche serie notevole che non conosco. $\sum_{n=2}^{+\infty} (2n^2)/(n(n+1)(n-1)!) $ $\sum_{n=2}^{+\infty} (2n)/((n+1)(n-1)!) $ Si lo so che è molto poco e scritto anche in maniera confusa, ma ho iniziato a studiare questo argomento soltanto oggi, abbiate pietà
18
14 gen 2006, 17:20