Probabilità-Geometria-Analisi

Piera4
Oggi sono impazzito (ma forse lo si era già capito), propongo i seguenti 3 quesiti:

1)Probabilità
Due utenti di Matematicamente vivono nella stessa città e decidono di incontrarsi in un luogo prestabilito alle 18;30. Poichè entrambi sono distratti, dimenticano l'ora dell'incontro. Di conseguenza ciascuno arriva a caso tra le 18 e le 19, aspetta 10 minuti e, se l'altro nel frattempo non arriva, se ne va. Qual è la probabilità che i due utenti passino insieme la serata? (assumere che gli istanti di arrivo siano indipendenti e uniformi)

2)Geometria
Dato un cerchio C e un punto esterno P, consideriamo una coppia di rette secanti C uscenti da P che formano un angolo di 5°. Se i due archetti che le secanti formano con C misurano 2 centimetri (quello più vicino a P) e 4 centimetri, qual è la lunghezza del raggio di C?

3)Analisi
Sia f(x) = arctan[ x^2 - (sen x)^2 ] con x >0.
Stabilire il carattere della serie SUM X_n, sapendo che f(X_n)=1/n per n >= 1.

Risposte
Cecil_Hollorand
Ciao a tutti!
1) Io lo risolverei così: chiamiamo A e B i due matematici; la probabilità che si incontrino è, per ogni possibile ora di arrivo di A, legata al fatto che B sia arrivato al massimo 10 minuti prima, cioè 1/6 di ora (è lui che sta aspettando) o dopo (è A che aspetta)...
Allora, siccome la distribuzione di probabilità è uniformente fra le 18 e le 19, la probabilità che A arrivi in un intorno di ampiezza $dt$ centrato intorno a $t$ (che rappresenta il tempo, espresso in ore, a partire dalle 18) è pari a $p(A in Idt(t))=dt/1=dt$ (se $dt$ è espresso in ore). Poi la probabilità che $B$ arrivi in un intorno di $t$ ampio 20 minuti è $P(B\A)$:
-Se $t in [0,1/6]$ $p(B in I2/6(t))=(1/6+t)/1=1/6+t$ (non vale 2/6, perchè prima delle 18 B non può arrivare per ipotesi)
-Se $t in [1/6,5/6]$ $p(B in I2/6(t))=2/6$
-Se $t in [5/6,1]$ $p(B in I2/6(t))=(1/6+(1-t))/1=7/6-t$ (anche qui non vale 2/6, perchè dopo le 19 B non può arrivare per ipotesi)
Quindi, la probabilità che si incontrino è il prodotto delle due(probabilità condizionata), ovvero:
$dP=P(B\A)dt$
Siccome A non è obbligato ad arrivare nell'intorno di $t$ detto sopra, ma può presentarsi dalle 18 alle 19, integriamo quest'espressione (per casi):
$P=int_0^(1)P(B\A)dt=int_0^(1/6)(1/6+t)dt+int_(1/6)^(5/6)(2/6)dt+int_(5/6)^(1)(7/6-t)dt=11/36
Che ne pensate? Scusatemi per la mia soluzione un po' "rozza" nelle puntualizzazioni matematiche :?

Piera4
Per me può andare!
Soluzione interessante e originale la tua!
Riporto anche la seguente soluzione:
i tempi di arrivo $x$ e $y$ dei due utenti sono variabili aleatorie uniformi e indipendenti sull’intervallo [0,1] (l’intervallo di un’ora fra le 18 e le 19), quindi le due variabili aleatorie hanno distribuzione (congiunta) uniforme sul quadrato di vertici (0,0), (1,0), (1,1), (0,1).
Dieci minuti equivalgono ad $1/6$ di ora, quindi i due si incontreranno se
|y-x|<=1/6
questo insieme individua sul quadrato un’area pari a $(11)/(36)$ che è appunto la probabilità trovata da Cecil_Hollorand
visto che sei di Torino: forza Juve!!

Sk_Anonymous

[Vedi figura]
Essendo M'NN' angolo esterno del triangolo PNM',si ha:
$x=a+x/2->x=2a=10°=pi/18$
Pertanto:
raggio=arco(MN)/x=$2/((pi/(18)))=36/(pi)$=11,46 (cm).
Archimede

Piera4
Archimede, che dire, sei un grande!!

Cecil_Hollorand
Grande Archimede :-)
Per Piera: la tua soluzione è veramente più incisiva ed arguta della mia... ripensando a quanto hai detto, mi accorgo che io ho integrato per strisce il luogo di punti da te individuato!
Complimenti a tutti, io pago un pochino la mancanza di basi teoriche oltre ad un certo livello (analisi 1 e 2, statistica e geometria) del Poli... appena avrò tempo voglio approfondire le mie conoscenze. Voi fate da autodidatti?
P.S. Son del Milan Piera :twisted:

Piera4
Ah, sei milanista!!
Allora la tua soluzione non mi piace più!! (SCHERZO)
Quella che ho proposto non è la mia soluzione , ed effettivamente è piuttosto incisiva.
Io sono laureato in Scienze statistiche ed economiche non è che ne sappia un granchè di matematica...
comunque si, qualcosa (poco però) ho approfondito per conto mio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.